Intel sesta generazione

Per scambiarsi consigli e suggerimenti su qualunque problematica legata all'hardware. Qui si parla, ad esempio, di processori, schede madri, schede video, sistemi di dissipazione, modding.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

jedy48
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Re: Intel sesta generazione

Messaggioda jedy48 » 23 ott 2017 16:42

arrivato la mobo Asus Tuf Mark 1 X299 e cpu I7 7820X alle 13.30 montato il pc e già a fare windows update con windows 10 tutto ok
antonio

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 23 ott 2017 23:44

Ho avuto problemi con la mascherina..............
Io ho deciso che non prenderò più case Corsair per via della mascherina. Sarò rinco io, ma sul Corsair preso l'anno scorso, la mascherina proprio non mi va giù...la trovo difficile da maneggiare e ad alto rischio di rottura visto il tipo di plastichetta. Sul vecchio Lian Li era una passeggiata ed i materiali, beh di un'altra categoria. Ed in proporzione (perchè eran passati 6 anni) non è che costasse granchè in più, a prezzo eravamo lì e lì.
...........e alla fine quando risolti,ecco che il dissipatore fa i capricci:non c'è verso di inserire i 4 pin nella mobo,oggi la smonterò e proverò ad installare il dissi sulla scheda estratta dal case e messa sul tavolo.
Ma il problema è di spazi, per manovrare con le mani? O solo di aggancio dei pin?
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!

chiastra
Junior Software
Junior Software

Messaggioda chiastra » 24 ott 2017 11:20

Di sicuro nemmeno io acquisterò più case Corsair,per ora ho visto guai con appunto la mascherina che è difficile da inserire ed ho dovuto eliminare qualche flangia e schiacciare le rimanenti.Tra l'altro mi ha pure procurato pure tre tagli.Esteticamente fa pietà,debole meccanicamente,spero che proseguendo nel montaggio non appaiono altri guai.Sono comunque riuscito sia con la mascherina,che con il dissipatore,solo che ho dovuto smontare il PSU, mobo,e la ventola del dissipatore.Ho utilizzato un contenitore per alimenti in plastica su cui ho appoggiato la mobo "nuda",e così ho inserito i pin a scatto.Controllato la loro uscita dalla parte posteriore della scheda madre.Ora devo "soltanto" collegare i cavetti led-reset ecc.e alimentazione periferiche.Disporre poi i cavi e cavetti secondo la filosofia del "cable-management".Però mi devo ancora studiare le uscite dell'alimentatore Corsair perchè trovo che non sia molto chiaro,o comunque per esperti.
la realtà supera la fantasia.Non ci credevo ma è vero!

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 24 ott 2017 19:24

Però mi devo ancora studiare le uscite dell'alimentatore Corsair perchè trovo che non sia molto chiaro,o comunque per esperti.
E' modulare anche il tuo modello, il che semplifica la vita e soprattutto l'ordine, la "pulizia" all'interno del case. Non credo riscontrerai difficoltà quando ci metti le mani :wink: .
Magari eri abituato ad uno non modulare e per questo vedendolo un po' diverso ti sembra strano, più complicato?

chiastra
Junior Software
Junior Software

Messaggioda chiastra » 25 ott 2017 10:58

CX750-850M_01.jpg
(57.8 KiB) Mai scaricato
Infatti non sapevo nemmeno che esistessero:questa è la prima volta che utilizzo un PSU modulare,o semi-modulare.Ho provato ad inserire la foto in questo post,ma ho idea che non si vedrà.Devo appunto collegare soltanto le periferiche sata (SSD,HDD) ma sono incerto nello scegliere l'uscita corretta dell'alimentatore a cui collegare lo spinotto.Ci sono le scritte vicino alle prese del PSU,ma sono doppie non so perchè.Le due uscite a prova d'errore sono l'alimentazione mobo e pcu,anche perchè sono due cavi separati.
Tutto sommato avrei quasi finito la Fase n°2,cioè l'assemblaggio.Mi manca una prolunga per alimentazione masterizzatore,cavetto sdoppiatore per ventole,il ventolone da 140mm ed il piccolo altoparlantino per segnalazione bios.Oggi o domani penso di lanciare l'ordine Amazon,sperando che questa volta non si ripeta l'errore turistico in GB.
Se metti caso,si vedesse la mia foto,sarebbe cosa bella conoscere il tuo pensiero.
In fondo,si vede quasi la conclusione hardware,è già qualcosina.

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 25 ott 2017 21:56

Ho provato ad inserire la foto in questo post,ma ho idea che non si vedrà.Devo appunto collegare soltanto le periferiche sata (SSD,HDD) ma sono incerto nello scegliere l'uscita corretta dell'alimentatore a cui collegare lo spinotto.Ci sono le scritte vicino alle prese del PSU,ma sono doppie non so perchè.
Si la foto si vede.
Immagine
Sono 4 connettori, puoi attaccare i cavi sata per ssd e hdd in qualunque 2 dei 4

chiastra
Junior Software
Junior Software

Messaggioda chiastra » 26 ott 2017 10:59

Quindi gli ultimi due connettori a destra con la scritta "6+2 PCI-E" e & 4+4 CPU" servono per una scheda video e per la cpu ? ma il cavo per la cpu esce già separato dall'alimentatore,di fianco a quello grosso,quindi che me ne faccio ? è lì che non mi è chiaro.rappresenta un doppione ?

