Nas Synology e configurazione Raid modificabile

Per scambiarsi consigli e suggerimenti su qualunque problematica legata all'hardware. Qui si parla, ad esempio, di processori, schede madri, schede video, sistemi di dissipazione, modding.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

usag
Active Software Plus
Active Software Plus
Messaggi: 679
Iscritto il: 14 ago 2006 23:40

Nas Synology e configurazione Raid modificabile

Messaggioda usag » 14 ago 2018 23:06

Salve a tutti,
possiedo un NAS Synology DS718+, a 2 bay espandibili, ancora da rendere operativo; ho inoltre acquistato un hdd WD serie Red pro da 10 TB, aspettando tuttavia l'acquisto del secondo hdd da mettere in parallelo, onde evitare di acquistare lo stesso lotto, qualora fosse difettoso. Vorrei dunque adesso montare e installare il tutto; poiché, come detto, manca ancora il secondo hdd, e la configurazione definitiva che volevo dargli era un RAID 1 (che necessita ovviamente del secondo hdd, su cui effettuare il mirroring), vorrei sapere se intanto posso montare e installare il tutto anche con un solo hdd, configurando quindi tutto momentaneamente in RAID 0, nell'attesa che arrivi il secondo hdd, e passare dunque poi in RAID 1.
La domanda quindi è: è possibile installare un solo hdd, configurandolo momentaneamente in RAID 0 (nell'attesa dell'arrivo del secondo), e procedere col trasferimento dei file sul Nas? e soprattutto: una volta copiati i file sul primo hdd del Nas, in Raid 0, è possibile, una volta montato anche il secondo hdd (ancora vuoto, ovviamente), effettuare il mirroring, cambiando modalità da RAID 0 ad 1, senza perdere niente, ossia cambiando la configurazione RAID, e lasciando che il sistema effetui in automatico il mirroring, ossia la copia speculare sull'altro hdd?
Spero di aver esposto il concetto correttamente, anche se un po' contorto.
Grazie mille.
L'importante non è sapere, ma saper fare uso di ciò che si sa.

http://www.sicvo.it