Pendrive usb_le selezioni del Forum

Per scambiarsi consigli e suggerimenti su qualunque problematica legata all'hardware. Qui si parla, ad esempio, di processori, schede madri, schede video, sistemi di dissipazione, modding.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Chulo
Active member
Active member

Pendrive usb_le selezioni del Forum

Messaggioda Chulo » 24 feb 2017 00:36

L'articolo proposto recentemente sul sito Velocità USB: quali chiavette e unità esterne sono più performanti?
mi ha dato lo spunto, pensando che magari potrebbe essere interessante un topic per creare una sorta di piccolo catalogo di info a riguardo delle marche e modelli di pendrive che usiamo ed abbiamo quindi testato personalmente.
E che riteniamo soddisfacenti in base al rapporto qualità/prezzo.

Quindi grossomodo:
- marca, modello
- tipo d'uso (per immagini live, per backup, per avere sempre appresso dello spazio dati, varie ed eventuali, etc)
- nostri test (sia quelli cosidetti sintetici tramiti i software del caso, che i test di trasferimento di files reali da/verso i nostri pc etc)

Chi ne ha voglia/interesse può quindi condividere le proprie risultanze, esperienze.

Naturalmente la partecipazione al topic non deve necessariamente legata al postare le info di cui sopra, se ne può chiaramente anche parlare senza aver fatto i propri test etc :wink:
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!

Chulo
Active member
Active member

Re: Pendrive usb_le selezioni del Forum

Messaggioda Chulo » 24 feb 2017 00:38

Questo post è uno spazio preventivo, pro-ordine.
Qualora ce ne sia bisogno, nel caso i post aumentino, potrebbe tornare utile avere questo spazio dove potrei inserire una sorta di elenco con solo il richiamo al modello in questione, con il link che rimanda al post di chi l'ha scritto

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 24 feb 2017 01:04

Ok, Inizio io accostando due pendrive da 8gb acquistate autunno scorso [edit](settembre-ottobre 2016)[/edit].
Dopo lunga e felicissima militanza con Sandisk, che come suol dirsi "non mi hai mai lasciato a piedi" (ho ancora ben funzionanti delle vecchie chiavette Cruzer edge dal 2008, scritte-riscritte-riformattate infinite volte :adoro: ), volendo rinnovare il parco pendrive con delle 3.0, avevo deciso di dare un'occhiata in giro e di provare anche qualche altro marchio. Dopo qualche ricerchina e lettura di alcune recensioni, ho optato per due modelli della Kingston (8 e 16 gb) e due modelli della Transcend (parimenti 8 e 16 gb).
In questo post accosto i modelli da 8 gb delle due marche.

Kingston DataTraveler 100 G3 da 8GB - (sigla modello DT100G3/8GB)
http://www.kingston.com/it/usb/personal ... ss/dt100g3
Specifiche tecniche
Kingston non fornisce indicazioni sulle prestazioni del modello da 8gb (lo fa con i modelli da 16 gb in su)
Non ha cappuccio a chiusura, ma scorrevole.
Prezzo: si dovrebbe trovare tra 7-9 €

Test sintetici (via software)
Su Windows 10 ho utilizzato Atto Benchmark ed AS SSD Benchmark il test Copy-iso
Immagine

Mentre su Linux Mint 17.3 cinnamon edition ho usato il benchmark test presente a bordo con l'utility Gnomedisk
Immagine

Test trasferimento files
entrambi effettuati su Linux Mint 17.3 (l'unità disco è un ssd della ocz).
Nel primo caso viene trasferito sulla pendrive un file unico zippato, da 4.3 gb (contenente un'immagine di Windows 10 per Virtualbox),
che dopo il momentaneo picco iniziale, ha trovato il suo rallentamento tra il 38 ed il 39% della copia, continuando poi il calo prestazionale (9,7 MB/sec a metà percorso circa), proseguito gradualmente per tutto il resto della copia, chiusa intorno ai 4.5 MB/sec
Immagine

Nel secondo caso viene trasferita sulla pendrive una cartella da 2.3 gb, contenente 114 foto in formati .nef e .jpg di dimensioni che variano, dai 24 mb dei file originali sfornati dalla fotocamera, agli 800-900 kb per dei files ridimensionati e/o già editati.
In questo tipo di trasferimento la pendrive ha mostrato uniformità (verso il basso), facendo segnare 4.7 MB/sec poco dopo l'inizio della copia per poi mantenersi intorno ai 3.2 MB/sec per tutta la durata del compito.
Immagine

NOTE: Il modello in possesso, su Linux propone una leggera imperfezione al momento della sua rimozione. Ovvero scegliendo dal menù contestuale la voce Rimuovi unità in sicurezza, la pendrive scompare solo per un'istante rapidissimo, per riaprirsi poi immediatamente. Scegliendo la voce Espelli, o smontando l'unità dall'utility gnome disks tutto ok.

