Bios non vede USB al boot

Per scambiarsi consigli e suggerimenti su qualunque problematica legata all'hardware. Qui si parla, ad esempio, di processori, schede madri, schede video, sistemi di dissipazione, modding.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Francesco bat
Junior Software
Junior Software
Contatta:

Bios non vede USB al boot

Messaggioda Francesco bat » 30 gen 2020 19:28

Ciao a tutti.
Posto qui una cosa strana che mi sta capitando.
Da premettere che ho un vecchio Bios Asus non UEFI quindi non ho bisogno di fare operazioni complesse per un boot da pendrive.
Andando sul Bios ho selezionato come primo boot "Removable Device" e inserendo una pendrive con una distro linux avviabile, esso continua ad ignorarla e ad accedere dall'hard disk.
Da premettere che ho usato molto raramente questo metodo ma in passato mi ricordo che funzionava.
Infatti ho provato con una vecchia pendrive con un sistema che in passato andava e neanche lei parte più.
Ho provato a cambiare porte usb ma non risolve.
Invece, impostando il lettore dvd come primo boot e avviando un cd live , tutto funziona regolarmente.
Inserendo la pendrive su un altro pc, parte senza problemi. :shock:
Quindi il problema sembrerebbe solo sul mio pc e con le sole pendrive.
Avete consigli da darmi?
Ciao
Francesco bat
Immagine
Sistema operativo:
Linux:
PCLinuxOS: (Trinity Desktop, Icewm, Fluxbox)
Slackware
PeppermintOS

Microsoft:
Windows 10 Home

Francesco bat
Junior Software
Junior Software
Contatta:

Re: Bios non vede USB al boot

Messaggioda Francesco bat » 30 gen 2020 21:12

Ulteriori dettagli per cercare di individuare l'arcano.
Dopo aver impostato dal BIOS "Removable Device" come primo boot, e come detto non parte la pendrive ma fa il boot dall'hard disk, ho provato a premere il tasto F8 dove mi è apparso una scelta di boot dei vari dispositivi.
In questo caso la pendrive era visto come ultimo dispositivo, premendo parte senza problemi.
Diciamo che potrebbe essere così risolto per l'avvio da usb ma non capisco perchè nella schermata invocata con F8 me lo mette come ultimo, mentre dalle impostazioni del BIOS è impostato come primo e per far partire la pendrive devo per forza utilizzare F8 e selezionare la pendrive.
Grazie per eventuali risposte se ne sapete qualcosa :gratgrat:
Ciao
Francesco bat
Immagine
Sistema operativo:
Linux:
PCLinuxOS: (Trinity Desktop, Icewm, Fluxbox)
Slackware
PeppermintOS

Microsoft:
Windows 10 Home

combul
Advanced Software
Advanced Software

Re: Bios non vede USB al boot

Messaggioda combul » 30 gen 2020 22:33

Alla voce "Removable Devices" sei sicuro di non avere altre opzioni? tipo cliccare enter su quella voce. Magari uno screenshot delle impostazioni disponibili potrebbe aiutare
"Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene."
Rosa Luxenburg