Scannerizzazione foto

Il luogo giusto per le vostre discussioni su qualunque software di grafica e sulle tematiche riguardanti l'editing audio/video. Si parla di DirectX, editing audio/video, codec e computer grafica.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

n/a
Junior Software
Junior Software

Scannerizzazione foto

Messaggioda n/a » 30 mag 2003 08:33

Buongiorno a tutti, questo il mio problema, devo scannerizzare delle foto, uso epson perfection 2450 photo e adobe photoshop elemets, sistema win xp pro.

Quando scannerizzo vorrei creare un file di immagine delle dimensioni originali della foto (tipicamente 18x12 cm), quando però scelgo la risoluzione di acquisizione la dimensione in pixel varia in base ad esssa (ad esempio a 150 dpi viene 1048x780 circa, a 300 dpi il doppio), mentre la dimensione in cm resta la stessa (18x12), questo dentro l'ambiente photoshop,(ad esempio se faccio anteprima di stampa, la foto ha sempre le dimensioni giuste), invece se io apro il file con un altro programma tipo paintbrush, mi viene mostrata la foto grandissima, ma andando in attributi, le dimensioni in cm sono sempre 18x12!!!!!!!!

Vorrei sapere allora :

1-la dimensione effettiva dell'immagine su file è sempre 18x12 anche se i pixel sono di più oppure c'è un rapporto diretto fra pixel e cm e se è così come faccio a creare un'immagine delle dimensioni che voglio io con la risoluzione che scelgo????

2-Il formato migliore per salvare il file qual'è??? jpg, bmp,tif ecc....

Grazie a tutti per l'aiuto.

Super Vegeta
Senior Software Plus
Senior Software Plus

Messaggioda Super Vegeta » 30 mag 2003 10:31

Non è possibile o quasi rapportare i cm esatt sul monitor perchè le dimensioni sarebbero enormi. Una dimensione di 1500-2000 pixel è già molto molto alta.

Probabilmente photoshop ridimensione la foto per la visualizzazione ma le sue dimensioni sono cmq troppo grandi per essere trattata facilmente.

La risoluzione di acquisizione deve essere sempre pari e mai superiore a quella ottica. Tantopiù che il monitor ha una risoluzione molto molto inferiore (circa 90 pixel per pollice quadrato) a quella di una stampante o di uno scanner

<font size="4"><font color="blue">I Saiyan non si arrendono mai</font id="blue"></font id="size4">
<b>CERCO HARDWARE GUASTO http://www.ilsoftware.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3280
<font color="blue">PALLADIUM: PERCHè DIRE NO!(SEZ. CURIOSITA')</font id="blue"></b>

n/a
Junior Software
Junior Software

Messaggioda n/a » 30 mag 2003 10:56

Grazie super ma non ho capito molto, (di grafica me ne intendo poco), i cm che vedo nelle proprietà del file (18x12) sono reali???? a cosa corrispondono?????

cioè voglio dire questo, se io stampo il file di che grandezza viene su foglio a4?????

"La risoluzione di acquisizione deve essere pari a quella ottica" e cioè????
in sostanza qual'è quella che devo usare er ottenere un buon risultato (diciamo pari alla foto su carta)???? lo scanner arriva a 2400 dpi!!!!

Grazie di nuovo.

Super Vegeta
Senior Software Plus
Senior Software Plus

Messaggioda Super Vegeta » 30 mag 2003 11:38

Se hai acquisito 12 cm nelle dimensioni delle immagini sono sirucamente reali. 18 x 12 cm dovrebbero equivalere circa a 1000 x 700 pixel.

Ma passando al problema pratico se vuoi acquisire in maniera da avere una buona qualità di stampa le dimensioni sono solo il primo passo. La risoluzione del tuo scanner (2400 dpi) non è reale ma interpolata, cioè aumentata tramite algoritmo software. Cmq non è sempre così ad esempio se hai uno scanner di qualche migliaio di € potrebbe anche essere la risoluzione reale ;)

Se invece è interpolata ciò comporta sempre in termini globali una perdita di qualità dovuta all'aumento del rumore sull'immagine. Tradotto in due parole bisogna acquisire alla risoluzione ottica, cioè quella reale che lo scanner ti consente, dovrai vedere le caratteristiche del tuo scanner per sapere qual'è. Fatto ciò se desideri aumentare la risoluzione potrai usare lo stesso programma di fotoritocco per farlo ma questa procedura introdurrà meno disturbi.

