File .FLAC e .MP3

Il luogo giusto per le vostre discussioni su qualunque software di grafica e sulle tematiche riguardanti l'editing audio/video. Si parla di DirectX, editing audio/video, codec e computer grafica.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Gabardino
Junior Software
Junior Software

File .FLAC e .MP3

Messaggioda Gabardino » 11 ott 2018 12:40

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento.
Ho una dozzina di file audio in formato .FLAC che ho provveduto a convertire in .MP3, in modo tale da caricarli sullo smartphone e non occupare un'eccessiva quantità di memoria. Ho notato che al termine della conversione, oltre ad essere diminuita la loro dimensione (come è giusto che sia), è diminuita anche la durata di ciascuna traccia.
Ho utilizzato due software diversi per la conversione, ottenendo lo stesso risultato con entrambi.
E' una cosa normale o sto sbagliando qualcosa?
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Il destino ti aspetta sempre sulla strada che hai scelto per evitarlo. (Proverbio arabo)

mogano
Junior Software
Junior Software

Re: File .FLAC e .MP3

Messaggioda mogano » 11 ott 2018 18:19

ciao, strano davvero. Per curiosità ho fatto una prova senza usare nessun programma ma on line qui https://www.media.io/it/. Risultato: conversione in MP3 a 320 e stessa durata del brano. Fai una prova anche tu.
Ciao

Gabardino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Gabardino » 12 ott 2018 08:50

Ciao, ho utilizzato il servizio online che mi hai indicato, riscontrando lo stesso problema di riduzione della durata. A questo punto, penso che il problema sia con i file .FLAC sorgente.
Grazie l'info.
Il destino ti aspetta sempre sulla strada che hai scelto per evitarlo. (Proverbio arabo)

mogano
Junior Software
Junior Software

Messaggioda mogano » 12 ott 2018 09:22

Prova a convertirlo in wav e poi in MP3 e vedi se hai lo stesso risultato, probabilmente si, credo anch'io che il problema è nel file sorgente.

Gabardino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Gabardino » 12 ott 2018 09:50

Si, il problema si presenta anche dopo la conversione in .WAV.
Grazie per l'aiuto.