ho acquistato un nuovo portatile vorrei cambiare l'HDD

Per scambiarsi consigli e suggerimenti su qualunque problematica legata all'hardware. Qui si parla, ad esempio, di processori, schede madri, schede video, sistemi di dissipazione, modding.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

ykdqq430
Beginner Software
Beginner Software

ho acquistato un nuovo portatile vorrei cambiare l'HDD

Messaggioda ykdqq430 » 08 nov 2016 00:27

Buongiorno a tutti, ho comprato un portatile, SO Win 8.1. Non l'ho ancora acceso, ma sono già certo di voler caricare Win7. Di questo SO ho la ISO su chiavetta USB (è un ricordo del portatile precedente, ormai defunto, purtroppo improvvisamente, al quale non sono più riuscito ad accedere, ma avrò occasione di parlarne in un altro 3d).

Visto che il nuovo portatile è dotato di un HDD, capacità 500 GB di cui proprio non saprei cosa farmene, ho anche pensato di sostituirlo con un nuovo SSD. Non mi preoccupo della garanzia, abito all'estero e qui non è estesa, quindi ...

Per fare questo ho solo bisogno che qualche esperto, qualcuno tra di voi convalidi la procedura che ho in mente.

Una volta sostituito l'HDD con l'SSD, modificherò la sequenza di boot in modo che la USB sia al primo posto. Così ritengo che si attivi il processo per caricare il nuovo SO.

Ditemi per favore se sbaglio.

In ultimo, vorrei ancora ringraziare Michele Nasi per la sua disponibilità e gentilezza, grazie

MaxZ
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: ho acquistato un nuovo portatile vorrei cambiare l'HDD

Messaggioda MaxZ » 08 nov 2016 22:17

La procedura è corretta, devi rimuovere il disco meccanico, installare il ssd, e poi avviare da chiavetta.
Non è detto tu debba modificare la sequenza di boot, premendo F12 durante il POST dovresti poter scegliere da quale periferica avviare.

ykdqq430
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda ykdqq430 » 09 nov 2016 00:25

Grazie MaxZ, molto gentile

ykdqq430
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda ykdqq430 » 09 nov 2016 08:32

Purtroppo non è andata come speravo.

Ripeto: ho aperto il portatile, ho cambiato, da HHD a SSD, ho richiuso. L'ho acceso, impostando il boot in modo che partisse da USB dove avevo inserito una ISO per montare il SO Win7.

Ma il PC mi dice di un errore, di inserire il disco di ripristino e di riavviare.

Mi sa che dovrò rimettere al suo posto l'HDD sperando - a questo punto - che non se la sia presa troppo e che si carichi almeno il SO installato.

... nessuna nuova?

A presto

davidepro
Junior Software
Junior Software

Messaggioda davidepro » 09 nov 2016 08:56

penso sia un problema di impostazioni bios.
disattiva il fast boot e il secure boot, se presenti.
e, su un altro pc, verifica che la penna sia avviabile.
riguardo alla garanzia, se conservi il disco originale, basterà rimontarlo per avere il laptop come nuovo e coperto dalla garanzia.

guidogt
Junior Software
Junior Software

Messaggioda guidogt » 09 nov 2016 09:55

ti consiglierei di verificare se la iso sia ancora funzionante poi come consigliato da davidepro disabilita il secure boot e il fast boot...devi impostare legacy nel secure boot..fatto questo dovrebbe partire

ykdqq430
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda ykdqq430 » 09 nov 2016 12:35

Cari davidepro e guidogt,

grazie per il sostegno e per i consigli.

Ho usato Rufus, probabilmente la chiavetta che conteneva la ISO fatta con il tool di Microsoft, non poteva funzionare con questo PC, con quella fatta con Rufus infatti è andata, l'installazione dico.

Adesso cerco di risolvere questioni riguardo ai driver. Aprendo il Device Manager si è acceso come un albero di Natale. I problemi sono legati ai controller ethernet, network, USB, un altro USB 2.0 CRW e all'HD Audio Device, ecc.

Cerco in rete, ... ancora grazie mille, a dopo

m.

MaxZ
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda MaxZ » 09 nov 2016 20:56

Vai sul sito della casa produttrice del pc, selezioni il modello e vai alla pagina di supporto, troverai tutti i driver necessari

ykdqq430
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda ykdqq430 » 10 nov 2016 08:07

Vai sul sito della casa produttrice del pc, selezioni il modello e vai alla pagina di supporto, troverai tutti i driver necessari
Buongiorno MaxZ, a me non sembra semplice, i file che ho trovato sul sito del produttore, alcuni non dànno alcun esito, altri, che sono in cartelle compresse, non riesco a estrarli, ricevo messaggi più o meno così, prima di decomprimere la cartella devi copiare i file nella cartella, ... forse è che non mi sono ancora staccato dal PC, lo faccio perché adesso ho il tempo ma fra pochi giorni il tempo mi mancherà e vorrei risolvere la cosa, ... :?

ykdqq430
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda ykdqq430 » 10 nov 2016 09:18

... sono a queusto punto, il Device Manager mi dà ancora due (2) punti esclamativi, il primo per PCI Simple Communication Control il cui driver è o dovrebbe essere questo:

PCI\VEN_8086&DEV_9CBA&SUBSYS_00011179&REV_03

Quando ho chiesto di aggiornarlo, di trovare nel disco il driver, alla fne della ricerca ho ricevuto una risposta tipo, ho trovato il file però non è utilizzabile, ...

L'altro punto esclamativo in corrispondeza dell'High Definition Audio Device. Anche in questo caso, gli ho chiesto di fare una ricerca al termine della quale mi ha risposto che il driver è up to date, ...

... vabbe', adesso esco un po' altrimenti lo spacco :evil:

A dopo

m.

guidogt
Junior Software
Junior Software

Messaggioda guidogt » 10 nov 2016 09:19

installa driver Genius....e hai risolto il tuo problema