Hard Disks WD Red per NAS

Per scambiarsi consigli e suggerimenti su qualunque problematica legata all'hardware. Qui si parla, ad esempio, di processori, schede madri, schede video, sistemi di dissipazione, modding.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

lonex
Junior Software
Junior Software

Hard Disks WD Red per NAS

Messaggioda lonex » 30 giu 2020 22:15

Ho un NAS Synology con due hard disk WD Red da 6 TB di tipo SMR, installati pochi mesi fa quando erano ancora inseriti tra quelli raccomandati sul sito della stessa Synology.
Ora sembra che non siano più adatti ai NAS perché non sono del tipo CMR.
A me il NAS funziona regolarmente: corro qualche rischio?
Grazie in anticipo a chi mi potrà dare informazioni.
Whenever I'm down I call on you, my friend

NicodemoTT
Junior Software
Junior Software

Re: Hard Disks WD Red per NAS

Messaggioda NicodemoTT » 04 lug 2020 17:36

Ho un NAS Synology con due hard disk WD Red da 6 TB di tipo SMR, installati pochi mesi fa quando erano ancora inseriti tra quelli raccomandati sul sito della stessa Synology.
Ora sembra che non siano più adatti ai NAS perché non sono del tipo CMR.
A me il NAS funziona regolarmente: corro qualche rischio?
Grazie in anticipo a chi mi potrà dare informazioni.
In realtà il problema è l'uso che se ne fa del disco. Se come NAS serve solo per copiare e leggere singoli file, anche di grandi dimensioni generalmente non dovrebbero esserci problemi con SMR, del resto se ci fossero te ne saresti già accorto. I problemi sorgono quando si sottopone il disco a lunghe e continue scritture di dati come ad esempio durante le fasi di ricostruzione dei RAID o per la gestione di database molto grossi e complessi. Per cui nessuno può garantirti che l'essere SMR non ti darà problemi ma neanche l'opposto, dipende dall'uso che se ne fa del disco...

Può essere interessante leggere questo punto di vista di Macrium sull'argomento:
https://macrium-reflect.it/il-punto-di- ... -disk-smr/

lonex
Junior Software
Junior Software

Re: Hard Disks WD Red per NAS

Messaggioda lonex » 04 lug 2020 19:01

Ti ringrazio delle informazioni che mi hai dato.
Molto esauriente l'articolo di Macrium.
Whenever I'm down I call on you, my friend