La CPU bolle!!!!

Per scambiarsi consigli e suggerimenti su qualunque problematica legata all'hardware. Qui si parla, ad esempio, di processori, schede madri, schede video, sistemi di dissipazione, modding.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

man3

La CPU bolle!!!!

Messaggioda man3 » 30 gen 2005 09:46

:shock: :shock: :shock: Ciao ragazzi... sono rimasto sbalordito dalla temperatura della CPU!!!Secondo me è impossibile... il BIOS mi segna 99°!Ho appena fatto un aggiornamento del BIOS e il PC funziona benissimo; molto meglio di prima. Può essere solo un problema di rilevamento?Questa temperatura è rilevata anche a PC appena avviato...

Scheda madre: Gigabyte Processore:P4 2.6 Ghz HT

Qualcuno sa dove posso intervenire per risolvere il problema?Grazie a tutti!Un saluto.

alnas
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda alnas » 30 gen 2005 10:43

:shock: :shock: :shock: Io penso che sia un problema di rilevamento da parte del sensore...............comunque o "butti la pasta" :lol: :lol: :lol: o pù seriamente usi un altro programma tipo Everest per monitorare la temperatura!
Per prima cosa però controlla se la ventola della CPU gira!!
Altra domanda: prima dell'aggiornamento del BIOS la temperatura rilevata era normale?? E poi hai mica messo mano alla CPU ??
Ciao e Buon appetito :lol: :lol: :lol:

alnas
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda alnas » 30 gen 2005 10:54

Mi ero dimenticato: da Everest guarda in Computer\Sensore
Poi non so se ricordo bene ma c'era una utility delle MoBo Gigabyte (credo sia GIGABYTE EasyTune5 ) che dovrebbe fornire i dati!
Questo comunque te lo confermerà qualche altro amico del Forum!
Ciao

man3

Messaggioda man3 » 30 gen 2005 10:57

:D :D :D Ciao Alnas... riguardo le tue domande volevo dirti che alla CPU non ho messo mani e non vorrei giurare ma prima la temperatura era corretta. Ti volevo dire che ho già provato Easytuner ma mi fornisce gli stessi parametri...
Dove posso trovare EVEREST? Grazie mille...

Gianluca123
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Gianluca123 » 30 gen 2005 11:10

....
Dove posso trovare EVEREST?..
Qui
" Se un filosofo è un uomo cieco, in una stanza buia, che cerca un gatto nero che non c'è, un teologo è l'uomo che riesce a trovare quel gatto" Bertrand Russell

Hofmann
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Hofmann » 30 gen 2005 11:45

Ciao man3,ventole e griglia di raffreddamento della cpu sono puliti dalla polvere?
oltre a everest ti suggerirei speedfan che trovi qui : http://software.hwupgrade.it/dett/1244.file e altriprogrammi free che trovi in fondo alla pag.
Calcola comunque che se non sei fornito di sondine questi programmi rilevano da dove è posta la predisposizione delle sonde oltre a questo puoi regolare la vlocita delle ventole nel caso tu avessi piu ventole e quando partono tutte assieme sembra che decolli!!! :wink: :wink:
Immagine

man3

Messaggioda man3 » 30 gen 2005 12:10

:( :( Ciao Mirco... le ventole sono pulitissime! Ne ho addirittura installate 3 nel case assieme ad un alimentatore nuovo. Dal case esce aria assolutamente fresca; x questo secondo me è un rilevamento sbagliato.
Inoltre è inutile che provi vari programmi... tutti rilevano la temp dalla stessa fonte. Sai dirmi in cosa consistono i sensori della temperatura e se sono sostituibili...?Tanti saluti... :?: :?: :?:

TomZ
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus
Contatta:

Messaggioda TomZ » 30 gen 2005 14:07

Io uso SANDRA per il benchmark e devo dire che mi trovo molto bene....
Se vuoi scaricarlo lo trovi nel link postato da Gianluca123!!!
Immagine Immagine

Rici
Senior Software Plus
Senior Software Plus
Contatta:

