Consiglio sostituzione e backup S.O. da HDD a SSD

Per scambiarsi consigli e suggerimenti su qualunque problematica legata all'hardware. Qui si parla, ad esempio, di processori, schede madri, schede video, sistemi di dissipazione, modding.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

WareWolf
Active Software
Active Software

Consiglio sostituzione e backup S.O. da HDD a SSD

Messaggioda WareWolf » 17 gen 2019 15:44

Buongiorno a tutti!

Durante il periodo natalizio, mi sono fatto tentare dall'offerta presentata qui sul sito riguardo l'SSD della Netac N600S da 720 GB, arrivatomi proprio oggi insieme al suo box SATA/USB.
L'idea è quella di sostituirlo al vecchio HDD del mio ASUS VivoBook S550CB (quello presente nella mia firma), con installato Win10 64 Home e aggiornato all'ultima versione del bios disponibile sul sito ASUS (BIOS 202 del 03/04/2013).
Dite che non ci siano problemi con un SSD di questo tipo?

Riguardo al backup, girovagando su questa sezione del forum ho visto alcune discussioni aperte a riguardo ma con informazioni parziali e magari potete indirizzarmi su qualche post in particolare o stilarmi una lista delle cose principali da fare.

Per iniziare, ho provato a collegare l'SSD tramite l'adattatore USB giusto per vedere se almeno era alimentato.
Tramite il comando "dskmgmt.msc" ho visto che Windows lo rileva (670 Gb non allocati :confuso: ) e chiede di inizializzarlo, inoltre sembra anche allineato (mi pare cosa buona :D )

Ora vorrei avviare tutte le procedure per la clonazione del vecchio HDD sul nuovo e AOMEI Backupper Standard sembra la scelta migliore per farlo.
Sapete indirizzarmi su una guida passo-passo per la procedura?
Io ho trovato questa che spero sia sempre valida:
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... -SSD_14788

Il nuovo SSD va formattato prima o viene fatto da AOMEI durante il backup?

Grazie mille!
Desktop PC - Processore: Intel ® Core™ i5-2400 (4 Core, 3.10GHz, 6MB Cache, Intel® HD Graphics 2000) ; MoBo: ASUS P8H61-M LE; Ram: 8 GB Kingstone DDR3 SDRAM; SV: NVIDIA® GeForce® GTX 560 con 2Gb DDR3 VRAM; OS: Windows 10 Home 64bit.

Laptop ASUS VivoBook serie S550CB - Processore: Intel® Core™ i7-3537U CPU 2.00GHz (2 Core, 2.0Ghz, 4MB Cache, Intel® HD Graphics 4000); Ram: 8 GB Kingstone DDR3 1600 MHz SDRAM; SV: NVIDIA® GeForce® GT 740M con 2GB DDR3 VRAM; OS: Windows 10 Home 64bit.

Laptop HP Omen serie 15-ce003nl - Processore: Intel® Core™ i7-7700HQ (4 Core, 2.80/3.80GHz, 6MB Cache); Ram: 16 GB DDR4-2400 SO-DIMM Dual Channel; SV: NVIDIA® GeForce® GTX 1060 Max-Q con 6GB GDDR5; OS: Windows 10 Home 64bit.