AAA cercasi programmatore...

Il forum per discutere di argomenti non strettamente legati al mondo del software e dell'informatica in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

vince
Advanced Software
Advanced Software

AAA cercasi programmatore...

Messaggioda vince » 05 dic 2018 15:51

Ok, cosi di primo acchito può essere una richiesta "strana" ma accidenti ho un programma molto utile, che per una sua parte abbastanza importante non riesco ad usare, insomma non cancella più i dati pregressi, che ora si sommano automaticamente agli attuali.
Il costruttore di questo software era un insegnate di elettronica/programmatore che non fa più questo lavoro indi ha abbandonato il tutto, ed io sono qui come un pirla pure azzoppato.
Mi fermo qui, se qualcuno mi contatta spiegherò per bene la questione, che in sommi ma sommi capi consiste nel monitoraggio consumi/prelievi di energia elettrica.
Acer - i5 - SSD 500 GB - Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Pro Plus.

maurorog

Re: AAA cercasi programmatore...

Messaggioda maurorog » 05 dic 2018 16:53

Programmatori ne trovi a badilate, ma dovresti specificare un paio di cose quali:
  • Hai i sorgenti del programma ?
  • Se si, in quale linguaggio è scritto ?
In questo modo, chi ti legge ha le idee più chiare per poterti dire se può aiutarti o meno !!!!
:D

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda vince » 06 dic 2018 12:05

Ok, grazie, come ho scritto sarei stato più esplicito se qualcuno si fosse fatto avanti.
Dovrei avere anche il cd d'installazione ma non lo trovo, ho il programma, nel senso tutti i file della cartella questi: https://postimg.cc/w73bgXfY

In pratica questo programma che è installato su pc, tramite un trasmettitore e un ricevitore via radio, riceve i dati di prelievo e immissione energia elettrica, vedi apparecchiatura:https://postimg.cc/SjVRpXVc
Il quadro generale/ principale del programma, questo https://postimg.cc/r0FNPNdH mi fa vedere i dati dell' immediato, giornaliero, mensile e annuo… a mia richiesta posso estrapolare i dati per fasce attuali, cioè all'ora della richiesta, e postumi cioè mesi indietro, vedi qui:https://postimg.cc/YLtKVVNH
L'errore sta nel fatto di non aver saputo che detto apparecchio avrebbe registrato i dati per 365gg... se non lo si azzera ogni anno alla richiesta dati vengono riportati/sommati anche i dati precedenti, infatti è evidente che all'ora della mia richiesta mi si presentano anche i dati fino alle 24, bè mica è in possesso della sfera.
Cosi all'inizio dell'anno avrei dovuto cancellare i dati vecchi giorno per giorno, una roba da matt, per avere il programma pulito.
Ora le soluzioni sono due: riuscire ad azzerare questi strabenedetti dati dal programma software, saranno pure registrati in qualche file…
Oppure si potrebbe cancellare i dati direttamente sull' apparecchio trasmittente (chiamiamolo monitor) ma non so come poi vada a finire, perché questa cancellazione è limitata hai dati che si vedono anche nella videata principale, voglio dire che non so se cosi facendo si cancelleranno anche i vecchi dati sul pc.

Modificato alle ore 15,40
Acer - i5 - SSD 500 GB - Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Pro Plus.

deepdark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda deepdark » 06 dic 2018 19:28

AL butto li, potresti usare uno di quei programmi che monitorano i file che vengono scritti sul disco oppure vedere qual è l'ultimo file che ha scritto il programma nella sua cartella (immagino che non vada in giro a memorizzare file).

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda vince » 07 dic 2018 09:23

Ti ringrazio ma non ho capito che tipo di programma dovrei usare, suggerimenti?
Nel contempo ho eseguito delle prove, che confermano la possibilità di cancellare gli attuali dati direttamente sull'apparecchio di monitoraggio, ma non ci sono i regressi, ovvio è tarato per 365 gg. va da se che i vecchi dati sono registrati nel programma sul pc.
Se provo a fare una richiesta dati, questa viene registrata nella cartella "scarico" ma attualmente c'è solo quella, non vedo nulla di precedente, dove pesca il regresso non lo capisco.
Un altra idea… proverei a rinominare l'esecutivo del programma attuale, per non perdere i dati attuali insomma una specie di backup, poi reinstallo di nuovo il programma, non dovrebbe leggere solo gli attuali? le cartelle dovrebbero essere vuote, mica se li sogna i regressi. :ahsisi:

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda vince » 08 dic 2018 08:16

Bene ho rinominato il programma usato sino ad ora... con il cd originale ho installato di nuovo il programma, ma alla prova dei fatti non è cambiato nulla.
Secondo il mio ragionamentone, installando di nuovo il programma doveva essere "pulito" non avrei dovuto avere dati regressi, ed invece eccoli li ancora… a questo punto posso solo pensare che questi benedetti dati siano nella memoria del monitor e che il programma sul pc non fa altro che prelevarli e farmeli vedere.
Ok allora basta cancellarli, si ma come?
Per come la vedo io, e se magari mi dite come la vedete voi sarei contento, guardando questa guida premendo il tastino 2, poso accedere alla visualizzazione dei parametri di misura sul monitor: https://postimg.cc/R3RbJnv4
Dopo svariate prove ho scoperto che, volendo, i dati si possono azzerare, cosi… Premendo come per la lettura il tastino 2 si visualizzano i dati come riportati in allegato, per azzerarli o azzerare quelli che interessano, basta tenere premuto per tre secondi detto pulsante (2) fino a che si sentirà un beep, e si vedrà azzerato il valore visualizzato.
Naturalmente la stessa procedura si può attuare per tutti i valori che si vogliono cancellare… bè allora la cosa dovrebbe essere fattibile, però prima di iniziare datemi un supporto, perché io la vedo troppo facile e le cose facili a me non succedono mai.

deepdark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda deepdark » 08 dic 2018 10:00

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... dows_15512
https://www.navigaweb.net/2009/03/contr ... ile-e.html

Se vuoi fare una installazione pulita, ti conviene usare una macchina virtuale, se il programma scrive nel tuo profilo, ritrovi gli stessi dati anche se lo rimuovi da qui la necessità di usare la macchina virtuale.

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda vince » 09 dic 2018 08:05

Infatti non è servito a nulla… insomma prima ho azzerato i dati sul monitor, voce per voce, poi ho installato di nuovo il programma rinominando il precedente, ma alla solita richiesta dati esce la solita risposta, sa già tutto, anche il prelievo ed immissioni di domani e oltre.
Ora userò i programmi che mi hai postato, cosi spero di "vedere" dove li annida questi benedetti dati, per ora grazie ancora.

Aggiunta: come primo approccio non sono sicuro di uscirne, sono troppi i "movimenti" forse devo applicarmi di più, ma anche gli anni sono + pertanto sto anche pensando che, se non ne esco, potrei sempre caricare il programma su un altro pc, cosi sarei sicuro che almeno li i dati non ci sono, se escono ancora allora sono nel monitor, cosa ne dici?

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda vince » 14 dic 2018 10:27

Ho trovato più facile l'installazione su un altro pc... alla interrogazione risultano sommati anche i dati di vecchia data, per tanto posso dire con sicurezza che questi c.zzo di dati sono nel monitor.
Ok ma il monitor voce per voce l'ho già azzerato, se faccio un reset totale poi chi lo reimposta?