Consigli per l'acquisto di una pendrive

Per scambiarsi consigli e suggerimenti su qualunque problematica legata all'hardware. Qui si parla, ad esempio, di processori, schede madri, schede video, sistemi di dissipazione, modding.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

enzom83
Active member
Active member

Consigli per l'acquisto di una pendrive

Messaggioda enzom83 » 27 apr 2007 18:52

Quasi due anni fa ho comprato una pendrive TwinMOS da 256 MB.
Oggi purtroppo ha iniziato a non funzionare più bene, e ho comprato questa.

Entrambe sono compatibili con lo standard USB 2.0.
E lo sono anche le porte USB del mio PC.

Ho notato che le prestazioni di quella nuova sono inferiori rispetto a quella vecchia:
per scrivere circa 380 MB di file ha già impiegato 11 minuti, e deve ancora terminare :shock:

Per riempire quella vecchia era sufficiente qualche minuto.

Come mai?

grazie :)
Immagine Immagine
Accedere a tutte le sessioni di un CD - Installazione automatizzata di Office - Plugin multimediali per i browser - .NET Framework: pacchetti da installare su Windows XP - Risorse C++ - OMNeT++ - Nerooogle
"Gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini." (Giovanni Falcone)
"Se ci sono due o più modi di fare una cosa, e uno di questi modi può condurre a una catastrofe, allora qualcuno lo farà." (Edward A. Murphy Jr.) Legge di Murphy

SeThCoHeN
Senior Software Plus
Senior Software Plus

Messaggioda SeThCoHeN » 27 apr 2007 19:03

il tempo mi sembra parecchio in effetti, prova in un'altra porta USB successivamente
Immagine

enzom83
Active member
Active member

Messaggioda enzom83 » 27 apr 2007 19:09

Per quanto riguarda le prestazioni di scrittura...

Ha impiegato poco più di 40 minuti (dalle 18.35 circa alle 19.23) per copiare
soltanto 380 MB. Il che significa: 0,158 MB/sec :shock:

In quella vecchia (rattoppata con un po' di nastro isolante) riesco a copiare
230 MB in 14 minuti, ovvero ha una velocità di 0,27 MB/sec... quasi il doppio di quella nuova :cry:

facevo prima a copiarli su CD-RW a 4x :(

Invece le prestazioni in lettura sono le stesse!
Come mai?

qualcuno ha la stessa marca?
Immagine Immagine
Accedere a tutte le sessioni di un CD - Installazione automatizzata di Office - Plugin multimediali per i browser - .NET Framework: pacchetti da installare su Windows XP - Risorse C++ - OMNeT++ - Nerooogle
"Gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini." (Giovanni Falcone)
"Se ci sono due o più modi di fare una cosa, e uno di questi modi può condurre a una catastrofe, allora qualcuno lo farà." (Edward A. Murphy Jr.) Legge di Murphy

Epicuro
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Epicuro » 27 apr 2007 20:10

Non c'e' da meravigliarsi con tutte queste "fregature" in commercio: Promettono mari e monti e poi alla fina non danno nulla.
Personalmente mi fido solo di Lexar e Sandisk.
La velocita' di lettura di una memoria e' senza dubbio piu' alta di quella di scrittura. Se i file trasferiti sono tanti e piccoli il tempo di scrittura aumenta terribilmente rispetto ad un solo file molto grande.
Cmq 480Mbps equivale a 60 Mega Bytes/s ed e' una velocita' inaudita!
Certo e' che la tua a 158Kbytes/s e' un bel po' lenta.
O tempora, o mores!
La sopravvivenza degli esseri umani non e' tanto legata alla disponibilita' di petrolio bensi' di acqua. Risparmiamola!
Dare un PC a tutti e' come dare un mitragliatore ad un bimbo di 6 anni!

enzom83
Active member
Active member

Messaggioda enzom83 » 27 apr 2007 20:15

Ho provato sia le porte USB della mobo sia quelle frontali, ottenendo
sempre tempi lunghi:
- circa 5 minuti per copiare una cartella di 64 MB (con file di varie dimensioni) sia sulle porte USB della mobo sia su quelle frontali...

e poi ho un'altra domanda: come mai alla pedrive vecchia veniva associata la
prima lettera disponibile dell'unità, mentre a quella attuale viene associata la
F, facendo slittare le altre lettere relative agli altri drive?

