Elencare i file di una cartella e copiare...

In questo forum vengono inseriti tutti i commenti inviati per ogni articolo pubblicato nelle pagine de IlSoftware.it

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Admin
Senior Software
Senior Software

Elencare i file di una cartella e copiare...

Messaggioda Admin » 09 gen 2017 15:51

Incredibile ma vero, a distanza di anni e anni, Windows - neppure nell'ultima versione - dispone di una funzionalità che permette di elencare i file di una cartella memorizzando tutto il contenuto di una directory in un file oppure in memoria, nell'area degli appunti.In passato abbiamo già spiegato come Stampare elenco dei file in una cartella con Windows 8.1, Windows 7 e Windows XP, procedura che funziona anche in Windows 10 ad esempio.Ma come fare per ottenere una lista dei file contenuti in una cartella accessibile da Windows e copiarla in memoria in modo da poterla gestire come meglio si crede?Presentiamo una soluzione pronta all'uso che, applicata, permette di aggiungere una funzionalità al tasto destro di Windows per elencare i file di una cartella.I passaggi per elencare i file contenuti in una directory e copiarli in memoria Il primo passo per elencare i file contenuti in una cartella consiste nell'aprire una finestra del prompt dei comandi con i diritti di amministratore. ( Cliccate qui per consultare il testo completo.)

miki64
Ospite

Re: Elencare i file di una cartella e copiare...

Messaggioda miki64 » 09 gen 2017 16:54

Che strano... non capisco.
Mi ha aggiunto la voce "Copia elenco file nella cartella" però poi se faccio CTRL+V all'interno di Notepad non mi incolla nulla... :confuso: ...ho provato e riprovato più volte.
Adesso proverò a vedere se è necessario un riavvio di Windows... (sono troppo ben abituato con Linux)...

PaoloPe72
Ospite

Messaggioda PaoloPe72 » 10 gen 2017 15:09

In realtà il comando non mette i doppi apici (") prima del parametro %1 e non funziona.
Ho corretto come di seguito.
Grazie delle varie chicche.

reg add "HKCR\Directory\shell\copialista" /ve /d "Copia elenco file nella cartella" /f
reg add "HKCR\Directory\shell\copialista\command" /ve /d "cmd /c dir \"%1\" /a:-d /o:n | clip" /f
reg add "HKCR\Directory\shell\copialista_dettagli" /ve /d "Copia elenco file nella cartella (dett.)" /f
reg add "HKCR\Directory\shell\copialista_dettagli\command" /ve /d "cmd /c dir \"%1\" /-p /s /o:gn | clip" /f
reg add "HKCR\Directory\shell\copialista_tree" /ve /d "Copia elenco file nella cartella (tree)" /f
reg add "HKCR\Directory\shell\copialista_tree\command" /ve /d "cmd /c tree \"%1\" /f /a | clip" /f

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 10 gen 2017 16:37

miki64: non serve riavviare. Si era perso il carattere di escape. Puoi rilanciare il comando reg add copiandolo dall'articolo: vedrai che adesso funziona :wink: Mi scuso per l'inesattezza.

terraneanroots
Junior Software
Junior Software

Messaggioda terraneanroots » 10 gen 2017 19:00

Michele (buonasera) già che ci sei ci sarebbe da correggere qui a questa pagina
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t ... uthy_11288

A fine pagina dove dice

Codice: Seleziona tutto

mentre da qui gli utenti finali possono scaricare le app per la gestione dell'autenticazione a due fattori.

il link "da qui" Immagine

miki64
Ospite

Messaggioda miki64 » 11 gen 2017 11:56

Grazie, Michele, perla precisazione.
Appena sarò sul mio PC proverò il tutto, corretto, ma sicuramente funzionerà.
Saluti. :)

Faus74
Active member
Active member

Messaggioda Faus74 » 11 gen 2017 14:08

Spettacolo, così ora non devo ricorrere a software esterni, grazie Michele :approvato:

Marco Caciagli
Ospite

Messaggioda Marco Caciagli » 13 gen 2017 16:55

Consiglio utilissimo,grazie

Max3
Ospite

Messaggioda Max3 » 14 gen 2017 18:58

Funziona benissimo, grazie per la dritta!