Convertire da CD a FLAC senza perdere un bit

E' il forum giusto per inviare e condividere con gli altri iscritti i vostri tips&tricks ossia i trucchi e segreti per la configurazione e l'utilizzo dei vari software (siano essi sistemi operativi od applicazioni).

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Freddy
Active Software Plus
Active Software Plus

Convertire da CD a FLAC senza perdere un bit

Messaggioda Freddy » 28 ago 2014 13:59

Io amo ascoltare la mia musica sempre con la massima qualità, il mio PC è collegato allo stereo, ma non avendo voglia ogni volta alzarmi per inserire un CD nel lettore ho deciso di rippare i miei CD nel formato FLAC l’unico che mantiene la stessa qualità del CD. Inoltre trasferisco gli album che ho voglia d’ascoltare nel mio smartphone e mi ascolto anche in auto la mia musica con la sua qualità originale senza dovere avere sempre appresso decine di CD.

Gli strumenti per creare un file compresso di qualità sono due, un buon ripper con AccurateRip che confronta il proprio rippaggio con quello degli altri utenti e il formato di compressione FLAC (Free Lossless Audio Codec). Il software più popolare fra gli audiofili per l'estrazione delle tracce audio da supporti CD Audio che permette di realizzare copie senza alcuna perdita di qualità è EAC (Exact Audio Copy) con l'uso del formato di compressione FLAC (Free Lossless Audio Codec).

EAC legge ogni settore audio due volte e compara le due letture, se sono identiche non ci sono errori di lettura, se invece sono diverse allora EAC legge di nuovo quel settore fino a quando non avrà due letture uguali, fino ad un massimo di 82 volte, tutto questo con il rippaggio in qualsiasi formato sia MP3, WAV, FLAC ecc.

EAC supporta tutti i piu popolari formati conosciuti fra cui la codifica FLAC (Free Lossless Audio Codec), mentre la compressione MP3 può diminuire fino al 90% le dimensioni del file originale, con un'enorme perdita di qualità, la compressione con FLAC non va oltre il 50% e non perde alcuna qualità del suono durante la conversione praticamente mantiene i bit 1 a 1. EAC include il codec FLAC e dispone di un wizard di configurazione che imposta automaticamente i parametri di estrazione audio più adatti al nostro lettore. In questa guida vedremo come utilizzare EAC (Exact Audio Copy) per rippare un CD:

Prima dell’installazione inseriti un CD originale nel vostro lettore, l’installazione richiede pochi secondi al termine vi comparirà il wizard di configurazione, seguite semplicemente le immagini per configurare.

Immagine

Immagine

Selezionare il tipo di compressione per i nostri file la scelta, se vogliamo creare delle copie 1 a 1, deve essere in FLAC. Le impostazioni in seguito sono sempre modificabili nel menù e anche se è possibile variare dei parametri non troveremo nessun tipo di miglioramento rispetto l’impostazione standard.

Immagine

Durante la fase di rilevazione del lettore CD (anche se sembra sia tutto "bloccato") non utilizzate niente nemmeno un click o come vedete si blocca veramente e il tempo per la lettura aumenta notevolmente.

Immagine

Inserire una email per ricevere le informazioni sul vostro CD da rippare (titolo d'album, dei brani, nome dell'artista, ecc.).

Immagine

Ora possiamo effettuare la copia dei CD. Inserire il disco nel lettore e scaricare i dati da freedb.org premendo ALT + G o in alternativa dal menu come da immagine.
Se non sono disponibili le informazioni sul CD, possiamo inserirle manualmente compilando i relativi campi.

Immagine

Per avviare la conversione basta un semplice click su l’icona a sinistra: CMP.

Immagine

La fase di estrazione.

Immagine

Le informazioni su estrazione di AccurateRip.

Immagine

Al termine abbiamo ottenuto una copia perfetta del nostro CD.

Questi tutti link di Exact Audio Copy:

Homepage

Download Multilingua incl. ITA

Forum in ENG
Ultima modifica di Freddy il 28 ago 2014 23:35, modificato 4 volte in totale.
When technology puts passion...

