Notebook rumoroso

Per scambiarsi consigli e suggerimenti su qualunque problematica legata all'hardware. Qui si parla, ad esempio, di processori, schede madri, schede video, sistemi di dissipazione, modding.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

nostalgicosuite
Beginner Software
Beginner Software

Notebook rumoroso

Messaggioda nostalgicosuite » 15 gen 2017 10:46

Buongiorno
Il mio PC è un HP Pavilion dv6-3130el del 2011: processore Intel Core i5 di qualche generazione fa, RAM 4 Gb e hard disk 500 GB. A giugno 2016 sono passato a Windows. Ne faccio un uso non professionale, non uso grafica o games.
Ha sempre avuto problemi di rumorosità: la ventola ruota velocemente spesso e volentieri in quanto il PC si scalda anche solo con 3-4 applicazioni aperte.
Data l’età sto pensando di sostituirlo ma non so se prendere ancora un HP: ho sentito dire che la rumorosità è un loro difetto tipico.
Qualcuno me lo può confermare o smentire? E può anche darmi dei “suggerimenti per l’acquisto”?
Grazie.

fax71ita
Junior Software
Junior Software

Re: Notebook rumoroso

Messaggioda fax71ita » 16 gen 2017 15:35

Ciao

Prova a cambiare pasta termica tra dissipatore e CPU.
Molto spesso le case costruttrici usano prodotti di bassa qualità
Immagine

nostalgicosuite
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda nostalgicosuite » 16 gen 2017 17:23

Sono a conoscenza di questo problema e proprio in questi giorni mi sono documento su come disassemblare un PC modello simile al mio. Confesso che mi sono spaventato: non credo di essere in grado di farlo da solo. Metterei sicuramente a rischio la vita del mio PC. Tanto vale allora affidarmi ad un centro di assistenza professionale che mi chiederebbe non meno di 200 euro. A questo punto ho visto che con 500 euro si può comprare una macchina con Intel i5 di ultima generazione, HD da 500 GB e 4 GB di RAM: sufficiente per l'uso che ne faccio. Il problema è su quale marchio orientarmi.

guidogt
Junior Software
Junior Software

Messaggioda guidogt » 16 gen 2017 20:34

ciao...intanto se si sclda molto probabilmente ha il dissipatore intasato...prova a soffiarci dentro con la bocca sicuramente usciranno i topolini...poi x smontarlo non ci vuole una laurea...se cerchi su youtube cè sicuramente il filmato che ti mostra come si fa...è una cavolata

nostalgicosuite
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda nostalgicosuite » 16 gen 2017 20:52

Provo a soffiarci dentro con la bomboletta d'aria compressa: vedo cosa succede. Ma non vorrei mandare in giro per le schede la polvere accumulata.

fax71ita
Junior Software
Junior Software

Messaggioda fax71ita » 17 gen 2017 22:50

Prova anche ad aspirare con l aspirapolvere da griglia e fessure
Immagine

nostalgicosuite
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda nostalgicosuite » 18 gen 2017 14:34

Ieri ho fatto entrambe le cose che mi avete suggerito: topolini non ne ho visti, ma qualche scarafaggio si.
Sto monitorando le temperature del PC con il SW HWMonitor: mi sembra di aver guadagnato 20 gradi sulla temperatura massima e la ventola sembra meno agitata.
Vi terrò informati. Grazie.
Comunque un consiglio per un eventuale futuro acquisto esente da queste problematiche me lo potreste dare ?
Grazie ancora.

guidogt
Junior Software
Junior Software

Messaggioda guidogt » 18 gen 2017 21:01

il tuo pc finchè non fonde va benissimo ...vista l'età cambierei la pasta termica e una nuova pulita alla ventola...nient'altro...20 gradi al ribasso sono molto buoni