trovare in automatico 2(o piu') particolari in un'immagine

Il luogo giusto per le vostre discussioni su qualunque software di grafica e sulle tematiche riguardanti l'editing audio/video. Si parla di DirectX, editing audio/video, codec e computer grafica.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

kommy72

trovare in automatico 2(o piu') particolari in un'immagine

Messaggioda kommy72 » 31 ago 2015 17:55

Salve a tutti, chiedo una cosa un po' strana, spero qualcuno possa illuminarmi! :adoro: :adoro: :adoro:

ho tutta una serie di moduli cartacei da controllare (tanti! tantissimi!), praticamente sigle e cifre che si ritrovano rindondanti in questi moduli.
Farli "a mano" ci metto una vita, ho pensato dunque di usare uno scanner e un pc, e inizialmente di utilizzare un software OCR, ma e' lo stesso lungo e laborioso acquisire e riconoscere i caratteri per poi avere un testo dove fare un "search" per trovare similitudini...

Stavo pensando se qualcuno potesse darmi una dritta su come utilizzare un programma che possa acquisire o semplicemente, aprire un'immagine e cercare nella stessa "porzioni" di pixel identiche e ripetute. Spero di essermi spiegato bene, per me sarebbe fantastico e riuscirei a smaltire molti moduli!

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi idea, informazione o consiglio!

Ciao!

:approvato:

kommy72

Re: trovare in automatico 2(o piu') particolari in un'immagi

Messaggioda kommy72 » 21 set 2015 19:19

dai ragazzi, nessun consiglio? Ho trovato un software che si chiama ImageMagick Display che dovrebbe avere questa opzione, ma attraverso comandi di linea e non con la sua interfaccia GUI, e vista la esigua documentazione, non ci ho capito niente!!!