Transcend JetFlash 780 da 8GB - (sigla modello TS8GJF780)
https://www.transcend-info.com/products ... spx?no=378
Pag. per download Manuale JetFlash 780 (anche in IT) --> https://www.transcend-info.com/Support/No-378
Possibilità di scaricare (per Windows e Mac) l'utility della casa comprendente applicazioni per la cifratura dei files ed altre --> Transcend Elite
Opzione che personalmente gradisco molto quella di rendere disponibile a parte questo tipo di applicazione, anzichè ritrovarsela già presente sulla chiavetta, che io preferisco trovare vuota, libera (uno dei motivi per cui ho scelto questi due modelli).
Transcend per il modello da 8GB indica valori di 100 MB/sec in lettura e di 10 MB/sec in scrittura
Cappuccio a chiusura (aggancio-sgancio convincente)
Prezzo: si dovrebbe trovare tra i 10-14 €

Immagine

Mentre su Linux Mint 17.3 cinnamon edition ho usato il benchmark test presente a bordo con l'utility Gnomedisk
Immagine

Test trasferimento files
Nel primo caso viene trasferito sulla pendrive un file unico zippato, da 4.3 gb (contenente un'immagine di Windows 10 per Virtualbox), che fa segnare 37.9 MB/sec verso metà percorso, per poi calare progressivamente ed assestarsi intorno ai 18MB/sec nell'ultimo quarto della copia.
Immagine

Nel secondo caso viene trasferita sulla pendrive una cartella da 2.3 gb, contenente 114 foto tra .nef e .jpg di dimensioni che variano dai 24mb dei file originali sfornati dalla fotocamera, agli 800-900 kb per dei files ridimensionati e/o già editati.
In questo trasferimento la pendrive ha mostrato andamento piuttosto uniforme, assestandosi sui 23-24 MB/sec da metà percorso in avanti (dopo partenza un po' più rapida)
Immagine

In entrambi questi 2 tipi di trasferimenti la JetFlash 780 di Transcend si è dunque comportata meglio rispetto alla Data Traveler 100G3 di Kingston.
Al momento io sono soddisfatto con entrambe, utilizzandole fondamentalmente per delle versioni live di distribuzioni linux. Tutte e due risultano pronte per questo compito. Per chi volesse usarle maggiormente in scrittura, la Transcend sembrerebbe giustificare il costo maggiore con un vantaggio prestazionale. Anche se a mio parere il taglio da 8 gb più che altro calza per le live cd, le immagini iso (anche perchè pendrive da 4gb ce ne sono sempre meno in giro). Spesso oscillazioni di anche un solo paio di € (che su questi prezzi valgono anche il 20% o più), possono far preferire un modello.
Quattro-cinque mesi naturalmente non sono minimamente indicativi per un parametro fondamentale, quale l'affidabilità nel tempo. Per ora tutto ok, ma mi aspetto che durino a lungo, magari non come le "torturate" sandisk citate sopra, ma da due marchi che non sono le cinesate di turno, mi aspetto affidabilità.
Vedremo.
Ultima modifica di Chulo il 25 feb 2017 00:44, modificato 2 volte in totale.

deepdark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda deepdark » 24 feb 2017 16:26

Lexar JumpDrive S45 USB 3.0 da 128 GB (presa su amazon):

Immagine

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 25 feb 2017 00:06

http://it.lexar.com/products/usb-flash- ... drive.html Questa no?
Prezzo indicativo di massima?

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 25 feb 2017 00:38

Completo il quadro del parco pendrive personale, che mi hanno convinto, con gli stessi due modelli del post precedente, ma nelle versioni da 16 gb.

Kingston DataTraveler 100 G3 da 16 GB - (sigla modello DT100G3/16GB)
http://www.kingston.com/it/usb/personal ... ss/dt100g3
Scheda tecnica
Kingstone per il modello da 16 gb indica valori di 100 MB/sec in lettura e 10 MB/sec in scrittura
Non ha cappuccio a chiusura, ma scorrevole.
Prezzo: si dovrebbe trovare tra 9-12 €

Immagine

Immagine

Test trasferimento files
Nel primo caso viene trasferito sulla pendrive un file unico zippato, da 4.3 gb (contenente un'immagine di Windows 10 per Virtualbox), che dopo il picco iniziale, a metà percorso faceva segnare 30.1 MB/sec, per poi assestarsi intorno ai 15-18 MB/sec nella seconda parte. La pendrive balbetta però al momento di completare il compito, rimanendo sul 99% decisamente un po' troppo a lungo (sporcando quindi una media che altrimenti in questa prova sembrerebbe oltrepassare il valore dichiarato dal produttore)
Immagine

