Impossibile riprodurre formati al di fuori del DVD

Il luogo giusto per le vostre discussioni su qualunque software di grafica e sulle tematiche riguardanti l'editing audio/video. Si parla di DirectX, editing audio/video, codec e computer grafica.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

massirocco

Impossibile riprodurre formati al di fuori del DVD

Messaggioda massirocco » 05 mar 2014 14:57

Buongiorno a tutti. Ho un problema che cerco da risolvere da un paio di mesi ormai. Nel 2006 ho acquistato un Philips DVD home theater system HTS3367/12. Per qualche tempo l'ho utilizzato solo per i DVD, ma di recente ho letto nella scheda tecnica che legge i seguenti formati: DVD, MPEG1, MPEG2, MPEG4, WMV, NTSC, PAL, 600 W, 5.1, 65 dBi. Essendo in oltre HDMI e divx ultra, si presume che debba leggere anche file in HD ( il televisore abbinato è un samsung LE40R51B sempre del 2006 ). Invece, malgrado abbia fatto moltissimi tentativi, partendo sempre dal formato MKV e convertendo in MPEG2, MPG4, WMV, Divx e Xivid, il lettore non è mai riuscito a leggere nessuno di questi file ( sono dei film ). Da premettere che ho anche provato diverse risoluzioni. Essendo il TV HD Ready ho convertito perlopiù a risoluzione 720, ma anche in quello 1080. Ho letto della possibilità che essendo vecchiotto, il lettore non riesca a riconoscere alcuni codec, ma solo in rare occasioni mi ha dato il messaggio "codec sconosciuto", le altre volte, utilizzando una pen drive, o non legge nulla o quando avvio il film, semplicemente mi riporta alla schermata principale senza nessun avviso.
Premesso che per convertire ho utilizzato freemake video converter, Apowersoft online, e altri che ho subito disinstallato, sapete dirmi quale soluzione posso adottare affinché, il lettore, riesca a riprodurre i formati che normalmente dovrebbe leggere? Quale potrebbe essere quello più largamente compatibile, e ancora, dipende dal lettore o anche da Tv? C'è la possibilità di aggiornare il TV e il lettore?
Grazie in anticipo per le risposte.
Massimo.

BRYGER
Advanced Software
Advanced Software

Re: Impossibile riprodurre formati al di fuori del DVD

Messaggioda BRYGER » 18 dic 2014 10:10

Non so se hai risolto, ma secondo me il problema può scaturire da varie cause.

1-essendo un lettore dvd è sicuramente predisposto per leggere il formato di questi (cioè mpeg2, il formato dvd è solo un'organizzazione dei file, non è un codec) ma codificati con il codec commerciale usato nei dvd che si comprano; la scheda tecnica dice che legge anche gli altri formati che hai indicato ma con quali specifiche? cioè ad esempio legge l'mpeg1 ma con quali caratteristiche? essendo del 2006 è un po' vecchiotto e non so se in quel momento tutti i modelli erano così compatibili come forse lo sono oggi.

2-Supponendo che effettivamente legga tutti quei formati sei sicuro che il programma che usi converta il dvd che compri nel formato 'vero' che scegli? cioè se converti in mp4 sei sicuro che sia il vero mp4 che il dvd riconosce? io ne ho usati molti di questi software ma sinceramente quelli free non sono assolutamente affidabili, se riproduci sul PC tutto bene ma se passi agli apparecchi da tavolo son dolori.

Detto questo le soluzioni secondo me sono :

1-assicurarsi che effettivamente il lettore sia compatibile con i formati indicati, magari contattando l'assistenza tecnica

2-utilizzare un software per la conversione affidabile (ad esempio adobe premiere) non free ovviamente.

Comunque il formato universalmente riconosciuto dagli apparecchi da tavolo è l'mpeg2 vero) cioè quello usato nei dvd commerciali, io uso sempre e solo questo