Gestione temporizzata PS4

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

alessandropiamonte

Gestione temporizzata PS4

Messaggioda alessandropiamonte » 11 apr 2018 17:57

Buonasera

spero di aver scritto nella sezione giusta. Nel caso mi scuso in anticipo.
Un problema abbastanza diffuso è il poter prestabilire un tot di ore con cui permettere al figlio di giocare. Da poco è stato introdotto un parental control, ma ancora la gestione di più utenti, l'abbonamento psplus ed i giochi digitali scaricati presenta non poche lacune, il tutto confermato dall'assistenza Sony.
Molti router Fritzbox, netgear, tplink etc prevedono una gestione temporizzata intesa come fascie orarie, con tanto di app per gestire dall'esterno. Chi lavora tuttavia non risolve il problema poichè giornalmete dovrebbe essere contattato dal figlio, collegarsi al router ed impostare la fascia oraria.
La mia idea sarebbe quella di creare un sistema con quale poter assegnare al mac address (sia wifi che lan) della PS4 un tempo prestabilito es n.2 ore al giorno lasciando la libertà al bambino quando finisce di fare i compiti di potersi collegare sapendo che da quel momento partono 2 ore e non oltre.
Servirebbe un qualcosa come i sistemi hotspot degli hotel dove agli ospiti si può attribuire un determinato numero di ore di connessione giornaliera implementando anche la gestione della lan.
Non ha molta importanza se la soluzione sia un router con firmware personalizzato o un pc configurato appositamente. Vorrei permettere a mio fratello di lavorare serenamente, a mio nipote di giocare ed a sua mamma di non doverlo inseguire per farlo staccare dall'online.
Che dire sono stato lungo nella spiegazione del problema e ringrazio chi non si è addormentato mentre leggeva :)
Grazie anticipatamente per ogni suggerimento
Cordiali saluti
Alessandro Piamonte

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Re: Gestione temporizzata PS4

Messaggioda Jolly Roger » 11 apr 2018 19:19

Ciao alessandropiamonte

Credo ci sia stato un fraintendimento con l'assistenza Sony tra Parental Control e Gestione tempo di gioco in PS4.

Una ricerca in Internet, a dato questi risultati, riguardo la tua domanda, vedi link:

https://blog.it.playstation.com/2018/02 ... -ver-5-50/

https://blog.it.playstation.com/2018/03 ... ione-5-50/
---
Guida per l'utente

https://www.playstation.com/it-it/get-h ... -settings/

http://manuals.playstation.net/document ... ytime.html

alessandropiamonte

Messaggioda alessandropiamonte » 12 apr 2018 12:18

Ciao Jolly Roger

Grazie per la celere risposta
proprio leggendo le specifiche dell'aggiornamento 5.50 mi sono entusiasmato, la soluzione sarebbe bellissima.
Il primo ostacolo è che bisogna far cambiare utente al bambino quindi perde automaticamente tutti i progressi, le skin, i potenziamenti, i punti fama, insomma tutto lo storico di progressi fatti moltiplicato per ogni gioco.
Lo so sembra stupido, ma è un pò come dire, si puoi continuare a lavorare nella stessa azienda, cambi solo stanza, ma rifai tutta la gavetta.
Il secondo ostacolo sono i giochi digitali condivisi. Non tutti sanno che se hai 2 ps4 e metti gli stessi 2 account in ambedue le ps4 con una procedura assolutamente lecita puoi giocare con i giochi scaricati dall'altro account e viceversa.
Al momento non mi vengono altri ostacoli, ma questi due sono interessanti :)
In realtà basterebbe un super amministratore che possa dare ad ogni utente un tempo di gioco.
Non è il mio caso, ma riflettendoci con due figli ed una sola play si eviterebbero scontri. Imposti un ora o quello che vuoi a testa e la vita diventa almeno in questo più semplice.

Grazie comunque per l'aiuto

alessandropiamonte

Messaggioda alessandropiamonte » 15 apr 2018 12:35

Buongiorno a tutti
ho risolto in un modo meno tecnico
Ho comprato uno switch ed un sonoff.
Ho collegato il cavo che va alla stanza dove è presente la play allo switch alimentato dal son/off e lo switch ovviamente al router.
Il bambino appena finisce di fare i compiti accede all'app del sonoff da li parte un timer preimpostato.
Così posso monitorare il log del sonoff di accensione e spegnimento
Ovviamente non è una soluzione applicabile in tutte le situazioni, ma nel mio caso specifico ho risolto.
Spero possa essere di aiuto per qualcuno.
Buona domenica