Secure Boot e Windows: a cosa serve e come...

In questo forum vengono inseriti tutti i commenti inviati per ogni articolo pubblicato nelle pagine de IlSoftware.it

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Admin
Senior Software
Senior Software

Secure Boot e Windows: a cosa serve e come...

Messaggioda Admin » 10 apr 2015 10:35

Nei giorni scorsi ha destato più di qualche preoccupazione la notizia circa l'assenza di un'opzione per disabilitare Secure Boot sui sistemi basati su Windows 10.Ma cos'è Secure Boot, a cosa serve e le cose stanno veramente così?Iniziamo col dire che Secure Boot è una caratteristica di UEFI (Unified Extensible Firmware Interface; si pronuncia uify), successore del tradizionale BIOS ossia di quell'insieme di routine (contenute in una memoria non volatile presente sulla scheda madre) che forniscono funzionalità di base per l'avvio del computer.Fino all'altro ieri, i computer utilizzavano l'arcaica accoppiata BIOS+MBR per avviare il sistema.Negli articoli Che cos'è UEFI e quello che c'è da sapere sul nuovo BIOS e Cliccate qui per consultare il testo completo.)

Neos
Ospite

Re: Secure Boot e Windows: a cosa serve e come...

Messaggioda Neos » 10 apr 2015 10:39

Secure Boot / UEFI: l'ennesima porcata di Microsoft! Tanto chi scrive malware troverà anche il modo di scavalcare anche questa inutile complicazione (ricordate che brutta fine hanno fatto le chiavi hardware legate agli "inclonabili" programmi tipo AutoCAD?). Vedrete, basterà poco. Solo che noi utenti Linux abbiamo la vita davvero resa più complicata da questa accoppiata, l'articolo fa sembrare una passeggiata la coabitazione di uan distro Linux assieme a Windows 8 e successivi, ma vi assicuro che non lo è più.

miki64
Ospite

Messaggioda miki64 » 12 apr 2015 02:36

Concordo in pieno con Neos: alla larga da Secure Boot / UEFI!

Lecter
Ospite

Messaggioda Lecter » 30 lug 2015 17:33

Secondo te Secure Boot è stato inventato da Microsoft? Lei si è solo adeguata, prima di scrivere informatevi

Svanz
Ospite

Messaggioda Svanz » 08 giu 2016 22:46

Salve a tutti ! Vi scrivo dal mio notebook asus F555L ... Ultimamente sto avendo diversi problemi con questo pc e quindi ho provato windows 10 ma, siccome pieno di bug, ho deciso di rimettere windows 8.1. Ovviamente avendo solo 4 Gb di ram ogni tanto tende ad avere dei cali di prestazioni e allora ho deciso di installare ubuntu dato che impiega meno ram e non ha bisogno di anti virus grazie al rigido sistema di permessi! Purtroppo però quando entro nel UEFI non mi da la possibilità di disabilitare il secure boot ( non me lo fa neanche selezionare) e quindi neanche di cambiare sistema operativo. Per piacere qualcuno mi dia una mano perchè io non so proprio come fare. Per piacere se sapete come fare un downgrade del uefi e passare a bios ditemelo ! :approvato: :approvato:

fritzprimo
Ospite

Messaggioda fritzprimo » 14 lug 2016 07:58

Salve.
Nel setup non ho l’opzione per disattivare:

- Quickboot/Fastboot
- Intel Smart Response Technology (ISRT)
- FastStartUp

Ci sono i comandi per farlo da DOS o EFIshell?
Grazie