Nel secondo caso viene trasferita sulla pendrive una cartella da 2.3 gb, contenente 114 foto in formati .nef e .jpg di dimensioni che variano, dai 24 mb dei file originali sfornati dalla fotocamera, agli 800-900 kb per dei files ridimensionati e/o già editati.
In questo trasferimento la pendrive ha mostrato uniformità, facendo segnare 10.6 Mb/sec al 13% della copia ed assestandosi sui 10 Mb/sec per il resto della durata del compito (in questa prova dunque la pendrive ricalca il valore indicato da Kingston)
Immagine

NOTE: Anche il modello da 16 gb in mio possesso, su Linux propone la medesima imperfezione palesata da quello da 8 gb, al momento della sua rimozione. Ovvero scegliendo dal menù contestuale la voce Rimuovi unità in sicurezza, la pendrive si scollega solo per un'istante rapidissimo, per poi riattivarsi immediatamente. Scegliendo la voce Espelli, o smontando l'unità dall'utility gnome disks tutto ok.

Transcend JetFlash 780 da 16 GB - (sigla modello TS16GJF780)
https://www.transcend-info.com/products ... spx?no=378
Pag. per download Manuale JetFlash 780 (anche in IT) --> https://www.transcend-info.com/Support/No-378
Possibilità di scaricare (per Windows e Mac) l'utility della casa comprendente applicazioni per la cifratura dei files ed altre --> Transcend Elite
Opzione che personalmente gradisco molto quella di rendere disponibile a parte questo tipo di applicazione, anzichè ritrovarsela già presente sulla chiavetta, che io preferisco trovare vuota, libera (uno dei motivi per cui ho scelto questi due modelli).
Transcend per il modello da 16GB indica valori di 140 MB/sec in lettura e di 40 MB/sec in scrittura
Cappuccio a chiusura (aggancio-sgancio convincente)
Prezzo: si dovrebbe trovare tra i 14-18 €

Immagine

Immagine

Test trasferimento files
Nel primo caso viene trasferito sulla pendrive un file unico zippato, da 4.3 gb (contenente un'immagine di Windows 10 per Virtualbox), che dopo uno spunto iniziale molto rapido (a metà percorso faceva segnare 117 MB/sec), andava via via calando, restando comunque mediamente sopra ai 60 MB/sec (in questo caso la media risulta quindi oltrepassare comodamente i 40MB/sec dichiarati dal produttore).
Immagine

Nel secondo caso viene trasferita sulla pendrive una cartella da 2.3 gb, contenente 114 foto tra .nef e .jpg di dimensioni che variano dai 24mb dei file originali sfornati dalla fotocamera, agli 800-900 kb per dei files ridimensionati e/o già editati.
In questo trasferimento la JetFlash 780 ha mostrato andamento piuttosto uniforme, mantenendosi tra i 35-40 MB/sec per tutta la durata della copia (i valori di questa prova ricalcano quindi quanto indicato dal produttore)
Immagine

La Jetflash 780 da 16 gb è stata per me una piacevole sorpresa. A parte questi due test, anche in altre occasioni ho potuto osservarla sopravanzare il valore di 40 MB/sec dichiarato dalla casa. A mio gusto gradevole la fattura. Non è grossa, però non abbastanza sottile da superare la "prova porte usb ravvicinate del portatile", dove due Jetflash 780 una a fianco all'altra non si riesce ad inserirle. Sono soddisfatto del suo acquisto, se si dimostrerà affidabile anche nel tempo lo sarò ancor di più :wink: .
La Kingston 100G3 è più lenta in scrittura (costa però qualche € in meno), ma in lettura stando almeno ai test dei software, risulta altrettanto pronta se non di più, rispetto al modello Transcend. Piccolo neo quell'imperfezione su Linux, ma per 9-12 € (io l'avevo pescata in un'offerta a 7,47) il rapporto qualità/prezzo mi pare discreto, considerando che Kingston non dovrebbe essere l'ultimo arrivato tra i marchi. Neanche due 100G3 si riescono ad inserire una a fianco all'altra nelle porte ravvicinate di un portatile.

p.s. Nessuno dei due modelli necessita alcun scarico di driver da parte del sist. operativo, sia su Windows 10 che su Linux Mint, una volta inserite sono pronte all'uso.

deepdark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda deepdark » 25 feb 2017 09:37

http://it.lexar.com/products/usb-flash- ... drive.html Questa no?
Prezzo indicativo di massima?
Per la 128 gb dai 17 (in offerta) ai 30 (prezzo normale).