vi informo che quest'oggi ho attivato nuove fonti di carattere sia sul sito che sul forum (sito e forum potrebbero apparire in maniera leggermente differente rispetto al passato...).
Questo perché con l'ultima versione di Google Chrome (problema comune a moltissimi siti web...), con alcune configurazione le fonts utilizzate su forum e sito risultavano poco leggibili.
Ho effettuato i test coi principali browser web non rilevando, adesso, alcuna problematica in fase di rendering delle pagine de IlSoftware.it.
Fatemi sapere e... ovviamente sono a completa disposizione per fornire qualsiasi chiarimento sugli interventi apportati.
Qui altri dettagli: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t ... ease_11249" onclick="window.open(this.href);return false;
Google Chrome 37 integra anche un motore di rendering dei fonts completamente rivisto. Adeguandosi finalmente a quanto già fanno altri browser web, Chrome sfrutta adesso le API DirectWrite per visualizzare i caratteri che compongono le pagine web in maniera più definita.
Le API DirectWrite sono state introdotte da Microsoft, in Windows, al tempo del rilascio di Windows Vista e sono state successivamente confermate nelle seguenti versioni del sistema operativo. Chrome, come fanno altri prodotti concorrenti, sfrutta quindi le potenzialità della scheda video (accelerazione grafica) per il rendering dei fonts.
Non tutti gli utenti di Chrome, però, stanno sperimentando dei benefici. I caratteri appaiono sicuramente più definiti sui display moderni, operanti a risoluzioni elevate. Nelle altre situazioni, invece, soprattutto se si usano schede grafiche più datate e driver non aggiornati, gli utenti potrebbero addirittura riscontrare qualche difficoltà visiva con fonts meno chiari e più "impastati". Alcuni utenti di Chrome hanno già ripetutamente segnalato anomalie nel rendering dei caratteri sottolineati.
Noi stessi, in attesa del lancio della nuova veste grafica de IlSoftware.it, abbiamo dovuto intervenire sui font di caratteri utilizzati su sito e forum in modo che i testi risultino correttamente leggibili anche da parte di chi sceglierà d'installare Chrome 37.
Chi avesse problemi a visualizzare i propri siti web preferiti, può digitare chrome://flags nella barra degli indirizzi di Chrome 37 quindi fare clic su Abilita in corrispondenza di Disattiva DirectWrite.