Pagina 1 di 1

Come rinominare una serie di file con Powershell...

Inviato: 25 mag 2016 18:17
da Admin
L'esigenza di dover rinominare gruppi di file è piuttosto frequente. Spesso può essere necessario eliminare del testo presente nel nome di una serie di file oppure aggiungere un prefisso o un suffisso.Per rinominare una serie di file sono oggi disponibili diversi strumenti software ma perché installare un programma apposito se Windows già integra tutto il necessario per procedere?Nell'articolo Rinominare file e cartelle in Windows senza usare altri software abbiamo visto com'è possibile cambiare il nome ad una serie di file assegnando la stessa denominazione di base e un numero progressivo.In calce all'articolo, tuttavia, abbiamo spiegato come venire incontro alle esigenze più particolari. Torniamo sull'argomento focalizzando la nostra attenzione, questa volta, esclusivamente su Powershell. ( http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=13868 per consultare il testo completo.)

Re: Come rinominare una serie di file con Powershell...

Inviato: 25 mag 2016 18:18
da Sampei Nihira
Già che siamo in argomento....
Avete fatto caso che in pc x64 ci sono 4 exe Powershell ?

Vado avanti.
In Powershell il comando:

Get-ExecutionPolicy

restituisce la voce "Unrestricted"

in Powershell (x86) lo stesso comando restituisce "Restricted"

Un quadro completo si ha inserendo il valore -list al comando sopra.

Re: come rinominare e aggiungere informazioni a nomi file

Inviato: 25 apr 2018 17:33
da grmail1
Spero di aver individuato la discussione giusta :)
Ho necessità di rinominare in modo massivo qualche centinaia di file. Ho visionato e provato alcuni programmi: Advanced Renamer, Lupas Renamer e Renamer, senza riuscire a fare quanto segue.

Ho delle stringhe come la seguente
COGNOME_MIUR.AOODR.Reg_reg_dei_decreti_direttoriali.1111.31-08-2017.pdf
e voglio trasformarla in
CODICEFISCALE-COGNOME_1111.31-08-2017.pdf

La rinomina in senso stretto e l'accorciamento non è un problema con i programmi di cui sopra, ma l'inserimento del CF si (almeno per me) perché si tratta di prendere i CF e i cognomi da un file xls o cvs (o ev. txt).

Insomma, ciò di cui ho bisogno è una sorta di "fusione di stampa" che verificato il cognome (nel nome file con il cognome nel file xls/cvs), agganci nel file xls/cvs il codice fiscale corrispondente al nome, aggiungendolo in testa al nome del file.

Fantascienza ... o realtà? ;)

Giovanni