Intel sesta generazione

Per scambiarsi consigli e suggerimenti su qualunque problematica legata all'hardware. Qui si parla, ad esempio, di processori, schede madri, schede video, sistemi di dissipazione, modding.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

chiastra
Junior Software
Junior Software
Contatta:

Re: Intel sesta generazione

Messaggioda chiastra » 13 set 2017 19:11

Rieccomi Chulo,ho messo il classico punto: la CPU è la Asus Z-170 .Ora,attorno a questo "gioiellino" metterò le RAM Corsair non so se 3000 o 3200.Ho letto che hanno una compatibilità assicurata (quasi).Ha anche l'uscita VGA.Invece ho "eliminato" la Asus Z-170 Pro Gaming perchè pur avendo all'incirca le stesse caratteristiche,sulla confezione riporta una vecchia nave da guerra. Mi dà l'impressione che il contenuto sia uno stupido giochino tipo "battaglia navale",invece contiene (come la Z-170 A) un prodotto ad alto contenuto tecnologico.Da notare il mio criterio di scelta ad alto contenuto tecnico.
la realtà supera la fantasia.Non ci credevo ma è vero!

jedy48
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda jedy48 » 13 set 2017 20:20

chiastra ha scritto:grazie jedy48,ieri sera sono andato sul sito di Asus e lì c'è una guida su come installare Win 7 sulle loro schede madri,l'ho scaricata e stampata dopodichè ho iniziato a studiarmela.Ci sono tre metodi di installazione che utilizzano appunto una chiavetta usb ed un tool personalizzato Asus per modificare la iso di Win 7 con i driver necessari.Quando avrò assemblato il tutto vedrò quello più semplice.
Posterò.

bravo, vedo che hai lo spirito giusto ma per le mobo con chipset z170 non dovrebbero volerci tante figate, il tool di asus lo dettero anche a me ma non servì a nulla, non funziona almeno con le mie mobo X299
antonio

chiastra
Junior Software
Junior Software
Contatta:

Messaggioda chiastra » 14 set 2017 12:10

scusa la mia pochezza,ma potresti spiegare meglio : "per le mobo con chipset z170 non dovrebbero volerci tante figate" ? anche perchè invece del tool Asus potrei iniziare con qualcosa di diverso,invece di rompermi la testa subito con strumento tarocco.

jedy48
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda jedy48 » 14 set 2017 13:06

chiastra ha scritto:scusa la mia pochezza,ma potresti spiegare meglio : "per le mobo con chipset z170 non dovrebbero volerci tante figate" ? anche perchè invece del tool Asus potrei iniziare con qualcosa di diverso,invece di rompermi la testa subito con strumento tarocco.

nel senso che sono mobo "vecchie" e basta fare la pennetta con rufus, gli indichi dovè l'immagine iso e poi metti la voce bios "GPT per Uefi" e fa tutto da solo, la metti e parti con l'istallazione dovrebbe andare bene così anche senza integrarci i driver sata 6gb
antonio

chiastra
Junior Software
Junior Software
Contatta:

Messaggioda chiastra » 14 set 2017 13:47

Ma a me non serve una mobo dell'ultimissima generazione,avrei potuto scegliere una Z270 che costava più o meno la stessa cifra,che pur avendo caratteristiche rivolte al futuro,sarebbero rimaste non utilizzate.Cosa significa "GPT",è presente in tutti i bios ? Tra l'altro ero convinto che i driver sata 6gb fossero già inclusi nella mobo.Ogni giorno scopro una novità.

jedy48
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda jedy48 » 14 set 2017 16:04

chiastra ha scritto:Ma a me non serve una mobo dell'ultimissima generazione,avrei potuto scegliere una Z270 che costava più o meno la stessa cifra,che pur avendo caratteristiche rivolte al futuro,sarebbero rimaste non utilizzate.Cosa significa "GPT",è presente in tutti i bios ? Tra l'altro ero convinto che i driver sata 6gb fossero già inclusi nella mobo.Ogni giorno scopro una novità.

