file system

Per scambiarsi consigli e suggerimenti su qualunque problematica legata all'hardware. Qui si parla, ad esempio, di processori, schede madri, schede video, sistemi di dissipazione, modding.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

chiastra
Active Software
Active Software

file system

Messaggioda chiastra » 01 set 2019 10:14

Buongiorno a tutti
ho un problemino che da solo non riesco a risolvere:ho acquistato in Media World (in offerta) un disco esterno USB da 4 TB.Quando l'ho collegato al PC è comparso un avviso così: "è necessario formattare il disco,formattare? ". Dato che ho già perso una chiavetta sbagliando la formattazione,vorrei che qualcuno mi desse un consiglio.Il disco in questione lo vorrei utilizzare su tutti i miei PC,cioè con XP sp3,con Vista sp2 infine con Win 7. Tra l'altro non conosco la differenza tra i file system NTFS,FAT32,sono intercambiabili ?
Non vorrei perdere questo disco che è un gioiellino compatto e capace.
Ciao,e grazie in anticipo.
la realtà supera la fantasia.Non ci credevo ma è vero!

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Re: file system

Messaggioda ethan » 01 set 2019 11:33

FAT32 non può gestire i files di dimensioni superiori a 4gb, né gli attributi di sicurezza di file e cartella
se non ci sono esigenze particolari è sempre consigliabile usare NTFS :)

Ruoti51
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ruoti51 » 01 set 2019 15:44

Sicuramente NTFS come ti ha giustamente consigliato Ethan. Potresti però avere problemi con XP che non riconosce partizioni superiori a 2 Tb, in questo caso dovrai dividere il disco in due partizioni. Inoltre fai attenzione al tipo di formattazione che se devi usarlo anche su XP deve essere in MBR, la GPT non viene riconosciuta da XP. Inoltre XP non gestisce la USB 3 quindi viaggerai comunque in USB 2.

chiastra
Active Software
Active Software

Messaggioda chiastra » 01 set 2019 17:06

Grazie a tutti e due,che utilizzasse la USB 2 lo sapevo (almeno questo).Quindi lo formatterò in NTFS,ma per scegliere MBR invece di GPT come devo fare? Tra l'altro non ho idea della differenza tra i due,e nemmeno a quale PC collegare l'HHD per formattarlo.Più o meno direi che c'è ancora un pò di nebbia,potreste darmi un schiarita ?
ciao

Ruoti51
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ruoti51 » 01 set 2019 17:26

Il GPT è più attuale e sicuro, ma non è compatibile con tutto, inoltre la MBR non supporta formattazioni superiori a 2 Tb e, se non ricordo male, la GPT non è compatibile con sistemi a 32 bit, quindi dovrai dividere il disco in due o più partizioni. Questo articolo dovrebbe chiarirti tutto, altrimenti chiedi pure.
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... tema_10260
Leggi anche questo:
https://www.partizioni.com/differenza-tra-mbr-e-gpt/

chiastra
Active Software
Active Software

Messaggioda chiastra » 02 set 2019 09:58

Credo di avervi fatto perdere tempo perchè ho posto la domanda iniziale in modo non chiaro (scusate).Il disco acquistato da 4TB esterno USB da 2,5" ,non lo userò come disco di avvio,ma solo come banca su cui conservare solo dati.Gioco con Flight Simulator,e conservo scenari ed aerei appunto su un unità esterna.Al max uno scenario "pesante" arriverà a 150-200 MB.Una volta raggruppati sull' HDD li masterizzerò su DVD.Più affidabile.Non ospiterà nessun sistema operativo,ma solo dati. Ho letto i due articoli,sono esplicativi,grazie.

Ruoti51
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ruoti51 » 02 set 2019 10:14

Ciò non toglie che se lo formatti in partizione unica xp non lo legge.

chiastra
Active Software
Active Software

Messaggioda chiastra » 03 set 2019 11:20

Quindi per riassumere: volendo io utilizzare sia XP 32 bit sia Win 7 64 bit dovrei dividere in due partizioni da 2 TB in MBR.Così sarebbe letto da tutti e due i sistemi. MBR non è affidabile come GPT,ma pazienza visto che poi i dati verranno masterizzati.A questo punto però ho ancora due problemi: quando collego il disco in questione al Pc (per es.Vista sp2) e mi compare la domanda "formattare"...gli rispondo sì,e dopo come fa a formattare in NTFS ? e le due partizioni MBR ? Immagino che dovrò usare un software apposito.

Ruoti51
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ruoti51 » 03 set 2019 12:00

Immagino che dovrò usare un software apposito.
Non ce ne bisogno. Rispondi no alla richiesta di formattazione, poi vai su gestione disco (lo trovi in posti diversi a seconda della versione di Windows che adoperi, ma se hai la Home credo che non ci sia), poi pulsante dex sul disco usb e da li lo inizializzi, specifichi lo spazio da assegnare ad ogni partizione, il nome da assegnare alla partizione e il tipo di formattazione. Ogni partizione va formattata separatamente. L'operazione è molto semplice ed è più difficile a dirsi che a farsi. Se dovessi avere problemi, trovi comunque tutorial che a secondo della versione di Windows che vuoi adoperare per questa operazione ti spiegano come procedere passo passo.
Devi solo stare attento ad xp, potrebbe essere che anche facendo due partizioni uguali da 2 Tb ciascuna non ne riconosca una o entrambe in quanto 2 Tb è il limite massimo e devi dividerle esattamente. Fai delle prove, eventualmente ricominci e fai tre partizioni.

chiastra
Active Software
Active Software

Messaggioda chiastra » 03 set 2019 15:41

Perfetto Ruoti51
vi ringrazio ancora per il vostro interessamento,questa è l'ennesima volta che ricevo aiuto dal forum.
Per fortuna che i forum esistono ancora. (almeno loro)
Ciao a tutti

chiastra
Active Software
Active Software

Messaggioda chiastra » 07 set 2019 10:01

Sono ancora io,vorrei confermarvi che ho formattato in NTFS come consigliato.Ho prima tentato con una formattazione lenta,ma ad occhio e croce avrei finito tra un mese.Quindi ho riprovato con quella veloce (sperando di non aver compromesso il disco),ed è andata bene : ora legge e scrive normalmente.Ma sono perplesso su una cosa :la capacità nominale è 4 TB,in realtà ci sono 220 MB che mancano.Ho pensato che sarà la solita conversione,poi ho visto nel suo manualetto che il disco è fornito di un software di backup installato.Però se visualizzo il suo contenuto,non lo vedo ! ed allora questi 220 MB circa ?
Forse è meglio non porsi mai domande.
Ciao

Ruoti51
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ruoti51 » 07 set 2019 12:02

Se è stato formattato anche il software in dotazione è andato distrutto. Per i 4 Tb non ti tornano i conti perché i costruttori fanno i conti dividendo per 1.000 e non per 1.024.
Leggi questo:
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... retto_9107

chiastra
Active Software
Active Software

Messaggioda chiastra » 09 set 2019 14:23

Ho distrutto sicuramente il software di backup in dotazione (che a dire la verità non mi serviva).Ma volendo utilizzare il disco, non avevo alternative.Ho letto l'articolo,che è interessante come tutti quelli del sito.Una vaga idea l'avevo già,ora mi è stato spiegato nei dettagli.