<font size="4"><font color="blue">I Saiyan non si arrendono mai</font id="blue"></font id="size4">
<font color="blue">PALLADIUM: PERCHè DIRE NO!(SEZ. CURIOSITA')</font id="blue"></b>

n/a
Junior Software
Junior Software

Messaggioda n/a » 30 mag 2003 12:36

Esattamente, acquisendo a 150 dpi mi viene una risoluzione di circa 1040x760 corrispondente a 18x12, se però aumento (300 dpi) la risoluzione in pixel raddoppia ma i cm sono sempre gli stessi, è possibile?????

Per quanto riguarda il discorso della risoluzione ottica ho capito comunque credo che la reale sia 4800x2400 e interpolata arriva a non so quanto!!!!!!! lo scanner costa circa 400 eurini..... ed è il + grosso della epson (finora).

Grazie 1000 dell'aiuto

Super Vegeta
Senior Software Plus
Senior Software Plus

Messaggioda Super Vegeta » 30 mag 2003 12:50

Dubito che uno scanner da 400€ possa avere simili risoluzioni ottiche. Quelle sono prestazioni da scanner da migliaia di € usati nelle tipografie (se non di più) per cui dovrai verificare attentamente questo parametro. Epson ha ben altri scanner da ben altri prezzi (se non lo so io!), cmq se posti il modello è più facile capirlo.
In genere è di 300x600, 600x1200, 1200x2400. Il numero che interessa è quello ottico, perchè ad esempio su 300x600 una è la risoluzione del CCD, l'altra quella del carrello che sposta l'ottica. Chiaramente interessa quella del ccd che in genere è quella più bassa.

Devi fare una differenza perchè altrimenti si crea confusione. La risoluzione è una cosa, le dimensioni dell'immagine un'altra. La risoluzione rappresenta i pixel per pollice quadrato, mentre le dimensioni possono essere espresse in cm, mm, pixel ecc.
Da non confondere il termine "risoluzione del monitor"; si chiama così perchè l'area del monitor è fissa.

Se ho ben capito alzando la "risoluzione", si alzano anche le dimensioni. Sicuramente ci deve essere un parametro "bloccato" per le dimensioni originali per cui un aumento della risoluzione ottica comporta un aumento delle dimensioni. Dovrai trovarlo e disabilitarlo.

n/a
Junior Software
Junior Software

Messaggioda n/a » 30 mag 2003 14:00

Il modello è epson perfection 2450 photo ora ho visto che c'è il 3200 e a parte gli scanner altemente professionali (a3 o + grandi o con speciali caratteristiche) è il + costoso della epson (almeno quelli che ho visto)

la scheda tecnica dice risoluzione ottica 2400x4800 e 12800x12800 con intepolazione.

Il discorso del dpi/dimensioni mi è chiaro quello che non mi è chiaro è che è vero che se aumento la risoluzione (cioè i dpi) aumenta la dimensione ma solo in pixel mentre in cm resta sempre 18x12 e questo mi torna poco (ciò è confermato dal fatto che facendo anteprima di stampa sia che io scannerizzi a 150 o a 300 o a 600 viene sempre la stessa grandezza rispetto al foglio a4), ovviamente aumenta la grandezza del file in Byte.

Super Vegeta
Senior Software Plus
Senior Software Plus

Messaggioda Super Vegeta » 30 mag 2003 14:48

Bisogna fare ancora differenze. L'anteprima di stampa non c'entra in fase di acquisizione e non rappresenta nulla in termini dimensionali per cui per il momento escludila totalmente. La risoluzione del tuo scanner cmq è 2400 "teorici" perchè quando si fa acquisizione bisogna calcolare anche la potenza del tuo pc, ossia lo scanner non deve assolutamente fermarsi durante l'acquisizione o otterrai molto rumore (qui c'è la differenza con gli scanner PRO SCSI che non rallentano mai). Dovrai fare delle prove in proposito.