non volevo dire che ti serve un'altra mobo, ci mancherebbe :D volevo dire che la pennetta con la tua mobo dovrebbe funzionare senza tanti sbattimenti, GPT sarebbe il disco "inizializzato in GPT invece che in MBR (che sarebbe il vecchissimo MBR sempre usato fino all'uscita delle mobo con Uefi) si i driver sata sono già inclusi nella mobo, ma NON nella pennetta usb o DVD che farai con Windows 7 quindi prima della pennetta o dopo a istallazione fatta dovrai darglieli :) comunque fai la tua pennetta tranquillo con Rufus e prova a istallare per vedere se viene bene altrimenti bisogna che tu ci "integri" i driver usb 3.0 e sata 6 gb
antonio

chiastra
Junior Software
Junior Software
Contatta:

Messaggioda chiastra » 14 set 2017 18:13

Va bene jedy48,quando arriverà il momento fatidico,incrocerò le dita.

jedy48
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda jedy48 » 14 set 2017 19:55

chiastra ha scritto:Va bene jedy48,quando arriverà il momento fatidico,incrocerò le dita.

vai tranquillo, l'importante è non arrendersi mai e intestardirsi nel provare fino a riuscirci (se è possibile) :approvato:
antonio

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 15 set 2017 02:51

chiastra ha scritto:Rieccomi Chulo,ho messo il classico punto: la CPU è la Asus Z-170 .Ora,attorno a questo "gioiellino" metterò le RAM Corsair non so se 3000 o 3200.Ho letto che hanno una compatibilità assicurata (quasi).Ha anche l'uscita VGA.Invece ho "eliminato" la Asus Z-170 Pro Gaming perchè pur avendo all'incirca le stesse caratteristiche,sulla confezione riporta una vecchia nave da guerra. Mi dà l'impressione che il contenuto sia uno stupido giochino tipo "battaglia navale",invece contiene (come la Z-170 A) un prodotto ad alto contenuto tecnologico.Da notare il mio criterio di scelta ad alto contenuto tecnico.

Bene il primo punto l'hai messo allora :) .
Probabilmente con la ram non avresti bisogno di andare su frequenze così alte, ma dando una rapida occhiata ai prezzi delle vengeance lpx nei 2x8gb, tra le 2400 e le 3000 ci sono 6-7 € di differenza ed allora tanto vale.
Per la compatibilità con Asus no problem, dovrai solo mettere mano al bios per abilitare xmp, per portarle alla loro velocità max Ottimizzare RAM con Intel XMP (Extreme Memory Profile). Le kingston hyperx di grosso modo pari fascia, lo fanno automaticamente, non fanno però moduli superiori ai 2666Mhz.

Ma e lato monitor, il problema è quindi la "vecchiaia" del simulatore, ovvero è il tuo Flight che essendo datato ed uscito prima dell'avvento degli widescreen, non digerisce altre eventuali soluzioni?
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!

chiastra
Junior Software
Junior Software
Contatta:

Messaggioda chiastra » 15 set 2017 12:07

Sì il primo punto è messo Chulo.
La soluzione ci sarebbe,ma è difficile chiamarla "soluzione",perchè credo che per esempio,gli strumenti ovviamente rotondi,li distorca in ellittici in 16/9.Mi pare si chiami "wide+qualcosa",ma non mi ha mai interessato perchè andava bene il mio monitor 4/3.Il problema mi si è posto solo ora per la scelta della scheda video,dato che le uscite attuali non prevedono più la vecchia VGA.Mentre invece l'altro monitor 19 pollici,sempre 4/3 ha anche l'ingresso DVI.Cosa vuoi farci:simulatore decrepito+sistema operativo molto maturo+monitor d'altri tempi = tutto in sintonia.Diciamo che è armonia perfetta.Ma per mia curiosità personale,se si installasserero due moduli da 3200 invece di due moduli da 3000,cosa capiterebbe ? Non mi è chiara la relazione tra velocità della CPU e quella della RAM. Se è vero che dovrebbero andare in sintonia per evitare "colli di bottiglia" lungo la catena di elaborazione,allora anche leggendo le specifiche della scheda madre non si avrebbe una indicazione certa,ma un ventaglio da cui scegliere.Ma quale sarà quella giusta ? (può darsi però che stia facendo un pò di confusione)

chiastra
Junior Software
Junior Software
Contatta:

