Le nostre foto: tecniche, parametri e fotocamere usate!

Il luogo giusto per le vostre discussioni su qualunque software di grafica e sulle tematiche riguardanti l'editing audio/video. Si parla di DirectX, editing audio/video, codec e computer grafica.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Jake
Active member
Active member

Re: Le nostre foto: tecniche, parametri e fotocamere usate!

Messaggioda Jake » 10 ago 2013 12:04

Grazie Aries, temo purtroppo che l'HDR sia oltre la mia portata. :)
Più si è vicini a Cesare, più aumenta la paura.

niki
Active member
Active member

Messaggioda niki » 10 ago 2013 12:07

Jake una curiosità, quale programma utilizzi per elaborare le tue foto?
Immagine Immagine Nikon D3s

Jake
Active member
Active member

Messaggioda Jake » 10 ago 2013 21:48

Ciao niki, uso ViewNX 2.
Tempo fa ho provato RawTherapee ma mi andava in errore durante le elaborazioni batch e quindi l'ho accantonato, almeno per il momento.

niki
Active member
Active member

Messaggioda niki » 11 ago 2013 00:12

Il mio consiglio è quello di scattare sempre in RAW e di non elaborare in batch ma singolarmente. Considera che tale formato, non solo è il negativo digitale della foto, ma contiene anche molte più informazioni rispetto al classico Jpeg bello e pronto elaborato dalla fotocamera.
Tornando alla tua foto:
Di casi come il tuo, dove i bianchi risultano essere privi di dettaglio per via di una sovraesposizione delle luci, io mi comporto come segue:
Fotocamera in Manuale e sottoespongo anche di uno stop. Apro il RAW in Adobe Camera Raw e agisco sul comando "Luce di schiarita" che schiarisce soltanto le ombre che prima risultavano chiuse e in sottoesposizione ma che non "tocca" i bianchi, le luci.

Aries Mu
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Aries Mu » 11 ago 2013 00:51

rimanendo in tema di HDR, eccone uno in b/n, unione di 7 scatti, reflex appoggiata sul parapetto del ponte! ;)

https://dl.dropboxusercontent.com/u/170 ... d%20bn.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Jake
Active member
Active member

Messaggioda Jake » 11 ago 2013 15:01

@niki
Sì, scatto sempre in RAW. Il batch è comodo per la conversione RAW to jpeg in blocco anziché foto per foto, ma non dovrebbe compromettere il risultato finale. O sbaglio ? :roll:
Comunque proverò a fare come mi consigli. È una tecnica che si può applicare anche alle foto scattate in belle giornate invernali, con forti differenze di luminosità tra le parti in sole e quelle in ombra ?

Jake
Active member
Active member

Messaggioda Jake » 11 ago 2013 15:03

@Aries
Bella! Provvidenziale quel parapetto... :lol:

niki
Active member
Active member

Messaggioda niki » 11 ago 2013 17:18

@Aries - Un bel bianco e nero molto suggestivo, mi piacciono i riflessi di luce sull'acqua. :wink:

@Jake - Il sistema di convertire in massa i RAW in Jpeg secondo me non ha nessun senso, tanto vale scattare direttamente in Jpeg visto che ai RAW non si è apportata nessuna elaborazione. E per elaborazione non intendo sconvolgere una foto o fare fotomontaggi ma correggere eventuali errori fatti in fase di scatto, tipo il bilanciamento del bianco, un' eventuale sovra/sottoesposizione, restituire la giusta nitidezza che parte viene persa già nel passaggio dei file dalla scheda all Hard Disc, dare il giusto contrasto ecc. ecc. (per fare questo il formato RAW contiene molte più informazioni e possibilità di recupero rispetto al normale Jpeg bello e pronto elaborato dalla macchina).
Per le foto invernali che hai detto vale sempre la stessa cosa, stai attento a non bruciare i bianchi (dopo lo scatto guarda l'Istogramma in macchina) sottoesponi leggermente e al PC tiri fuori la giusta luminosità sul RAW soltanto sulle ombre e i mezzi toni. Alla fine salvi in Jpeg o nel formato che meglio credi.
NB: Questa non vuole essere la tecnica assoluta ma è quella che applico io in situazioni di forte contrasto tra luci e ombre.

