Linee guida per la pubblicazione di messaggi sul forum

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Avatar utente
Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Messaggi: 10106
Iscritto il: 26 ago 2000 15:35
Località: Arezzo
Contatta:

Linee guida per la pubblicazione di messaggi sul forum

Messaggioda Michele Nasi » 13 nov 2008 17:48

In questa discussione si riassumono tutte le linee guida da rispettare per l'invio di messaggi sul forum de IlSoftware.it.
Per maggiore comodità degli iscritti, ho voluto raggruppare tutto quanto era stato precedentemente espresso sotto forma di post singoli (si veda ad esempio: 1, 2, 3, 4, 3, 5, 6).
Il testo che segue raccoglie, in forma compatta, tutte le linee guida precedentemente fissate:


I messaggi che ciascun iscritto invia sul forum, oltre a rispettare tutte le clausole del regolamento devono necessariamente attenersi alle seguenti linee guida:

1. Titolo od oggetto della discussione
Quando si apre una nuova discussione, cliccando sul link Nuova discussione l'iscritto dovrà accertarsi che l'oggetto del proprio messaggio rifletta il contenuto dello stesso. Per evidenti ragioni di leggibilità del forum sono da ritenersi del tutto inammissibili messaggi con oggetti generici (esempio: AIUTO!, "Problema", "Sono in difficoltà..." e simili).
Scegliendo un oggetto non generico, riceverete con più facilità una risposta e permetterete a tutti coloro che hanno il vostro stesso problema di rintracciare rapidamente la discussione che avete aperto.

2. Scrivete in italiano!
Oggetto e testo dei messaggi che inviate sul forum de IlSoftware.it dovranno essere COMPRENSIBILI. Sforzatevi di utilizzare la lingua italiana e di esprimervi nel modo più chiaro e corretto possibile.
Evitate l'uso di abbreviazioni o di vocaboli "da SMS" quali, ad esempio, "xché", "xé" e simili. Sebbene un utilizzo saltuario possa essere accettato non ne tolleriamo assolutamente l'abuso, specie se all'interno di un unico messaggio.

3. Non utilizzate i caratteri maiuscoli a sproposito
Scrivere un testo utilizzando totalmente caratteri maiuscoli (es.: "CIAO RAGAZZI, QUESTO E' IL MIO PRIMO MESSAGGIO [...]") equivale ad URLARE e non facilita la leggibilità dei vostri messaggi.
Non inviate quindi mai, per nessun motivo, messaggi con caratteri maiuscoli nell'oggetto e/o nel testo.
Ciò non significa che su IlSoftware.it è vietato utilizzare le lettere maiuscole: semplicemente non tolleriamo oggetti e testi scritti completamente in maiuscolo.

4. Per i problemi tecnici, inviate informazioni tecniche
Al fine di permettere a tutti i partecipanti del forum di aiutare coloro che lamentano problemi informatici nella loro risoluzione, è fortemente consigliato dare una serie di indicazioni utili a chi cerca di aiutarvi.
Una buona idea consiste nel copiare il seguente testo, riempire gli spazi lasciati in bianco con i dati relativi al vostro sistema (il maggior numero possibile, ovviamente), e incollarlo nel corpo del messaggio col quale intendete chiedere aiuto:

Codice: Seleziona tutto

Versione del sistema: _______ Service pack installati: __________ Firewall: ________ Antivirus: __________ interventi recenti e/o collegabili alla comparsa del problema: __________
5. Inviate il messaggio nella sezione corretta
Il forum de IlSoftware.it si compone di diverse sezioni (i.e.: "Consigli per un sito migliore", "Curiosità e voci di corridoio", "Tips&Tricks software", "Hardware", "Area Download e news software", "Applicazioni generiche", "Windows 9x/ME", "Windows NT/2000/XP", "Masterizzazione", "Internet e Reti", "Masterizzazione", "Grafica e multimedia", "Programmazione" e così via...). Pubblicate il vostro messaggio nella sezione più appropriata, a seconda dell'argomento trattato. Non inserite il vostro messaggio in discussioni che nulla hanno a che fare con le tematiche da voi affrontate o circa le quali richiedete aiuto.

6. Funzione "messaggi privati"
Si rammenta a tutti gli iscritti al forum che la funzione che permette l'INVIO di messaggi privati (MP) può al momento essere utilizzata solo ed esclusivamente da parte di moderatori ed amministratore (oltre che da parte di qualche utente selezionato). Per ragioni organizzative, non ne prevediamo l'attivazione in tempi brevi.
Gli utenti che hanno dato il consenso, possono invece essere liberamente contattati da parte di tutti gli iscritti via e-mail, cliccando sull'apposito pulsante. Ricordiamo, a tal proposito, che l'inserimento di un indirizzo e-mail nel proprio profilo utente è assolutamente facoltativo. Inoltre, gli indirizzi e-mail non vengono ovviamente pubblicati in chiaro (anzi, non compaiono proprio...) sulle pagine del forum.