Immagine Immagine

SeThCoHeN
Senior Software Plus
Senior Software Plus

Messaggioda SeThCoHeN » 27 apr 2007 20:18

Personalmente mi fido solo di Lexar e Sandisk.
io non mi posso lamentare della mia Kingston
Immagine

enzom83
Active member
Active member

Messaggioda enzom83 » 27 apr 2007 20:21

sullo scatolo è indicata:
- velocità max in lettura: 8 MB/sec
- velocità max in scrittura: 7 MB/sec

Ora mi chiedo se posso almeno chiedere di sostituirla con un'altra...
Il problema è che ho dovuto rompere la confezione...
In negozio c'erano una di marca BTC, questa MediaCom e poi un'altra marca
che non ricordo...

Meno male che ho speso soltanto 19 euro...
Ultima modifica di enzom83 il 27 apr 2007 20:24, modificato 2 volte in totale.
Immagine Immagine

Epicuro
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Epicuro » 27 apr 2007 20:22

Ho provato la mia Lexar da 512M ed ho trasferito 254M di file JPG in 30 secondi netti il che equivale ad una velocita' di 8.4Mbytes/s. Non male direi.

Dipende se la memoria ha un suo proprio ID#. Se e' cosi' fa slittare tutto. Se invece l'ID e' automatico si colloca in fondo al gruppo.
O tempora, o mores!
La sopravvivenza degli esseri umani non e' tanto legata alla disponibilita' di petrolio bensi' di acqua. Risparmiamola!

enzom83
Active member
Active member

Messaggioda enzom83 » 27 apr 2007 20:24

Dipende se la memoria ha un suo proprio ID#. Se e' cosi' fa slittare tutto. Se invece l'ID e' automatico si colloca in fondo al gruppo.
Cosa intendi dire?
Immagine Immagine

enzom83
Active member
Active member

Messaggioda enzom83 » 28 apr 2007 14:39

Ho provato a copiare un file da 600 MB e ci ha impiegato circa 400 sec,
quindi una velocità di 1,5 MB/sec...

Certo è che la cartella da 380 MB è formata da 3070 file e 252 cartelle, con
file piccoli (anche piccolissimi) e grandi, però una velocità di 158 KB/sec è
troppo bassa... :(
Immagine Immagine

Epicuro
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Epicuro » 28 apr 2007 17:39

Non e' troppo bassa. Se pensi che per ogni file deve scrivere anche nella Fat per dare l'indirizzo ai file....Non e' come copiare un file solo dove scrive una volta sola nella Fat e poi si dedica solo al file.
La stessa cosa succede con i floppy....piu' i file sono piccoli piu' tempo ci mette a scrivere.
Cmq gli ID sono gli Identification Number. Ci sono dei drive che hanno gia' memorizzato il loro numero di identificazione...es. il 4 che corrisponde all'F dei drive del PC, quindi si posiziona sempre al posto F, poi ci sono drive che invece il numero lo assegna il SO e quindi e' in coda a quelli esistenti. Spero tu abbia capito cosa voglio dire....
O tempora, o mores!

enzom83
Active member
Active member

Messaggioda enzom83 » 28 apr 2007 17:44

Non e' troppo bassa. Se pensi che per ogni file deve scrivere anche nella Fat per dare l'indirizzo ai file....Non e' come copiare un file solo dove scrive una volta sola nella Fat e poi si dedica solo al file.
La stessa cosa succede con i floppy....piu' i file sono piccoli piu' tempo ci mette a scrivere.
pensavo la stessa cosa, però non capisco come mai quella più vecchia è più veloce...
Cmq gli ID sono gli Identification Number. Ci sono dei drive che hanno gia' memorizzato il loro numero di identificazione...es. il 4 che corrisponde all'F dei drive del PC, quindi si posiziona sempre al posto F, poi ci sono drive che invece il numero lo assegna il SO e quindi e' in coda a quelli esistenti. Spero tu abbia capito cosa voglio dire....
ok

Immagine Immagine

Epicuro
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Epicuro » 29 apr 2007 00:37

