DA VHS a SVCD

Il luogo giusto per le vostre discussioni su qualunque software di grafica e sulle tematiche riguardanti l'editing audio/video. Si parla di DirectX, editing audio/video, codec e computer grafica.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

franco_bellini

DA VHS a SVCD

Messaggioda franco_bellini » 18 mag 2003 23:17

Da 14 anni possiedo una telecamera VHS. Ho accumulato circa 20 ore di registrazioni, prevalentemente relative ad eventi famigliari. Vorrei ora provare a trasformare le registrazioni analogiche in digitali (anche per poterle elaborae). Sino ad ora non ho trovato indicazioni valide, se non l'acquisto di una scheda per il PC, costosa ed oggi "in estinzione".
Qualcuno mi sa aiutare?
PS. Credo che la mia iniziativa, vista la diffusione di telecamere dai primi anni 90 e il progressivo deterioramento delle immagini contenute in formato VHS, interessi molte persone

Super Vegeta
Senior Software Plus
Senior Software Plus

Messaggioda Super Vegeta » 18 mag 2003 23:39

La digitalizzazione presuppone la presenza di una scheda di acquisizione video. Purtroppo il costo di una BUONA scheda di acquisizione non è qualcosa di poco conto e bisogna sempre tenere in considerazione il fatto che avendo a che fare con immagini analogiche si dovrebbe possedere un sistema di acquisizione veramente buono.

A questo punto se non intendi acquistare una scheda di acquisizione potresti rivolgerti a qualche centro di elaborazione che può effettuare il passaggio in digitale ad alta qualità (mpeg 2 su dvd). Magari in seguito è meglio comprarsi una videocamera digitale e una scheda di traferimento dati (dal costo molto più contenuto) che una di acquisizione analogica (ormai in via d'estinzione)

<font size="4"><font color="blue">I Saiyan non si arrendono mai</font id="blue"></font id="size4">
<b>CERCO HARDWARE GUASTO http://www.ilsoftware.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3280
<font color="blue">PALLADIUM: PERCHè DIRE NO!(SEZ. CURIOSITA')</font id="blue"></b>

andysat
Junior Software
Junior Software

Messaggioda andysat » 20 mag 2003 17:16

Pinnacle DC10 plus: scheda PCI e relativo software... Prova a vedere sul sito Pinnacle se può fare al tuo caso. Altrimenti dovrai ricorerre alle attrezzature tipo telecinema di qualche studio nella tua zona.

n/a
Junior Software
Junior Software

Messaggioda n/a » 27 mag 2003 15:34

Non è difficile, devi avere una scheda di acqisizione video come ha detto super e collegare la videocamera a tale scheda, poi il software di corredo fa tutto, solo che le schede che fanno sia acquisizione video da analogico che digitale buone costano dagli 800 eurini in su (pinnacle è la migliore marca), anch'io devo fare una cosa del genere con vecchie cassette VHS ma dato che volevo creare dvd per ora ho rinunciato visto i diversi standard dei dvd di cui nessuno ancora si è affermato al 100% col rischio di creare una collezione di dvd che fra 2 o 3 anni nessun lettore sul mercato leggerà.......