Come installare Windows 10 in dual boot...

In questo forum vengono inseriti tutti i commenti inviati per ogni articolo pubblicato nelle pagine de IlSoftware.it

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Admin
Senior Software
Senior Software

Come installare Windows 10 in dual boot...

Messaggioda Admin » 05 feb 2015 18:40

Una delle metodologie più in voga che viene utilizzata per provare Windows 10 senza modificare la configurazione del sistema e delle partizioni, consiste nell'installare il sistema operativo in una macchina virtuale (ad esempio con Virtualbox; Scaricare Windows 10 e installarlo su VirtualBox).Una validissima alternativa per installare Windows 10 in dual boot senza modificare la configurazione del sistema, consiste nell'utilizzo di un file VHD. Windows 10 potrà essere installato all'interno di tale file che fungerà da contenitore per l'ultimo dei sistemi operativi Microsoft. Nulla della configurazione del sistema sarà modificato eccezion fatta per il menu di boot.Dopo aver installato Windows 10 all'interno del file VHD, infatti, ad ogni avvio del sistema verrà richiesto se caricare Windows 7 o Windows 8. ( http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=11814 per consultare il testo completo.)

melfitanus
Active Software
Active Software

Re: Come installare Windows 10 in dual boot...

Messaggioda melfitanus » 05 feb 2015 19:44

E se il boot è attualmente gestito dal grub2, essendo installata su altra partizione, accanto a Windows 7/8.1, una distribuzione linux, come si fa?

Andremar
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Andremar » 06 feb 2015 22:31

Fantastico articolo, poco tempo fa avevo auspicato un articolo chiarificatore sul futuro possibile aggiornamento a Win10, nell'attesa questo lavoro del Sig. Nasi mi ha permesso di provare il nuovo sistema operativo in oggetto - cosa molto utile per tastare con mani proprie le sue potenzialità.
Tutto è andato bene finora, la scheda video - inizialmente ignorata - è stata aggiornata (con successo) con un aggiornamento software, consentendomi la giusta risoluzione del mio monitor a 23x

Nei prossimi giorni proverò qualcos'altro, ma posso finora dire che il futuro aggiornamento al nuovo SO ne vale la candela e il tempo da spendere per l'installazione di tutti i programmi preferiti.

Grazie ancora!
Siete magnifici con questi articoli ben esplicativi per la maggioranza degli utilizzatori.

pippirullo
Ospite

Messaggioda pippirullo » 10 feb 2015 09:46

La procedura descritta per installare win 10 in dual boot mi si ferma alla creazione del disco virtuale dicendomi "spazio insufficiente", pur avendo 700 Gb di spazio disponibile .
Indipendentemente dal risultato da me non ottenuto articolo e guida ben fatti.
Grazie

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 10 feb 2015 11:10

Attenzione alla sintassi del comando create vdisk...

Andremar
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Andremar » 10 feb 2015 14:05

@ pippirullo

Anche a me è successa la stessa cosa, mi sembrava strano che lo spazio fosse insufficiente, il mistero è risolto scoprendo che avevo tentato di creare il file VHD sulla partizione di ripristino .

Sono entrato nel prompt DISKPART> e digitando list volume ho ottenuto un elenco delle partizioni, ottenendo la giusta lettera di partizione (nel mio caso C:).

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 10 feb 2015 14:14

Sì, massima attenzione deve essere riposta nella scelta della partizione/disco corretti. Attenzione alla lettera identificativa di unità!

Ospite
Ospite

Messaggioda Ospite » 12 feb 2015 11:55

quindi una volta installato Win10 nel disco VHD le applicazioni (office-nero-adobe- ecc.) devono essere reinstallate anche qui. Corretto? la dimensione prefissata al file VHD non puo essere più modificata?

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 12 feb 2015 12:13

Certo, l'installazione di Windows 10 nel file VHD si comporta come qualsiasi altra installazione di Windows.
La dimensione del VHD dovrebbe essere modificabile anche successivamente con DiskPart ma ancora non ho effettuato un test.

vaguida

Messaggioda vaguida » 12 feb 2015 17:26

questa procedura funziona con qualsiasi altra versione di Windows?, esempio per provare win 8.1 in dual boot con win 7 ?

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 12 feb 2015 18:45

Sì, funziona anche con Windows 7 e Windows 8.1.

Davidegalax

Messaggioda Davidegalax » 17 feb 2015 13:07

È possibilw fare la stessa procedura utilizzata sopra per installare yosemite sul pc? E poi avere dual boot Windows 8.1 e yosemite

Davidegalax

Messaggioda Davidegalax » 17 feb 2015 13:13

O anche per mettere Linux?

Gino!
Ospite

Messaggioda Gino! » 30 mar 2015 15:08

Anche a me dice "spazio insufficiente" sull'unità C, che ha ben 465 Gb liberi! Ho solo un disco esterno (E:) e il masterizzatore DVD (D:). Come devo fare? Grazie!

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 30 mar 2015 16:43

Devi selezionare la lettera di unità corretta. Non è detto che il disco C: sia effettivamente il C: quando effettui il boot dal supporto d'installazione di Windows 10.
Prova con un comando DIR e ti accorgerai di qual è la lettera identificativa di unità corretta.