Non voglio scendere in polemiche inutili anche perche' ognuno poi rimarrebbe della propria opinione. Capisco che sei giovane e che di esperienza ne hai pochina e per giunta rispetti cio' che ti viene detto come un dogma. Ti faccio solo un esempio: perche' 20 o 30 anni fa si mangiava, si viveva, senza dubbio meglio di adesso?
Non e' assolutamente detto che un oggetto attuale sia meglio di uno di 2 anni fa. Impara a toglierti questo "schermo" dagli occhi e vedrai luci che mai ti saresti sognato di vedere. Non e' detto che un "progresso" sia sempre tale anche perche' devi avere a che fare con l'avidita', la stupidita', la truffa umana. Mettilo in conto in tutte le cose che affronterai nella vita e ti salverai da certe imbarazzanti situazioni.
Ultima cosa: cerca di sapere piu' che puoi...ma fallo da solo, silenziosamente, con passione e con gioia e non aspettarti che altri ti dicano come e cosa fare. Non tutti sono onesti ed hanno il coraggio delle proprie azioni.
Se fai una ricerca con Google a proposito delle caratteristiche delle memorie in generale, scoprirai cose interessantissime.
Ho detto le stesse cose che dissi anni fa a mio figlio.
Ciao
O tempora, o mores!

enzom83
Active member
Active member

Messaggioda enzom83 » 29 apr 2007 11:12

Non voglio scendere in polemiche inutili anche perche' ognuno poi rimarrebbe della propria opinione. Capisco che sei giovane e che di esperienza ne hai pochina e per giunta rispetti cio' che ti viene detto come un dogma. Ti faccio solo un esempio: perche' 20 o 30 anni fa si mangiava, si viveva, senza dubbio meglio di adesso?
Non e' assolutamente detto che un oggetto attuale sia meglio di uno di 2 anni fa. Impara a toglierti questo "schermo" dagli occhi e vedrai luci che mai ti saresti sognato di vedere. Non e' detto che un "progresso" sia sempre tale anche perche' devi avere a che fare con l'avidita', la stupidita', la truffa umana. Mettilo in conto in tutte le cose che affronterai nella vita e ti salverai da certe imbarazzanti situazioni.
Ultima cosa: cerca di sapere piu' che puoi...ma fallo da solo, silenziosamente, con passione e con gioia e non aspettarti che altri ti dicano come e cosa fare. Non tutti sono onesti ed hanno il coraggio delle proprie azioni.
Se fai una ricerca con Google a proposito delle caratteristiche delle memorie in generale, scoprirai cose interessantissime.
Ho detto le stesse cose che dissi anni fa a mio figlio.
Ciao
Grazie per i consigli :)

Ciao
Immagine Immagine

Epicuro
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Epicuro » 30 apr 2007 13:39

Giusto per chiarire le idee:
[img=http://img243.imageshack.us/img243/1041/pen1zd7.th.jpg]
Nella foto vedi una Pendrive da 4G in arrivo per il mese di maggio 2007.
Gia' ci sono delle incoerenze:
Alla lettera A leggi - Velocita' max di trasferimento 480Mb/s = 60MB/s
Alla lettera B leggi - Velocita' di lettura 10MB e scrittura 3MB.
Perche' devono scrivere 2 dati che confondono le idee?
Il 480Mb/s e' la velocita' massima che puo' sopportare l'USB2 ma non ha nulla a che vedere con la reale velocita' della Flash.
Nella seconda foto vedi i dati della Sandisk Cruzer Titanium da 4GB, una Pendrive ormai vecchia (per loro...quella nuova arrivera' a giugno 2007).
Questa viene venduta ancora a $99.99=€75.
[img=http://img339.imageshack.us/img339/9282/sandmr0.th.jpg]

Sappiamo che Sandisk e' una delle piu' potenti ed affidabili aziende del mondo. Bene. Questa vende una pen vecchia a 75 Euro e l'altra azienda vende un prodotto che deve ancora arrivare a 64 Euro. Ma come diavolo e' sta storia visto che le prestazioni della vecchia Sandisk sono di un bel po' superiori alla nuovissima Lindy? Qualcuno non dice la verita', e' ovvio. Tutti furbi a questo mondo vero?
O tempora, o mores!