Messaggioda Rici » 30 gen 2005 15:44

Se hai salvato la precedente versione del bios potresti reinstallarla così da vedere se effettivamente dipende dal recente aggiornamento al bios che hai fatto.
Credo comunque che si tratti di un rilevamento errato, magari è il sensore che non funge bene, che io sappia il sensore delle mobo gigabyete è posto sotto il processore.
ChiImmaginenon pigliaImmagine Visita Esox Lucius
www.zonapc.it
Autore di: Guida a Outpost Firewall 1.0 / 2.0 · Alziamo lo scudo · Lista comandi da esegui >>Articolo · ImmagineManutenzione Hardware >>Articolo · ImmagineIl registro di sistema di Windows XP >>Articolo · Guida a Total Uninstall >>Guida · Guida alla disinstallazione approfondita dei programmi >>Articolo · Guida a Outpost Firewall 2.5 >>Guida · Guida a ERUNT (backup registro)>>Guida .

Hofmann
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Hofmann » 30 gen 2005 18:42

:( :( Ciao Mirco... le ventole sono pulitissime! Ne ho addirittura installate 3 nel case assieme ad un alimentatore nuovo. Dal case esce aria assolutamente fresca; x questo secondo me è un rilevamento sbagliato.
Inoltre è inutile che provi vari programmi... tutti rilevano la temp dalla stessa fonte. Sai dirmi in cosa consistono i sensori della temperatura e se sono sostituibili...?Tanti saluti... :?: :?: :?:
ciao man3,io ti ho suggerito un programmino per cercar di capire sei hai problemi riguardo al bios,ai sensori o semplicemente, se la monitoriamo con un altro programma , ci dice che si aggira intorno ai 45 il problema rimane nel tuo bios!
speedfan monitorizza l'alimentatore la cpu,i tuoi hd la corrente i giri al min. delle ventole ed è in italiano ecc...
Nelle nostre schede madri abbiamo dei sensori che permettono la rilevazione delle temperature (tipo i frigoriferi professionali con sonda che viene posta in punti critici/a rischio per rilevare la temperature e agire come di consueto)
Attenzione:la sondina che rileva la temp. della cpu non è proprio a contatto con la parte in questione,ma la troviamo come dice rici sotto, a fianco ecc... in base alla propria scheda quindi in questo caso abbiamo una buona distanza per poter dire con precisione la temp.
Se, come dice il tuo bios, che rileva che la temperatura ed è di 99°credo che sentiresti parecchia puzza di plastica e di condensatori bruciati (almeno che tu lo senta!)
:lol:
Immagine

Hofmann
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Hofmann » 02 feb 2005 16:09

Ragazzi scusate,non volevo aprire un altro post,ma mi volevo collegare a questo discorso.
Quali sono le temperature standard che deve avere un pc ?
E quando è sotto sforzo quanto deve raggiungere?
Immagine

dinop
Senior Software Plus
Senior Software Plus

Messaggioda dinop » 02 feb 2005 16:20

Ragazzi scusate,non volevo aprire un altro post,ma mi volevo collegare a questo discorso.
Quali sono le temperature standard che deve avere un pc ?
E quando è sotto sforzo quanto deve raggiungere?
Le temperature di riferimento sono quelle delle Cpu, di ogni disco, della sk madre...
Ogni Cpu, disco, sk madre, ... hanno specifiche temperature di esercizio e limite, pertanto è "impossibile" rispondere alla tua domanda, troppo "generica"... :wink:
Ciao, Dinop...
dinop - old softman
Links --> HiJackThis

man3

Messaggioda man3 » 09 mar 2005 20:16

:lol: :lol: :lol: Ragazzi... risolto!!! Ho fatto una pazzia e ho cambiato la scheda madre e la CPU!!! Ho montato un prescott da 3.2Ghz e il pc va da dio. Un fulmine!!! :twisted: :twisted:

MaxZ
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda MaxZ » 09 mar 2005 20:51

io di solito preferisco che la mia cpu nn superi i 55 max 60 gradi...

Ildebrando
Junior Software
Junior Software
Contatta:

Re: La CPU bolle!!!!

Messaggioda Ildebrando » 31 ott 2019 11:30

Ciao a tutti,
è molto strano che da un aggiornamento all'altro cambia la temperatura in modo così estremo.
Fossi in te monitorerei prima di tutto la temperatura con un altro programma e mi assicurerei di tenere controllato anche l'utilizzo, per esempio che programma usa tanta CPU.
Saluti a tutti.