Jake
Active member
Active member

Messaggioda Jake » 11 ago 2013 21:31

@Jake - Il sistema di convertire in massa i RAW in Jpeg secondo me non ha nessun senso, tanto vale scattare direttamente in Jpeg visto che ai RAW non si è apportata nessuna elaborazione.
Beh, io intendevo prima intervenire sui RAW (io al massimo riesco a raddrizzare le foto storte e dare un po' di luce a quelle sottoesposte :lol: ) e poi convertirli tutti in blocco. Ma forse dipende anche da come si è abituati a lavorare.
la giusta nitidezza che parte viene persa già nel passaggio dei file dalla scheda all Hard Disc
Questa non la sapevo, me la spieghi? :)

Giallu
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Giallu » 12 ago 2013 12:36

Ciao niki, uso ViewNX 2.
Tempo fa ho provato RawTherapee ma mi andava in errore durante le elaborazioni batch e quindi l'ho accantonato, almeno per il momento.
Ciao jake. Adobe LR a vita. Meglio non c'è ( Phptoshop escluso ). :wink:
Il mio consiglio è quello di scattare sempre in RAW e di non elaborare in batch ma singolarmente. Considera che tale formato, non solo è il negativo digitale della foto, ma contiene anche molte più informazioni rispetto al classico Jpeg bello e pronto elaborato dalla fotocamera.
Tornando alla tua foto:
Di casi come il tuo, dove i bianchi risultano essere privi di dettaglio per via di una sovraesposizione delle luci, io mi comporto come segue:
Fotocamera in Manuale e sottoespongo anche di uno stop. Apro il RAW in Adobe Camera Raw e agisco sul comando "Luce di schiarita" che schiarisce soltanto le ombre che prima risultavano chiuse e in sottoesposizione ma che non "tocca" i bianchi, le luci.
Niki un quotone da parte mia. Non ci fà una piega. :wink:
stai attento a non bruciare i bianchi (dopo lo scatto guarda l'Istogramma in macchina) sottoesponi leggermente e al PC tiri fuori la giusta luminosità sul RAW soltanto sulle ombre e i mezzi toni. Alla fine salvi in Jpeg o nel formato che meglio credi.
NB: Questa non vuole essere la tecnica assoluta ma è quella che applico io in situazioni di forte contrasto tra luci e ombre.
Un'altro quotone niki.
Non sei il solo che utilizza questa tecnica per l'esterno. Per l'acquisizione niki i tuoi consigli sono sul limite del vitale almeno per i bianchi. Se non vuoi tribolare o cestinare dopo. :approvato:
Bye. :D

niki
Active member
Active member

Messaggioda niki » 14 ago 2013 19:16

Buon ferragosto a tutti.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/266 ... ouette.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Aries Mu
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Aries Mu » 13 feb 2014 21:22

rispolvero questo topic con una mia foto non recente, scattata nel Cimitero Monumentale di Staglieno a Genova! :roll:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/170 ... G_3111.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Giallu
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Giallu » 14 feb 2014 09:01

rispolvero questo topic con una mia foto non recente, scattata nel Cimitero Monumentale di Staglieno a Genova! :roll:
Hai rispolverato abbastanza bene la sezione. :wink:
Ottimo anzi dè piùùùùùùùùùùùùù B/W amico mio.
Eccezionale compo, di più non ti posso dire. :adoro:
Una abbraccio. :approvato:

Aries Mu
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Aries Mu » 14 feb 2014 17:06

grazie del passaggio, carissimo! ;)

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 10 feb 2017 21:53

Toc toc...c'è qualcuno ?!? :)

@ Aries: dalla tua firma ho fatto un giretto sul tuo fliccher e già che c'ero con la scusa che sono in procinto di provare 1-2 software di editing, ho scaricato pure una foto :mrgreen: . Fammi sapere per la fattura :D
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!