Installazione pulita di Windows 10 e Product...

In questo forum vengono inseriti tutti i commenti inviati per ogni articolo pubblicato nelle pagine de IlSoftware.it

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Admin
Senior Software
Senior Software

Installazione pulita di Windows 10 e Product...

Messaggioda Admin » 30 lug 2015 18:55

Il meccanismo di attivazione di Windows 10 appare un po´ diverso rispetto a quello utilizzato nelle precedenti versioni del sistema operativo.Il diverso comportamento discende dalla necessità, per Microsoft, di gestire una situazione nuova rispetto al passato ossia la fornitura di una licenza gratuita di Windows 10 a tutti coloro che decideranno di aggiornare una copia di Windows 7 e Windows 8.1 (regolare o “genuina”) entro il 29 luglio 2016.Per aggiornamento di Windows 7 o di Windows 8.1 a Windows 10 s'intende l'esecuzione di una procedura automatica che provochi la sostituzione del sistema operativo installato con il nuovo Windows 10 mantenendo, qualora lo si desiderasse, file personali ed applicazioni.Nell'articolo Aggiornare a Windows 10 senza attendere il messaggio nella traybar abbiamo spiegato la procedura che è possibile utilizzare e che non impone neppure di attendere la conferma della disponibilità dell'aggiornamento. ( http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=12553 per consultare il testo completo.)

Andremar
Beginner Software
Beginner Software

Re: Installazione pulita di Windows 10 e Product...

Messaggioda Andremar » 30 lug 2015 18:57

Buonasera, grazie a tutti voi amministratori ilsoftware.it per questo articolo che mi interessava per l'aggiornamento e installazione pulita del nuovo Windows.
:approvato:

Proffe
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Proffe » 31 lug 2015 08:29

Ottimo articolo! Mi rimane però un dubbio.
Volendo installare Windows 10 su un PC nuovo, come posso fare?
Grazie
Ciao, Proffe

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 31 lug 2015 09:11

Ottimo articolo! Mi rimane però un dubbio. Volendo installare Windows 10 su un PC nuovo, come posso fare?
Stessa procedura corrente (aggiornamento da Windows Update) se sul computer nuovo è installato Windows 7 / Windows 8.1 (ovviamente con licenza originale).

Se per computer nuovo si intende altro .... acquisto del supporto di installazione o di licenza.
PC Desktop ASUS: Windows 10 Pro
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

Proffe
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Proffe » 31 lug 2015 10:39

Grazie Claudio, ma il mio problema è questo: ho deciso di comprare un Pc senza sistema operativo e di installarci Windows 10.
Mi spiego: io vorrei eliminare il mio vecchi pc togliendoci il sistema operativo che c'è (Windows 10 ottenuto da upgrade di Windows 7 con regolare licenza) e di passarlo sul nuovo che è un freedos.
E' possibile? Naturalmente non ho intenzione di comprare un'altra licenza visto che ne ho già una.
Ciao, Proffe

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 31 lug 2015 10:56

E' possibile? Naturalmente non ho intenzione di comprare un'altra licenza visto che ne ho già una.
No Proffe, tu hai una licenza di Windows 7, utilizzata per migrare a Windows 10 ..... è cosa diversa.
....ma il mio problema è questo: ho deciso di comprare un Pc senza sistema operativo e di installarci Windows 10.
Ecco perchè dicevo:
Se per computer nuovo si intende altro .....
Intanto ritengo non sia possibile eseguire una "installazione pulita" di Windows 10 su un nuovo computer, recuperando e utilizzando la key ottenuta con l'aggiornamento eseguito su un altro computer.

Il problema è tutto nelle modalità con cui Microsoft, in questa fase, gestisce le licenze; quindi è da capire se, una volta installato Windows 7 (il tuo originale) sulla nuova macchina e poi eseguito l'aggiornamento a Windows 10 (in pratica devi seguire lo stesso percorso di aggiornamento che hai già visto), la relativa licenza (quella di Windows 7) verrà convalidata visto che è già stata utilizzata, per migrare a Windows 10, su un altro computer ..... però .... a spanne .... per come conosco Microsoft .... direi che non dovresti avere problemi.

In caso contrario, dovrai acquistare la licenza di Windows 10, oppure accontentarti di far girare, sul nuovo computer, il tuo Windows 7 originale.

EDIT: riflettendo, ci potrebbe essere una terza via praticabile, fermo restando la tua intezione di dismettere il vecchio computer: per 30 giorni (questo è il limite massimo) è consentito il downgrade da Windows 10 a Windows 7 (questo permette il "recupero completo" della licenza originale - quella di Windows 7 per intenderci - utilizzata per la migrazione a Windows 10).

