File immagine in doppia estensione

Il luogo giusto per le vostre discussioni su qualunque software di grafica e sulle tematiche riguardanti l'editing audio/video. Si parla di DirectX, editing audio/video, codec e computer grafica.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Mazzogp
Junior Software
Junior Software

File immagine in doppia estensione

Messaggioda Mazzogp » 15 mar 2016 22:14

Un mio amico mi pone un problema al quale non so rispondere.
Ha caricato sul portatile dell'azienda di lavoro alcune foto, normali file jpg che visualizza senza alcun problema,
Li ha copiati su un HD esterno. Ma quando ha tentato di aprirli ha avuto la brutta sorpresa che nessun programma di grafica apre il file, files che adesso presenta una doppia estensione di questo tipo *.jpg.xml
Di che si tratta? Di protezione del file? Di un virus? Il Pc dell'azienda ha criptato il file?
Non mi è mai capitato una cosa del genere e non so neppure se questa è la sezione giusta per porre il problema, certo è che la cosa mi appare piuttosto strana.
Mi ha inviato via email un file di quel tipo ma temo di dover tentare di aprirlo. So che un file che possiede una doppia estensione è infetto da virus, main questo caso non ne sono sicuro.
Sarei grato in qualche suggerimento da chi ne sa di più e che ringrazio sin da ora.

5GHz4004
Active Software
Active Software

Re: File immagine in doppia estensione

Messaggioda 5GHz4004 » 16 mar 2016 01:41

la cosa mi intrigava e ho fatto una breve ricerca, sembra che il tuo amico si è solo mosso male ed ha avviato una qualche procedura per creare dei files .XML che non sono le foto in se ma sono solo la "descrizione" delle foto con dei metadati (dovrebbero essere dei files abbastanza piccoli)

se rinomini l'estesione del file in (solo) .TXT puoi aprire quel file col notepad e vedere il contenuto
(io faccio questa operazione con tutti i files sospetti o dei quali voglio saperne di più, anche se il file non è di testo spesso riesci a leggere qualche riga interessante, hai qualche problema con files oltre il 1MB) (per rinominare l'estensione devi abilitare la visualizzazione delle estensioni da "opzioni cartella" in pannello di controllo, cosa che è sempre bene fare)

in pratica il tuo amico dovrebbe avere anche le foto normali con la sola estensione .JPG, se non le trova o sono state spostate basterà fare una ricerca con un nome esatto di una foto senza l'estensione .XML e vedere il percorso
Le mie frasi tipiche:
A)Oggi è il giorno della doccia. B)Non sono io, è tutto il resto del mondo che sbaglia! C)Il MacBook Air l'hanno fatto sottile per i tavoli che traballano poco. D)LUI: "Ti piace la mia bicicletta nuova?" IO: "Bella, ma dov'è il motore da 3000CV?" E)L'uomo è una scimmia e deve mangiare le banane. F)Se non c'è non si rompe. G)La musica elettronica è la nuova musica classica, cioè quello che un tempo era il massimo della sonorità, del ritmo e dell'artisticità. H)Ma tu hai una benchemminima idea di quanto me ne strafrega del gossip??!! I)I film moderni sono sterili, fatti con lo stampo, privi di fantasia, pomposi, con personaggi stereotipatissimi ed il regista non si chiama mai Quentin!! J)Dovrebbero inventare dei nuovi vocaboli per il dizionario, molti dei quali sarebbero accezioni negative..... K)Ma sulla ISS.... si può fumare?

Mazzogp
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Mazzogp » 16 mar 2016 06:53

Il file è di 2,30Mb, ho provato a rinominare il file ma non esiste nulla dentro. Il formato del file è questo IMG_20150719_182959.jpg.XML l'ho scannerizzato con Norton AV e Antimalware ma con esito negativo. Ho eliminato l'estensione XML lasciando solo jpg l'icona che appare è classica dei jpg ma aprendolo non mi fa vedere nulla. Spero solo di non aver sbagliato ad aprirlo e che non si tratti di un virus (in ogni caso non è un file eseguibile). A sto punto mi viene il sospetto che la Ditta in cui lavora procede in una sorta di protezione dei file ma non so di che di tratta. Informerò il mio amico di fare una ricerca anche perchè mi informa che tutti i file jpg hanno quella estensione. Fra l'altro ho cercato di aprire il file con altri programmi, nulla da fare. In conclusione non so più cosa fare, al momento aspetto che il mio amico mi ragguagli così come mi hai suggerito tu.

