CPU Fan Error

Per scambiarsi consigli e suggerimenti su qualunque problematica legata all'hardware. Qui si parla, ad esempio, di processori, schede madri, schede video, sistemi di dissipazione, modding.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

vince
Advanced Software
Advanced Software

CPU Fan Error

Messaggioda vince » 29 set 2018 09:46

Aridaje, dopo qualche anno eccolo di nuovo, non ho trovato nulla allora e non trovo nulla di guasto ora, solo che allora è sparito dopo un po', invece ora non ne vuol sapere.
Questo avviso si presenta alla prima accensione mattutina del pc, poi anche se durante la giornata lo spengo e riaccendo magari dopo un ora o due, non succede nulla.
Dopo che si presenta sono obbligato ad entrare nel bios "UEFI" li si vede chiaramente che la ventola gira quasi quanto i miei maroni, mò che faccio?
Guardo e riguardo, i giri minimi per l'eventuale avviso sono 200, capirai quella gira come uno sputnik… disabilitare il messaggio non credo sia saggio. :confuso:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Pro Plus.

ethan
Active Software Plus
Active Software Plus

Re: CPU Fan Error

Messaggioda ethan » 29 set 2018 15:26

dici che è un tantino ingolfata a freddo? :eheheh:
prova ad aprire e pulirla :guardaintorno:

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda vince » 30 set 2018 08:18

No ethan, è pulitissima, una volta al mese pulisco il pc, una volta alla settimana solo i filtri, in pratica trovo sempre tutto pulito.
Ho aperto il case poi avviato il pc, la ventola gira immediatamente, ancor prima che il pc si blocchi con l'errore citato.
Mi era già successo diverso tempo fa, ho scritto che poi è sparito… ovvio che devo averla sostituita, perché mi son trovato una ventola usata in uno scatolone in garage, non lo ricordavo più.
Ho fatto una ricerca sui componenti il pc, auto costruito, il dissipatore della CPU Intel Core i5-3550 3,3 GHz, Socket 1155 è un: CPU Arctic Cooling Freezer i30 Intel 1155/1156/2011 Retail, sulla ventola c'è solo scritto 12V 0,22A.
Nelle caratteristiche, del dissipatore uscito nel 2012 viene riportato questo: Ventola 120 PWM- Dual Ball Bearing 400-1350 RPM - Portata max 74 CFM (125.7 m3 aria), ho misurato uno spessore di 25mm, la spina è da 4 pin, fili blu giallo rosso nero
Indi ora, per sveltire la pratica sostituisco la ventola, ma bisogna anche trovarla, e qui mi ci vuole qualche occhio in più perché non la trovo.

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda vince » 10 ott 2018 17:37

Trovata alla Arctic, installata e tutto funziona a dovere.
Ho constatato che durano un paio di anni, la prossima volta, tengo la ricevuta e vado per garanzia, non per la cifra che poi è di 6€ + il doppio per la spedizione, ma perché sbandierano anni di garanzia, mò vedremo se sarà vero.