Messaggioda chiastra » 15 set 2017 12:29

jedy48,dopo tutto il mio l'impegno,e quello del forum che ha ospitato le mie richieste di consulenze,sarebbe uno spreco notevole non intestardirsi.Sempre che (come dici tu),sia possibile

jedy48
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda jedy48 » 15 set 2017 13:15

chiastra ha scritto:jedy48,dopo tutto il mio l'impegno,e quello del forum che ha ospitato le mie richieste di consulenze,sarebbe uno spreco notevole non intestardirsi.Sempre che (come dici tu),sia possibile

se vuoi possiamo farlo anche attraverso skype se hai un'altro pc insomma io ci sono per aiutarti in tutti i modi possibili, lo dici te come ti và meglio la cosa :)
antonio

chiastra
Junior Software
Junior Software
Contatta:

Messaggioda chiastra » 15 set 2017 19:35

Grazie jedy48,una simile disponibilità,sia del forum,che dei singoli ,è veramente bella.(a dir poco).Ma purtroppo sarà molto diffiicile che possa in qualche modo ricambiare,vista la mia competenza enciclopedica.
non ho skype,ma continuerò di sicuro con questo mezzo che pur non essendo in tempo reale,mi permette di riflettere.Ho un paio di cosette da mettere a fuoco,e poi finalmente andrò su Amazon.
a risentirci.

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 15 set 2017 21:55

Ti stai "preoccupando" troppo riguardo alla ram secondo me.
Nei giochi l'impatto prestazionale della ram è solitamente poca cosa, in quanto il carico è quasi tutto sulla schedavideo, ed è avere a bordo della scheda gpu, una buona ram che sarà quindi più impattante (ed in linea di massima i colli di bottiglia più frequenti sono comunque quelli cpu-scheda gpu, che non cpu-ram).
Giocando invece con la grafica integrata della cpu, la ram verrebbe sfruttata molto di più, in quanto per beneficiare di quanta più memoria possibile per la parte grafica, l'integrata della cpu accede ad una parte di ram.
Se dunque come hai detto, userai una schedavideo dedicata ed a meno che il tuo simulatore la sfrutti molto poco (ma a quel punto tanto varrebbe usare l'integrata e non comprarne una dedicata a parte), riguardo la ram la considerazione principale va su quanta ne assorbe come quantità, il Flight (tra processo/i principali e varie aggiunte). Con 16gb essendo datato, credo dovresti essere in una botte di ferro (poi come si diceva si può sempre aggiungere).
Tabelle e/o formulari veri e propri per le "esatte" correlazioni tra velocità di cpu e ram, non mi pare ce ne siano, o quanto meno io non ne sono a conoscenza.
Tra 3000 e 3200 non cambierebbe 'sto granchè, il saltino di frequenza è poco. A proposito però, anche rivedendo quello che ho scritto ieri, io nel tuo contesto resterei comunque più basso, tipo sui 2400 o max 2666, che a livello prestazionale non credo noteresti nulla e restando su tali frequenze di oc della ram, rimarresti molto "sereno" a livello di stabilità del sistema. Andando sui 3000 od oltre, molto probabilmente potresti salire anche con il voltaggio (un leggero overvolt) e comunque, sempre in linea di massima, più su vai e più potresti incontrare qualche potenziale noia. Francamente non ne vedo il bisogno, il nuovo pc che andrai assemblando sarà comunque molto più performante di quello che hai sottomano ora.

Ma hai deciso per il processore?
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!

chiastra
Junior Software
Junior Software
Contatta:

Messaggioda chiastra » 16 set 2017 12:02

Sì deciso,ma mi sono dimenticato di postarlo:è un i5-6600K che andando sulla Asus Z170 si presta ad un piccolo overclock automatico. Se è sul sicuro come dichiara Asus,perchè non trarne qualche vantaggio ? Considera che il mio Flight Sim nonnetto scarica buona parte del lavoro su un core della CPU (così dicono gli esperti piloti virtuali),non solo..ma più alta è la frequenza di lavoro,meglio è.Non ho capito il perchè,ma tenderei a fidarmi.Ieri sera stavo facendo l'ordine su Amazon quando nella mia pagina ho ricevuto l' avviso dell'aumento del costo RAM:la Corsair Vengeance XMP 2 per 8 GB 3000 è aumentata di 10 euro.Allora sono andato sulla 2800 (che come dici tu sarebbe più indicata),e il costo è ancora superiore.Non capisco come la velocità più alta possa costare meno rispetto a quella meno veloce.Mistero.Devo controllare quelle ancora più lente.Avevo in programma di ordinare oggi pomeriggio,ma forse sarà per domani mattina.