Anche in questo caso, il percorso da seguire è il solito: installazione di Windows 7 e successivo aggiornamento a Windows 10.
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

Patro
Ospite

Messaggioda Patro » 31 lug 2015 16:05

A me capita questa cosa strana con il product key.
Sto aggiornando a Windows 10 tramite il loro tool "MediaCreationTool" . Io ho un portatile HP acquistato con Windows 7 home, che l'anno dopo ho fatto l'aggiornamento a Windows 8 con l'offerta HP per poche decine di euro. Ora ho Windows 8.1 con tutti i suoi aggiornamenti.
Ho provato a inserire il product key di Windows 7 (l'ho trovato nell'etichetta attaccata sotto al portatile). Mi dice "Questo product key non funziona. Verificalo e riprova oppure immettine uno diverso".
Allora ho provato con il product key che ho trovato nella mail di acquisto di Windows 8. Anche qui mi capita lo stesso errore.
Allora ho usato il programmino da voi consigliato "productkey", il quale mi dà un codice diverso dalle altre due di sopra. E anche con questo codice mi dà l'errore "questo producy key non funziona".

Io non so più che fare. Chi ha capito dove è l'inghippo? Voi quale product key avete inserito?
Grazie!

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 31 lug 2015 17:48

A me capita questa cosa strana con il product key. Io non so più che fare. Chi ha capito dove è l'inghippo? Voi quale product key avete inserito?
Fermo restando che non ho visto questo inusuale metodo di upgrade del sistema (né vedrò, perché non eseguirò mai un aggiornamento di sistema con questa modalità, ma installerò Windows 10 dopo aver acquistato il supporto originale su DVD) .... per intuizione e logica, considerate le modalità di aggiornamento, tendo a concordare con la procedura sottoindicata, che riporto integralmente:
Gli utenti che aggiornano le versioni 7, 8 e 8.1 con il SO già attivato NON DEVONO INSERIRE NESSUNA KEY, ma cliccare su "Skip key" e Windows 10 si attiverà appena effettuerà il primo collegamento con il server Microsoft. In quel momento verrà registrato sui server Microsoft un HWID (ID Hardware) di quello specifico PC e non sarà più necessario aggiornare una versione precedente in caso di reinstallazioni di Windows 10, infatti il PC verrà riconosciuto come possessore di regolare licenza e verrà attivato automaticamente. Questo è molto utile nel caso in cui il disco rigido venga formattato (ad esempio per un'installazione pulita da zero).
Molti utenti eseguono questa procedura:
1- Aggiornamento a Windows 10 da versione precedente regolarmente attivata > Skip key
2- Controllo che l'attivazione di Windows 10 sia avvenuta regolarmente > Prompt dei comandi > slmgr -dlv
3- Formattazione del disco rigido e installazione da zero di Windows 10 > Skip key
Sistema attivato definitivamente.

terraneoroot
Active Software
Active Software

Messaggioda terraneoroot » 01 ago 2015 00:05

Mi arrivano messaggi privati da amici che dicono che hanno aggiornato Windows 10 pur avendo una copa non autentica.

Dicono inoltre che risulta attivato .

:disapprovato:

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 01 ago 2015 10:07

Mi riportano, invece, cose interessanti per quanto riguarda i "gamble": sembrerebbe che i giochi inclusi nel sistema e quelli gratuiti scaricabili dallo store posseggano due peculiarità:

1) sono pieni di divertente pubblicità;
2) per rimuovere la pubblicità è necessario pagare.

Qualcuno che ha migrato a Windows 10 può confermare la veridicità di questa voce?.

wio
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda wio » 01 ago 2015 16:11

Mi arrivano messaggi privati ......
...ah, se potessero parlare
....chi vuol esser lieto .... sia.

Papa Termi
Ospite

Messaggioda Papa Termi » 01 ago 2015 20:48

Salve Michele, e ragazzi; premesso che ho usato la CD-key delle iso "pubbliche" scaricabili con il tool "MediaCreationTool", e che faccio parte del programma "Windows Insider Program", usando l'account creato proprio per questo scopo, Win 10 Pro, mi dice che devo attivare windows (strano, dovrebbe essere già superata l'attivazione, avendo inserito il seriale in fase d'installazzione), comunque sia procedo a reinserire la CD-Key ufficiale, ma l'attivazione non va mai a buon fine, in quanto, ripeto la cosa 3 o 4 volte, ma niente, windows non si attiva!
Come risolvo?

Ciao e grazie a tutti.

underscore
Junior Software
Junior Software

Messaggioda underscore » 03 ago 2015 10:40

Mi riportano, invece, cose interessanti per quanto riguarda i "gamble": sembrerebbe che i giochi inclusi nel sistema e quelli gratuiti scaricabili dallo store posseggano due peculiarità:

1) sono pieni di divertente pubblicità;
2) per rimuovere la pubblicità è necessario pagare.

Qualcuno che ha migrato a Windows 10 può confermare la veridicità di questa voce?.
Confermo. Vedere il solitario con la pubblicità è di una tristezza...

Mago di Oz
Active Software
Active Software

Messaggioda Mago di Oz » 03 ago 2015 12:31

Ma è vero che 30 giorni dopo aver installato Windows 10 non si può più tornare indietro reinstallando da zero Windows 7 o 8.1? :costernato:
Perché i seriali, anche se originali, vengono bloccati da MS? :disapprovato:
Ciao!

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 03 ago 2015 14:40

Ma è vero che 30 giorni dopo aver installato Windows 10 non si può più tornare indietro reinstallando da zero Windows 7 o 8.1?
Confermo .... downgrade entro 30 giorni .... dopo quel termine, la licenza non è più utilizzabile per il sistema originale di provenienza.