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 26 ott 2017 23:24

ma il cavo per la cpu esce già separato dall'alimentatore,di fianco a quello grosso,quindi che me ne faccio ? è lì che non mi è chiaro.rappresenta un doppione ?
Quello è il cavo che vai a collegare all'attacco cpu sulla scheda madre.
Quindi gli ultimi due connettori a destra con la scritta "6+2 PCI-E" e & 4+4 CPU" servono per una scheda video e per la cpu ?
- si, per una (o due) scheda video
- il 4+4 cpu potrebbe essere usato qualora si volesse aggiungere alimentazione supplementare alla cpu, nel caso di overclock sostenuti magari. La cosa comunque presuppone che sulla scheda madre ci sia un attacco supplementare per la cpu (solitamente a 4 pin, dall'altro lato di quello di base a 8 pin), che non molte schede hanno.
In tale scenario ecco che oltre al semi-modulare che esce direttamente dall'alimentatore (insieme a quello grosso per la mobo), si andrebbe ad attaccare un altro cavo pro cpu, sfruttando quel connettore.

chiastra
Junior Software
Junior Software

Messaggioda chiastra » 27 ott 2017 11:28

Quindi il connettore in basso a destra marcato 4+4 cpu è praticamente inutilizzabile,non avendo un secondo ingresso sulla scheda madre per alimentare la cpu già alimentata dal cavo.Dovrei però controllare sul sito Corsair se dichiarano le tensioni in uscita dei connettori,se fossero uguali a quelle dei connettori a sinistra,in caso di bisogno si potrebbero sfruttare.
Grazie comunque per le precisazioni.

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 27 ott 2017 23:06

Inutilizzabile in ottica alimentazione supplementare per la cpu, dato che appunto la mobo non dispone di un secondo attacco cpu.
Quel connettore potresti naturalmente sfruttarlo in ottica pci-e (una seconda scheda video ad esempio sempre che anche lì sia eventualmente supportata)

chiastra
Junior Software
Junior Software

Messaggioda chiastra » 28 ott 2017 12:12

Va bene Chulo,ormai sono ad un passo dal concludere fase hardware.

chiastra
Junior Software
Junior Software

Messaggioda chiastra » 14 nov 2017 09:46

Eccomi di nuovo qui (ho postato un messaggio con foto ieri,ma non compare,quindi lo ripeto).
Giovedì è arrivato il cavetto prolunga per alimentare il dvd,Sabato mattina "ho dato corrente",tutto bene:la schermata del bios è apparsa con la miriade di opzioni che caratterizzano i nuovi uefi.La fase n°2 è andata quindi ok,ma prima di iniziare la n°3 dell'installazione di Win7,mi devo studiare appunto il bios perchè mi pare che si debbano impostare opzioni strane,per poter installare Win7.
Sono rimasto però un pò perplesso perchè non permette di impostare la lingua italiana ! Chissà da dove arriva la scheda madre, di sicuro non da un distributore in Italia.
Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto,anche se ancora non c'è ancora il sistema operatvo.
Posto una foto sperando che compaia.
Allegati
IMG_7594.jpg
(108.49 KiB) Mai scaricato

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 14 nov 2017 23:35

Ooh eccolo montato :)
Alla fine per la ventola frontale cosa hai montato 120 o 140? Vedo anche doppia ventola in alto 8)

chiastra
Junior Software
Junior Software

Messaggioda chiastra » 15 nov 2017 09:00

Ciao
nella parte frontale ho montato una ventola da 140,che però non sarei riuscito ad installare se non avessi usato un trapano con punta da 4mm per adattare i fori pre-esistenti.Corsair ha commesso un errore ponendo i fori superiori ostruiti per metà dal telaio porta devices 3.5 pollici.Così facendo non c'è più spazio per una seconda ventola frontale da 120mm.Poco male perchè credo che 5 ventole siano sufficienti,sono a 4 pin ad esclusione della posteriore che è a 3.Probabilmente la sostituirò se win7 risulterà installabile.Mi restano comunque perplessità sulla mobo: o mi devo studiare bene la sua anima,oppure c'è qualcosa che non va.Per es.una delle cose che che non sono chiare è perchè si accenda un LED di allarme boot sulla scheda,quando la sequenza di avvio è impostata in modo corretto.Oppure perchè non sia possibile disabilitare la funzione "secure boot" che poterbbe causare problemi di accettazione di sistemi operativi diversi da win 10.Mi sarò infilato in un inferno software,ora che l'ho sfangata da quello hardware ??

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 15 nov 2017 20:48

Ma l'opzione sceure boot c'è, la trovi nel bios e poi non va? O come?