Mazzogp
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Mazzogp » 16 mar 2016 07:03

Mi correggo il file rinominato ha impiegato tempo e mi fornisce queste righe che ti copio:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-16"?><!--GETRSFileHeaderSize=0x000008EC--><GETEncryptedDataFile version="x.x.x"><FileInformation><filename>F:\2015\huawei pics 23 agosto\IMG_20150719_182959.jpg</filename><created>Sun, 23 Aug 2015 18:10:31 UT-0000</created></FileInformation><AlignmentLength>512</AlignmentLength><WrappedKeys SHAFunction="hash2" iv="j6+GO31RJ4RZ3kW3YsI/7A==" hash="echwSEGcrruPBqOdCWd4RbAf3qn1w8RaHqGdcTgvDDQ="><Password hashmethod="kdf2"><wrappedkey>h9wUB7Lug9M/ldrK77CoKg==</wrappedkey></Password><Certificate hashmethod="kdf2"><wrappedkey method="rc4">MIIBOgYJKoZIhvcNAQcDoIIBKzCCAScCAQAxgeswgegCAQAwUTBDMRMwEQYKCZImiZPyLGQBGRYDbmV0MRIwEAYKCZImiZPyLGQBGRYCZXkxGDAWBgNVBAMTD0VZIElzc3VpbmcgQ0EgMQIKFYEaRgACACNWGDANBgkqhkiG9w0BAQEFAASBgKD4VRtuQWQpgQlGgnh5/4A6OAQMYdHpbqf5gLodvKwSbq9Wf8OJg2AqIi5xa598W0bbGL4YXQYm8RFuZFdpJQBfxXzBnRkTdFDgG4xxM78eQDEGnA5gZDsh1BZP/72Lk2hwgxTqdhLzas56GJ6iXD/l40+NoGZkqZzv7ElqZ9LrMDQGCSqGSIb3DQEHATAMBggqhkiG9w0DBAUAgBnxEeYkiw9ZDyuJSitakohC6mDonL+g1zJY</wrappedkey></Certificate><UPC hashmethod="kdf2"><wrappedkey>UZyNzPdAw63Bt5KcZjFBTQ==</wrappedkey></UPC></WrappedKeys>
</GETEncryptedDataFile
huawei è il cellulare con la quale ha scattato le foto.
Cosa ne pensi? Ciao

5GHz4004
Active Software
Active Software

Messaggioda 5GHz4004 » 16 mar 2016 16:52

mhhh... la cosa mi perplime :| il fatto strano è la dimensione del file, ho dato un'occhiata a qualche file XML anche scaricati da internet e non hanno quelle dimensioni
non so cosa possa generare quel file e se esiste ancora l'originale, che sia il cell stesso a farlo???.... consigliano di abilitare la visualizzazione dei files nascosti e\o cercare "vecchie versioni dei files"

comunque da quel che vedo il file è criptato :o se è stato il windows o un virus non lo so, in ogni caso non penso che nel file sia presente una copia del virus nè tantomeno avviabile

purtroppo la criptatura dei dati, anche con gli strumenti del windows l'ho sempre snobbata, quindi apparte l'utilità in se non so nient'altro

pare esistano dei programmi per riconvertire i files xml in jpg, cercando su google "xml to jpg" c'è qualcosa ma non so se è roba seria, puoi vedere o su questo sito o su "softpedia" o su "majorgeeks" o per trovare più roba ma meno seria su "download.cnet"

altro non so... :guardaintorno:
Le mie frasi tipiche:
A)Oggi è il giorno della doccia. B)Non sono io, è tutto il resto del mondo che sbaglia! C)Il MacBook Air l'hanno fatto sottile per i tavoli che traballano poco. D)LUI: "Ti piace la mia bicicletta nuova?" IO: "Bella, ma dov'è il motore da 3000CV?" E)L'uomo è una scimmia e deve mangiare le banane. F)Se non c'è non si rompe. G)La musica elettronica è la nuova musica classica, cioè quello che un tempo era il massimo della sonorità, del ritmo e dell'artisticità. H)Ma tu hai una benchemminima idea di quanto me ne strafrega del gossip??!! I)I film moderni sono sterili, fatti con lo stampo, privi di fantasia, pomposi, con personaggi stereotipatissimi ed il regista non si chiama mai Quentin!! J)Dovrebbero inventare dei nuovi vocaboli per il dizionario, molti dei quali sarebbero accezioni negative..... K)Ma sulla ISS.... si può fumare?

Mazzogp
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Mazzogp » 16 mar 2016 17:01

La cosa incredibile è il semplice spostamento del file dal laptop aziendale in un HD spero solo non si tratti di un criptolocker, io che l'ho aperto sto tranquillo?

5GHz4004
Active Software
Active Software

Messaggioda 5GHz4004 » 16 mar 2016 17:04

l'unico rischio è se...
1) nel file c'è una copia del virus
2) le applicazioni per aprire .TXT o .JPG sono in grado di eseguire codice
ovviamente l'impossibilità della seconda rende inutile la prima... e dovrebbero quindi essere tutte e due false :lol:
Le mie frasi tipiche:

Mazzogp
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Mazzogp » 16 mar 2016 17:05

Cosa dici se trasferisci il tutto nella sezione antivirus?

5GHz4004
Active Software
Active Software

Messaggioda 5GHz4004 » 16 mar 2016 17:07

tu comunque non doppiocliccare sul file con l'ultima estensione come .XML

non so nemmeno se posso fare questa operazione.... o la fanno gli admin o tu, in quanto "proprietario" della discussione
Le mie frasi tipiche:

Mazzogp
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Mazzogp » 16 mar 2016 17:51

Credo averlo fatto, speriamo bene.
Non ho la minima come fare il trasferimento.