In quanto alle dimensioni che variano in base alla risoluzione il discorso è uguale al monitor.
Se selezioni un'area "fissa" da acquisire e aumenti il numero di pixel per pollice quadrato (ossia la risoluzione) puoi intuire da te che il numero di pixel sarà maggiore sia orizzontalmente che verticalmente, perchè è aumentata la densità dei pixel stessi.
Ma la dimensione dell'immagine non può cambiare in quanto l'area selezionata è fissa. Sul monitor che non può andare oltre 90-100 pixel di risoluzione otterrai un'immagine molto grande per rappresentare i pixel che non possono vedersi sullo schermo.

Tieni conto anche della risoluzione massima della tua stampante (io userei quella in fase di acquisizione). Ricorda che quando visualizzi sul monitor non noterai alcuna differenza già con risoluzioni superiori ai 100 pixel. Ciò non significa che la differenza non ci sia.

Se hai altre domande fammi sapere.

n/a
Junior Software
Junior Software

Messaggioda n/a » 30 mag 2003 15:24

No, quando parlo di anteprima di stampa intendo aprendo il file jpg da photoshop gia scannerizzato e salvato e lanciando la funzione anteprima di stampa da menu file.

Allora ricapitoliamo :

1-La densità di pixel ( o dimensione in pixel) è direttamente proporzionale alla risoluzione che scelgo (dpi)

2-invece la dimensione in cm (o in pollici ecc....) è sempre la stessa perchè ho creato un formato di immagine (quando ho fatto file/nuovo da photoshop e vi ho inserito l'immagine appena scannerizzata) di 18x12.

3-sullo schermo vedo la foto + o meno grande (anche se è sempre di 18x12) poichè lo schermo ha risoluzione fissa in pixel e adatta la foto in base ad essa.

Ho capito bene?????

Grazie comunque per la disponibilità super.

Super Vegeta
Senior Software Plus
Senior Software Plus

Messaggioda Super Vegeta » 30 mag 2003 15:44

Purtroppo no [:(] cmq ti capisco perchè c'è molta confusione e bisogna fare differenze tra i pixel e tutte le altre unità di misura. Però <b>Ciò che voglio sottolinearti è che i pixel sono una unità di misura che varia in base alla risoluzione</b>

1) sono cose diverse
Le dimensioni si misurano in pixel perchè i pixel si possono usare come unità di misura; come i cm o i metri. Però se misuri in cm questi non variano in base alla risoluzione, mentre se misuri in pixel SI.
Esempio una foto può misurare 120x120 pixel a risoluzione 100 o 240x240 pixel a risoluzione 200. Ma la dimensione reale sarà sempre 120x120 millimetri

La risoluzione invece rappresenta la densità di pixel per pollice quadrato e si esprime in pixel/pollice quadrato ossia:
Una foto come sopra di 120x120 millimetri può avere una densità pari a 1000 pixel/pollice quadrato. o anche 500 o 300. Le dimensioni in millimetri non cambieranno. Ma quelle in pixel si perchè se modifichi la risoluzione si modificano il numero di pixel presenti

2) Praticamente stai sbagliando procedura.
Quando si fa una scansione l'immagine viene importata senza creare alcun file vuoto. Se usi quella procedura si fa solo un adattamento
La dimensione fissa ce l'hai perchè quando acquisisci dovresti fare un'anteprima e selezionare solo la foto avendo quindi un'area circoscritta. Se aumenti la risoluzione in quell'area aumentano anche i pixel (ricorda risoluzione= densità di pixel)

3) Più o meno è così. Dal punto 2 se l'immagine avrà una risoluzione superiore a quella del monitor (circa 100 pixel/pollice quadrato) essa verrà rappresentata più grande dello schermo per visualizzare i pixel mancanti al monitor ;)

Se ti confondi misura l'immagine sempre in cm e la risoluzione in pixel/pollice quadrato

n/a
Junior Software
Junior Software

Messaggioda n/a » 30 mag 2003 16:12

Ho capito grazie!!!!!!!!!!!!!!!