correggere le foto da vari difetti di inquadratura con PS

Il luogo giusto per le vostre discussioni su qualunque software di grafica e sulle tematiche riguardanti l'editing audio/video. Si parla di DirectX, editing audio/video, codec e computer grafica.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

putipu
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Re: correggere le foto da vari difetti di inquadratura con PS

Messaggioda putipu » 29 lug 2009 22:58

grande niki... come eliminare la "foschia" dovuta alla lontananza è una dritta favolosa...
Immagine
Asus PRO5AV, 4GB RAM, Centrino Duo P8400, GeForce 9650m GT 1GB, Vista Home Premium SP1(sigh!)
Blog Fotografico e Sketchbook

niki
Active member
Active member

Messaggioda niki » 30 lug 2009 17:41

Ciao Puti, se vuoi entriamo più nello specifico.
Immagine Immagine Nikon D3s

putipu
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda putipu » 31 lug 2009 08:33

certo, grande guru!!!! :D

ti posto una foto, non so se va bene, perchè sicuramente oltre alla foschia, c'è una profondità di campo non proprio delle migliori (f/8)

la foto non è editata per nulla, l'ho solo ridotta un pò di risoluzione

Immagine
Immagine
Asus PRO5AV, 4GB RAM, Centrino Duo P8400, GeForce 9650m GT 1GB, Vista Home Premium SP1(sigh!)

niki
Active member
Active member

Messaggioda niki » 31 lug 2009 18:20

Se non ci fosse stata quella foschia e la scarsa profondità di campo dovuta all' f8 di diaframma, questo sarebbe stato un grande scatto!
Io ho cercato di recuperare qualcosa:
1) Duplico il livello di sfondo, lo converto in Oggetto avanzato e correggo con Ombre/luci.
2) Con Shift+Ctrl+Alt+E unisco i due livelli in un nuovo livello e dopo aver applicato un livello di regolazione Correzione colore selettiva, senza fare null'altro cambio il metodo di fusione in Luce soffusa.
3) Ritorno su questo livello di regolazione e diminuisco di poco il Nero dei Bianchi, il Nero dei Neutri e aumento il Nero dei Neri...Il tutto mi da un incremento di saturazione.
4) Duplico ancora il livello, lo converto in Oggetto avanzato e lo contrasto leggermente con Contrasta migliore.
A questo punto per migliorare la profondità di campo duplico ancora il livello, converto in Oggetto avanzato e riapplicato il filtro Contrasta migliore.
Con questo doppio filtro, Il mio intento è dare ancora più dettaglio, però soltanto alla parte superiore della foto per recuperare profondità: Quindi applico una Maschera di livello e con un gradiente di sfumatura dal nero al trasparente, nascondo circa 3/4 di Livello a partire dal basso, ottenendo un contrasto doppio solo sulla parte superiore della foto.
Puti, vedo che tu hai un Mac, io Win. Comunque se vuoi posso passarti il PSD per esaminarlo.
Ora mi fermo un attimo, ma se possiamo condividere ancora qualcosa, con piacere.
Immagine

questo è il pannello Livelli
Immagine

putipu
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda putipu » 04 ago 2009 21:34

grande niki, come al solito!!!
Se non ci fosse stata quella foschia e la scarsa profondità di campo dovuta all' f8 di diaframma, questo sarebbe stato un grande scatto!
erano circa le 6 del mattino, dopo una nottata insonne per il gran caldo... è già tanto l'essere stati lucidi da scattare ;)

non ho capito il passaggio 2... sotto non devo aver nessun altro livello?!? qualcosa mi sfugge...

e poi una curiosità... l' oggetto avanzato è lo smart object (ho il cs3 inglese), e in tal caso la differenza nell'applicare i filtri è che posso tornarci su e modificarne le impostazioni?

mandami pure il psd se vuoi (ti mando un pm con la mia email) e non preoccuparti, il psd va bene sia su mac che su pc... inoltre il mac è stato fulminato da uno sbalzo di tensione ed ora sono sul portatile con vista, in attesa di trovare i fondi per un'altra mela...
e certo che mi va di condividere, ma sicuramente non potrò sorprenderti come fai tu!!!
Immagine

putipu
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda putipu » 04 ago 2009 21:39

ooops... non vedo dove contattarti... :oops:
Immagine

niki
Active member
Active member

Messaggioda niki » 04 ago 2009 23:49

A dire il vero pensavo che avessi fatto la valigia per le vacanze. Anche qui da me si stanno verificando dei black-out a raffica ma per fortuna ho un buon UPS... mi dispiace per il Mac.
Shift+Ctrl+Alt+E torna utile perchè i livelli sottostanti li mantieni senza unirli in un unico livello ma in un nuovo livello. E' un vantaggio in caso di ripensamenti dopo essere andati avanti col lavoro. Sul PSD avrà come nome "unito".
Si, Oggetto avanzato è Smart Object ed è utile proprio per quello che hai pensato :wink: Per la mail non so...vuol dire che il PSD te lo passo da un host esterno.
arrrgh, mi accorgo solo ora del peso: 70MB :shock:
DSC_0171b---2.psd

putipu
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda putipu » 08 ago 2009 19:18

vacanze? cosa sono?!?
no... è che sto lavorando a dei ritmi infernali e quando torno a casa, complice il gran caldo, non mi va di stare al pc...

scaricato il psd... ;)
Immagine