avi e dvix: vantaggi o meno

Il luogo giusto per le vostre discussioni su qualunque software di grafica e sulle tematiche riguardanti l'editing audio/video. Si parla di DirectX, editing audio/video, codec e computer grafica.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Aldebaran68

avi e dvix: vantaggi o meno

Messaggioda Aldebaran68 » 01 mag 2011 04:46

Salve,
vorrei capire

a) un file scaricato da minidv è sempre avi?
b) la differenza tra avi e dvix?
c) il dvix generalmente quando lo si trova e quando conviene convertire in dvix?
d) esiste un limite max al filmato da utilizzare con video authoring da mettere su DVD?
e) Quali sono i software freeware migliori per tagliare, creare capitoli, ecc su di un filmato e poi riversarlo su DVD?

Grazie e cordiali saluti
Piero

Giallu
Active Software Plus
Active Software Plus

Re: avi e dvix: vantaggi o meno

Messaggioda Giallu » 01 mag 2011 08:49

Aldebaran68. Non c'e nessuna differenza tra avi o divx se parli di qualità video. L'estensione avi e un contenitore che può inglobare sia video divx che xvid ( codec strà usato nella maggior parte dei video che trovi in giro ).

Salve,
vorrei capire

a) un file scaricato da minidv è sempre avi?
b) la differenza tra avi e dvix?
c) il dvix generalmente quando lo si trova e quando conviene convertire in dvix?
d) esiste un limite max al filmato da utilizzare con video authoring da mettere su DVD?
e) Quali sono i software freeware migliori per tagliare, creare capitoli, ecc su di un filmato e poi riversarlo su DVD?

Grazie e cordiali saluti
Piero
Con limite max cosa intendi ? Grandezza del file. Ho risoluzione video ?
Ti rispondo a tutte e due le domande. Non serve comprimere un video in divx o xvid quando poi per cercare la qualità lo stesso file diventa troppo pesante. Oltre i 2 o 2.5 GB.
E per quanto riguarda la risoluzione non ti consiglio ne divx o xvid. Per comprimere i tuoi video. Se cerchi la qualità.
Dovrai decidere per il contenitore mkv con codec mpeg4 h264. Allora si che parliamo di qualità, compressione da far venire i brividi.
Per i software per manipolare divx o xvid sono pochi ma eccezionali. VirtualDub che lo trovi qui. http://www.virtualdub.org/" onclick="window.open(this.href);return false; . Se utilizzi questo programma deivi poi scaricarti pure i codec necessari. K-Lite Codec Pack la versione full che trovi qui: http://www.codecguide.com/download_k-li ... k_full.htm" onclick="window.open(this.href);return false; .
E per finire il bellissimo avidemux che te lo scarichi qui: http://fixounet.free.fr/avidemux/download.html" onclick="window.open(this.href);return false; .
Spero di esserti stato chiaro.
By Giallu.

Aldebaran68

Re: avi e dvix: vantaggi o meno

Messaggioda Aldebaran68 » 02 mag 2011 09:53

sei stato più che esauriente.
Ti ringrazio per la solerzia e la completezza di informazioni che mi hai dato.
Ne farò tesoro.
Grazie e cordiali saluti
Piero