Estensioni browser irrispettose della privacy:...

In questo forum vengono inseriti tutti i commenti inviati per ogni articolo pubblicato nelle pagine de IlSoftware.it

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Admin
Senior Software
Senior Software

Estensioni browser irrispettose della privacy:...

Messaggioda Admin » 04 nov 2016 13:58

Sta destando non poco scalpore l'inchiesta realizzata da NDR (la televisione pubblica degli stati federati tedeschi del nord). I giornalisti dell'emittente di Amburgo, coadiuvati da una serie di tecnici e consulenti, hanno verificato quanto le estensioni aggiuntive per il browser - essenzialmente quelle destinate a Chrome e a Firefox - siano rispettose della privacy degli utenti.Ne è uscito un quadro sconfortante. Diverse estensioni, alcune delle quali piuttosto popolari, non solo raccoglierebbero informazioni sulla navigazione degli utenti - attingendole in tempo reale grazie alla possibilità di monitorare l'attività del browser - ma le rivenderebbero a soggetti terzi che, a loro volta, le utilizzeranno per i fini più disparati (in primis per tracciare un preciso profilo di ciascun utente).Il consiglio, sia con Chrome che con Firefox, è quello di verificare con attenzione i permessi richiesti da ogni singola estensione installata: se l'estensione desiderasse monitorare o accedere a tutti i siti web visitati dall'utente, è meglio evitarne il caricamento e l'attivazione all'interno del browser. ( http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=14589 per consultare il testo completo.)

Gustavo
Active Software
Active Software

Re: Estensioni browser irrispettose della privacy:...

Messaggioda Gustavo » 04 nov 2016 15:02

Nel caso in cui si dovesse leggere, in corrispondenza di Autorizzazioni, Leggere e modificare tutti i dati sui siti web visitati, il consiglio è quello di rimuovere o al limite disattivare l'estensione. A meno che non si sia assolutamente certi della legittimità dei trasferimenti dati posti in essere.
tutte le estensioni che ho su chrome hanno questa autorizzazione

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 04 nov 2016 16:00

In teoria è un male... che estensioni hai installato? Nel mio caso quel permesso ce l'ha una sola estensione (Copyfish) che ho da tempo disattivato e che abilito solo al bisogno.

The Walking Dead
Active Software
Active Software

Messaggioda The Walking Dead » 04 nov 2016 20:02

Bell'articolo Michele, decisamente interessante.
Credo che WOT dopotutto non sia strettamente indispensabile in una buona configurazione di sicurezza almeno per quanto riguarda l'utenza più esperta.
Personalmente ho ormai ridotto al minimo il numero di estensioni per il browser, tranne adblock (che ormai viene bloccata da moltissimi siti) e poche altre.
Peccato per l'utenza meno esperta, in quanto credo che per loro avesse ancora una reale utilità.

Gio45
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Gio45 » 05 nov 2016 09:05

Io usavo WOT, che ho disinstallato leggendo l'articolo, ma anche AdBlock usa lo stesso permesso.
Vedendo il pallino verde ero tranquillo nel visitare i siti ora cosa posso usare? Se elimino anche AdBlock sono di nuovo invaso dalla pubblicità,quindi? :confuso:
Giovanni-Win 10- LibreOffice 5.04

Gustavo
Active Software
Active Software

Messaggioda Gustavo » 05 nov 2016 11:24

In teoria è un male... che estensioni hai installato? Nel mio caso quel permesso ce l'ha una sola estensione (Copyfish) che ho da tempo disattivato e che abilito solo al bisogno.
ho fatto qualche screen per chi le ha e non se n'è ancora accorto

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

The Walking Dead
Active Software
Active Software

Messaggioda The Walking Dead » 05 nov 2016 13:32

Ragazzi Wot è stato rimosso sia dal playstore di google chrome che da quello di mozilla.
http://www.ghacks.net/2016/11/05/mozill ... extension/" onclick="window.open(this.href);return false;

@Gio45 puoi provare l'estensione di Avast, ma non credo sia valida come WOT, ma almeno dovrebbe essere sicura.
https://chrome.google.com/webstore/deta ... dmki?hl=it" onclick="window.open(this.href);return false;

Gio45
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Gio45 » 05 nov 2016 15:18

@ The Walking Dead Grazie del consiglio la provo, ma anche questa vuole la stessa autorizzazione.
Giovanni-Win 10- LibreOffice 5.04

The Walking Dead
Active Software
Active Software

Messaggioda The Walking Dead » 05 nov 2016 15:39

@ The Walking Dead Grazie del consiglio la provo, ma anche questa vuole la stessa autorizzazione.
Ciao Gio, si era prevedibile che chiedesse quell'autorizzazione, perché comunque deve verificare i siti web che utilizzi e capire se sono pericolosi o meno.

La differenza con WOT è che da quanto ne sappiamo Avast non rivende a terzi i tuoi dati, cosa che invece sembra fare WOT.
In caso contrario credo si renda necessario rinunciare a questo tipo di software e fare attenzione quando si utilizza un sito web sconosciuto.

terraneanroots
Junior Software
Junior Software

Messaggioda terraneanroots » 06 nov 2016 11:18

Io usavo WOT, che ho disinstallato leggendo l'articolo ora cosa posso usare?
Ciao buona Domenica a te ,a tutti.
Da provare: Bitdefender TrafficLight
PS. Vediamo anche se qualcuno lo usa e si trova bene .. . :idea:

Ospite
Ospite

Messaggioda Ospite » 06 nov 2016 13:35

salve a tutti, qui leggo sempre articoli precisi ed azzeccati, complimenti!
non uso chrome ma da quel che viene affermato sul play store, sui permessi delle versioni stand alone delle estensioni che uso con firefox, AdGuard e Ghostery mi sembrerebbero innoqui per la privacy ma funzionali come adblockers ed il primo ha qualche funzione in più per siti pericolosi o errori di battitura. Entrambe queste estensioni nelle opzioni prevedono l'autorizzazione per l'utilizzo dei dati. Spero sia utile ;-)

sossio78
Ospite

Messaggioda sossio78 » 01 gen 2017 13:02

Anche nell'estensione di Kaspersky Protection c'è quella dicitura.. se la elimino non mi funziona più la protezione per internet?