Consiglio configurazione PC per editing

Per scambiarsi consigli e suggerimenti su qualunque problematica legata all'hardware. Qui si parla, ad esempio, di processori, schede madri, schede video, sistemi di dissipazione, modding.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Chulo
Active member
Active member

Re: Consiglio configurazione PC per editing

Messaggioda Chulo » 30 gen 2017 21:44

Premesso che per quanto riguarda la psu sono sicuramente diventato un po' un fissato :) . Ed essendo l'alimentatore componente che in caso di problemi può portarsi dietro anche altri pezzi del pc, personalmente è sempre la prima cosa che guardo.
Io nel tuo caso punterei a qualcosa di meglio di questo LC (naturalmente però si alzerebbero i costi). 400W tra l'altro sono indicati come peak power, 350W come continuos e sui 12V (dove il pc richiede la maggior parte del carico) l'immagine sul loro sito non si vede benissimo ma mi pare indichi 335W.
Restando su 80 bronze butto là un paio di opzioni :non modulare https://seasonic.com/product/s12ii-520/ (intorno ai 65 €)
Modulare https://seasonic.com/product/m12ii-520-evo/ - http://www.bequiet.com/en/powersupply/685 (si trovano intorno agli 80-85 € )
( @ MaxZ : non so/ricordo se si possano linkare siti commerciali di vendita o meno ?)

Ho l' i5-6500 ed è fresco come una rosa (dissipatore aftermarket), non gli ho ancora mai tirato il collo però (da quando ce l'ho non ho ancora mai riusato lightroom quindi editing foto).
8 gb ram per i video mi sembra un po' poco e la gpu forse anche migliorabile. Lì però entrano in gioco anche i programmi che si usano e quanto vadano a sfruttare ed utilizzare la scheda video (tra l'altro non vorrei sbagliare ma mi pare che anche versioni diverse di uno stesso programma tipo Pinnacle, vadano ad usare in modo diverso la gpu)
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!

MaxZ
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda MaxZ » 30 gen 2017 22:01

Se posso fare delle osservazioni sulla configurazione, partirei dal case, nel tuo caso avrei visto un bel BitFenix Nova, poi quoto per l'alimentatore andrebbe preso qualcosa di qualitativamente migliore, assieme ad una scheda video (quella scelta è un po' vecchia...) io avrei preso il CX450M della Corsair e una GTX1060

Rosaga
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Rosaga » 31 gen 2017 11:06

Grazie. La configurazione presa è per mio nipote come vi ho detto. Io pensavo di restare in questo ambito ma ovviamente aumentando a 16gb la ram e a questo punto avrò in considerazione ovviamente i vostri preziosi consigli per alimentatore e sk video. Spero di riuscirci per marzo e vi terrò aggiornato.
Rosario
Cavoli... sono iscritto a questo forum da 15 anni :lol:

MaxZ
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda MaxZ » 01 feb 2017 22:34

Ok :)