riconoscimento contenuti HD esterno con cavo USB-SATA

Per scambiarsi consigli e suggerimenti su qualunque problematica legata all'hardware. Qui si parla, ad esempio, di processori, schede madri, schede video, sistemi di dissipazione, modding.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

gianniths

riconoscimento contenuti HD esterno con cavo USB-SATA

Messaggioda gianniths » 23 mar 2017 08:49

Buongiorno. Mi permetto di chiedere aiuto per un problema che mi assilla da alcuni giorni.
Ho un PC portatile Dell Vostro 1710 Win8.1 con 2 HD 2,5" (1xSSD 256GB per S.O. e programmi + 1xHD 500GB per dati ecc.).
Comincia a darmi dei problemi coi servizi di Windows (es. tasto Dx del mouse in esplora risorse ...) e se tolgo HD 500GB tutto funziona bene.
Decido di copiare i contenuti dell'HD 500GB su HD esterno 2,5" 1TB mediante cavo USB-SATA.
Acquisto nuovo HD 1TB, acquisto nuovo cavo USB-SATA, collego il tutto, preparo HD esterno 1TB opportunamente riconosciuto, partizionato e formattato (MBR e NTFS).
Copio tutti i files dall'HD 500GB sull'HD 1TB. Verifico. Controllo. Tutto sembra OK.
Tolgo HD 500GB dall'interno del portatile e lo sostituisco col nuovo HD 1TB completo di tutti i files ecc.
Sorpresa: il PC vede il nuovo HD ("Gestione disco" oppure in "Pannello di controllo/Gestione dispositivi/Unità disco") ma risulta vergine (non partizionato, non formattato, senza alcun file).
Provo a collegare esternamente con cavo USB-SATA l'HD 500GB ma risulta vergine (non partizionato, non formattato, senza alcun file).
Rimetto HD 500GB all'interno del PC e tutto è OK.
Rimetto HD 1TB esterno al PC con cavo USB-SATA e tutto è OK.
Mi potete aiutare a capire dove sbaglio? Grazie !!!