OnePlus™ Italy
Gruppo Telegram dedicato a OnePlus.
Never Settle!
https://t.me/OnePlusItaly

by Freddy

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Re: Convertire da CD a FLAC senza perdere un bit

Messaggioda Michele Nasi » 28 ago 2014 14:32

Bravo :approvato:

Freddy
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Freddy » 28 ago 2014 17:54

Grazie
Questa voleva essere una guida il + semplice possibile perchè questo software nel suo piccolo installer gratuito ha delle potenzialità indiscrivibili e si dica quel che si vuole ma è il migliore in assoluto
PS: aggiunte altre piccole info

OnePlus™ Italy
Never Settle!

by Freddy

Dog_Hot
Active member
Active member

Messaggioda Dog_Hot » 28 ago 2014 18:24

Per ragioni di correttezza e di diritti di copyright, andrebbe sempre citata la fonte della guida pubblicata da Paolo Centofanti su dday.it:
http://www.dday.it/redazione/611/da-cd- ... n-bit.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine Software Guru
Immagine
Keep calm and love Windows 10.
Vincitore 2 Awards 1ª Ed.2005-Vincitore 2 Awards in Area Tecnica 1ª Ed.2005-
Vincitore 4 Awards 2ª Ed.2006-Vincitore 1ª Ed.Champions League2006-Vincitore 4 Awards 3ª Ed.2007

Test PC-Test Flash Player -Windows Repair

Freddy
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Freddy » 28 ago 2014 18:48

a te sembra lo stesso articolo, si è vero ho preso lo spunto ma nn per questo lo devo citare

OnePlus™ Italy
Never Settle!

by Freddy

Dog_Hot
Active member
Active member

Messaggioda Dog_Hot » 28 ago 2014 18:55

In alcune parti hai fatto un copia incolla del testo originale di Centofanti (diritti d'autore vedasi proprietà intellettuale).
Immagine Software Guru
Immagine
Vincitore 4 Awards 2ª Ed.2006-Vincitore 1ª Ed.Champions League2006-Vincitore 4 Awards 3ª Ed.2007

Freddy
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Freddy » 28 ago 2014 23:10

Eliminate le 2 righe, che comunque erano gia in parte state modificate, e ricreate a nuovo, ora nessun copyright.

Fuori "tema":
Per quanto riguarda il diritti d'autore che tanti ne parlano mi viene da ridere, se non da piangere, questo perchè il 90 % e forse più di quanto è scritto in internet è un copia incolla pari pari o con qualche modifica o ancora in Italia molti siti usano tradure da quelli di fama internazionale e solo raramente vedo riportato i diritti di copyright, che sarebbe giusto, sto parlando anche di grossi nomi del web.
Poi non parliamo di quanto materiale viene scaricato con diritti di copyright, vedi film, musica, software ecc. allora parlare di diritti di copyright lo trovo assurdo se non ridicolo e per l'Italia questo è uno dei suoi pochi primati.
Una parte di colpa però la dobbiamo dare anche ai produttori perchè molte volte i prezzi sono osceni.

Poi vedo discussioni del tipo mi sono preso un virus, sia con Windows che con Android, provassero a rispettare il copyright e non ci sarebbe bisogno di queste discussioni, prendendo Android chi usa l'AV è pechè installa app crackate altrimenti nel 99,99 % dei casi non serve.
Perchè io non uso un AV(come + volte detto in questo forum) semplice non scarico illegalmente prodotti coperti da copyright.

Good night!

OnePlus™ Italy
Never Settle!

by Freddy

Dog_Hot
Active member
Active member

Messaggioda Dog_Hot » 28 ago 2014 23:51

Ci sono ancora alcune alcune parti di testo uguali; meglio che ricontrolli bene.

PS.Guarda che io te l'ho fatto presente onde evitare possibili contestazioni e cavilli giuridici da parte del redattore di quell'articolo...
io sono cmq per il "date a cesare quel che è di cesare".
Poi ognuno di noi, è chiaro, ha la responsabilità delle proprie azioni, ma quando è tardi non si può più richiamare in causa il principo della buona fede.

'notte.
Immagine Software Guru
Immagine

Freddy
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Freddy » 29 ago 2014 00:04

sarà anche tardi, ma personalmente nn vedo testo uguale potrà anche essere simile ma x spiegare la stessa cosa nn è che ci si può inventare, almeno io nn ci riesco
per me il testo rimane cosi se alla redazione di ilsotware nn va bene lo possono anche eliminare
per quanto mi riguarda ci ho lavorato anche troppo

OnePlus™ Italy
Never Settle!

by Freddy

Dog_Hot
Active member
Active member

Messaggioda Dog_Hot » 29 ago 2014 00:17

Il mio intervento termina qui, non ho alcuna intenzione di prolungare la discussione;
la mia opinione personale e il concetto l'ho spiegato credo in modo esauriente.

Saluti.
Immagine Software Guru
Immagine