7. A proposito del "copia&incolla"
Ogniqualvolta vi capiti di imbattervi in una notizia od in un argomento che ritenete interessante, verificate se sia già stato o meno trattato nelle pagine de IlSoftware.it (funzione "ricerca" in alto). In caso affermativo, partite sempre dai contenuti presenti su IlSoftware.it commentadoli ed inserendo le vostre opinioni (integrazioni, suggerimenti, critiche...).
Vanno invece completamente evitate le attività di "copia&incolla" di contenuti apparsi su altri siti web, anche quando ne venga correttamente citata la fonte.
E' invece preferibile avviare sul forum discussioni che contengano rielaborazioni personali di contenuti apparsi altrove oppure nelle stesse pagine de IlSoftware.it. Per la crescita del forum, è infatti importante che ognuno - sin dal primo messaggio della discussione - esprima le proprie opinioni dando così modo ad altri iscritti di intervenire sul tema.

8. Sezione "Area download e news software"
- Per ogni segnalazione di software è bene riportare sempre qualche riga di spiegazione sul funzionamento del programma e sulle sue principali funzionalità esclusivamente utilizzando la lingua italiana.
- Si eviti la segnalazione di versioni "non finali" di qualunque genere di software (RC, Alpha, Beta, build giornaliere,...). Questo perché il rilascio di queste versioni si sussegue solitamente in un brevissimo lasso di tempo.
- Assolutamente da evitare la segnalazione di versioni aggiornate degli archivi delle firme virali o dei database di software antivirus, antimalware, antispyware, etc... Questi aggiornamenti vengono infatti generalmente veicolati in automatico da parte degli stessi software installati attraverso le procedure di update automatico.
- Per rendere più leggibile e facilmente consultabile la sezione del forum "Area download e news software" è opportuno che tutti coloro che aprono nuove discussioni per segnalare software pongano particolare attenzione all'oggetto del messaggio che dovrebbe contenere il nome del software che si vuole segnalare, preceduto dalla categoria di appartenenza indicata tra parentesi quadre (ved. anche questo post in proposito).

9. Firme
Alcuni iscritti al forum sono soliti impostare, nel proprio profilo utente, firme eccessivamente lunghe o troppo pesanti.
E' bene controllare, periodicamente, che la propria firma non ecceda i limiti previsti nel regolamento.
Il peso delle immagini nella firma non dovrebbe superare i 10 KB così come previsto nel regolamento.
Abbiamo spesso tollerato firme anche più pesanti in termini di KB ma non è possibile accettare quelle che rallentino eccessivamente il caricamento delle pagine del forum da parte, ad esempio, di chi utilizza connessioni "a banda stretta".
Sono pari modo da evitare firme che includano immagini di dimensioni in pixel eccessive.
Una firma accettabile, inoltre, non dovrebbe svilupparsi oltre 3-4 righe di testo standard.

10. Riconoscimento "active member"
Il riconoscimento "active member" viene assegnato dalla redazione agli utenti del forum che si siano distinti per la qualità delle risposte e la completezza degli interventi pubblicati. L'assegnazione del titolo "active member" porta immediatamente a cinque il numero delle "stelline" visualizzate sotto il proprio nome utente / avatar, indipendentemente dal numero dei messaggi inviati. Coloro che rifiutassero l'assegnazione del riconoscimento, possono darne comunicazione in forma privata (info@ilsoftware.it): il titolo "Active member" sarà rimosso prima possibile. Il titolo può essere revocato nel caso in cui dovesse essere rilevata una scarsa partecipazione sul forum per periodi superiori alle 4 settimane. "Active member" è un piccolo riconoscimento che viene conferito per iniziativa delle redazione, eventualmente sulla base di segnalazioni e suggerimenti che possono pervenire anche da parte di qualunque iscritto al forum.

- Ricordo che le presenti linee guida fungono da integrazione a quanto stabilito nel regolamento.

ATTENZIONE!: Le discussioni che non rispondono a queste semplicissime regole e/o alle disposizioni del regolamento potranno essere modificate, cancellate o chiuse, ad insindacabile giudizio dei moderatori e dell'amministratore de IlSoftware.it.

Grazie per la Vostra collaborazione! :)