Porta usb con probabili dispersioni di corrente

Per scambiarsi consigli e suggerimenti su qualunque problematica legata all'hardware. Qui si parla, ad esempio, di processori, schede madri, schede video, sistemi di dissipazione, modding.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

usag
Active Software Plus
Active Software Plus
Messaggi: 679
Iscritto il: 14 ago 2006 23:40

Porta usb con probabili dispersioni di corrente

Messaggioda usag » 09 dic 2017 11:32

Salve a tutti,
possiedo un notebook della Asus, da 3 anni, con un hardware discretamente potente, e dotato di 3 porte usb 3.0; il problema è che credo che una di queste porte disperda corrente, con seri pericoli per i dispositivi che vi si connettono.
La porta in questione è quella immediatamente accanto all'ingresso per il jack audio (quello a cui si collegano le cuffie, per intendersi), anch'esso, diciamo così, problematico (problema che penso sia correlato alla porta usb adiacente); infatti, presenta difficoltà a trasmettere i flussi audio, appunto, nel senso che per far sì che il suono passi da lì, devo agire muovendo diverse volte il jack proprio a livello dell'ingresso. in questo modo, dopo diversi movimenti per lo più oscillatori, l'audio arriva in cuffia (altrimenti continua la trasmissione come se non ci fosse niente collegato), e se muovo appena appena il jack (magari perché ho spostato la testa un po' in avanti, ma senza tuttavia toccare il jack o il filo), l'audio torna ad esser trasmesso con le normali casse del portatile (come se non ci fosse niente collegato). tornando alla porta usb in questione, ho notato che quando vado a collegare un dispositivo usb (di solito gli hdd esterni di backup), al contatto tra la parte metallica del connettore usb dell'hdd e l'ingresso della porta usb del pc, si formano delle piccole scintille bianche, e una volta che accendo l'hdd per farlo rilevare al computer, semplicemente il dispositivo non si accende oppure se si accende, non viene rilevato.
Ho fatto questa prova con 2 hdd differenti, e il risultato è stato il medesimo; dopodiché, li ho collegato alla porta usb accanto, e si sono accesi regolarmente, oltre ad esser stati rilevati dal pc (il tutto senza scintille, ovviamente).
Potrebbe esser quindi un problema di dispersione della porta usb del pc oppure del modulo che la gestisce? soprattutto non vorrei che mi cuocesse qualcosa (ho 4 TB di dati, in questi 2 hdd :costernato: )
Grazie per eventuali risposte.
L'importante non è sapere, ma saper fare uso di ciò che si sa.

http://www.sicvo.it

Avatar utente
fax71ita
Junior Software
Junior Software
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 giu 2015 23:09
Località: Torino

Re: Porta usb con probabili dispersioni di corrente

Messaggioda fax71ita » 09 dic 2017 18:51

Ciao
Assistenza Asus il prima possibile.
Non è normale veder scintille bianche sui PC
Immagine

usag
Active Software Plus
Active Software Plus
Messaggi: 679
Iscritto il: 14 ago 2006 23:40

Re: Porta usb con probabili dispersioni di corrente

Messaggioda usag » 09 dic 2017 19:45

Ok grazie, tuttavia il pc è fuori garanzia, quindi lo porterò a un centro assistenza in zona (Firenze), perché qui di centri assistenza Asus non ne ho trovati.
L'importante non è sapere, ma saper fare uso di ciò che si sa.

http://www.sicvo.it