Aggiornamenti Garmin e problemi di spazio

Discutiamo su tutti i dispositivi mobili (iPod, iPhone, smartphone, palmari e navigatori satellitari) oltre a tariffe, offerte ed impostazioni per la telefonia mobile.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

usag
Active Software Plus
Active Software Plus

Aggiornamenti Garmin e problemi di spazio

Messaggioda usag » 15 lug 2015 18:38

Salve,
ho appena acquistato un navigatore satellitare Garmin Nuvi 2597 LM, da 5", e ho visto che la memoria interna disponibile è praticamente già satura (circa 7 GB), infatto mi segna il rosso.
Dovendo effettuare gli aggiornamenti delle mappe e del software interno, ho bisogno di circa 6.6 GB di spazio, allora ho acquistato una mini sd esterna da 16 GB, della Sandisk.
Tuttavia lui, pur 'vedendo' tale estensione di memoria, continua a volermi installare il tutto sempre nella memoria interna, causando problemi quindi con lo spazio insufficiente sul dispositivo.
C'è quindi un modo per 'far capire' al navigatore di installare il sovrappiù nella memoria esterna, senza ovviamente crear ulteriori problemi?
Grazie mille a tutti.
L'importante non è sapere, ma saper fare uso di ciò che si sa.

http://www.sicvo.it

fabrizio.r
Active member
Active member
Località: Forum Livii (Fc) Lat. 44°20317 Nord - Lon. 12°07873 Est

Re: Aggiornamenti Garmin e problemi di spazio

Messaggioda fabrizio.r » 20 ago 2015 07:36

prova a controllare nelle impostazioni di Garmin Express, io ho un navigatore similare, con sd esterna, ma nessun problema di questo genere
Ciao, Fabrizio
Win 3.1 → Windows 10 64bit + Ubuntu 1x.xx
Awards Winner 2007 - 2008 → Masterizzazione

Ipmark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ipmark » 20 ago 2015 12:33

Hai probabilmente delle mappe vecchie che ti saturano la memoria interna.

Attiva sul PC la visualizzazione dei files di sistema e le cartelle nascoste

Immagine

Collega il navigatore al PC, con Esplora Risorse entra nella cartella \.System, ci dovrebbe essere uno o più file con estensione .img di grosse dimensioni, sono le mappe che utilizza il navigatore.
Se sono "antiche" puoi tranquillamente spostarle sul PC per fare spazio alle mappe nuove.

Se vuoi utilizzare la SD, formattala con filesystem FAT32, crea la cartella Garmin e lì dentro metti le mappe nuove.

usag
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda usag » 21 ago 2015 18:46

Bene ok grazie.
provo subito :approvato:

usag
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda usag » 08 set 2015 19:39

Ciao Ipmark,
ho provato col tuo metodo, ma ho dovuto effettuare un hard reset, in quanto dopo l'avviamento, rimaneva lo schermo buio.
fortunatamente, essendo nuovo, avevo pochissimi punti memorizzati.
negli ultimi 3 giorni, tuttavia, ha cominciato a farmi un difetto strano: dopo che lo uso un po', ad un certo punto, lo schermo va come in 'freeze' visualizzando una serie di righe colorate su sfondo bianco (stile vecchio commodore 64); il fenomeno dura un paio di secondi e dopo si spenge ogni cosa.
per riavviarlo, devo tener premuto il pulsante d'accensione per una decina di secondi, altrimenti non mi sente proprio.
ora, la prima volta è successo sabato, e io pensavo che fosse un fenomeno isolato, ma dopo 2 giorni di apparente normalità, mi s'è riproposto per 3 volte quasi di seguito, a distanza di 5 minuti l'una, circa.
non riesco quindi a capire da cosa possa dipendere ciò. ho sempre sentito dire che i Garmin sono fra i migliori, in questo campo... che te pareva che non beccassi quello difettoso :mah:.
che strazio, guarda.
il problema è che il navigatore lo uso per lavoro, visto che sono autista G.T.

usag
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda usag » 16 set 2015 15:32

Ok, allora il navigatore ho dovuto portarlo in assistenza, anche per via del fatto che il software per pc (Garmin Express) non rilevava la presenza del navigatore stesso.
allora nel frattempo, essendo senza navigatore, ho dovuto 'tappare' acquistando un altro navigatore (Garmin nuvi 56 LM), come riserva.
anche qui, solito discorso: lo spazio interno, dopo l'aggiornamento, è saturo.
Una commessa mi ha detto che una sd esterna da 16 GB (che ho io) è troppo grossa, per essere utilizzata dal software del navigatore, mentre un altro commesso m'ha detto che non ci son problemi. che efficienza, al solito...
ho provato, come da procedura suggeritami da Ipmark, a visualizzare cartelle e file nascosti, per accedere alla famosa cartella, tutavia sembra non esistere.
inoltre, guardando uno ad uno le singole cartelle, ognuna non supera i 130 KB, mentre lo spazio occupato nativamente è già oltre 4 GB; ma dove sarebbero tutti sti Giga??
intanto adesso sto saturando la memoria, in quanto sta effettuando il primo aggiornamento delle mappe, che è qualcosa come 5 GB.
vediamo un po'.

brivido45
Junior Software
Junior Software

Messaggioda brivido45 » 16 set 2015 16:51

Io ho avuto alcuni problemi con il Garmin Express, e ho dovuto sostituirlo cal GarminMapUpdater che non mi ha dato alcun problema, provalo anche tu e fammi sapere. A proposito anche io uso una sd esterna da 8 gb che è più che sufficiente per scaricare la mappa dell'Europa-

fabrizio.r
Active member
Active member

Messaggioda fabrizio.r » 16 set 2015 17:16

estratto da una guida che puoi trovare in vari forum........................

ATTENZIONE
nei nuovi modelli 1xxx/2xxx/3xxx/20/40/60, e successivi, le mappe non sono contenute nella cartella Garmin, ma in una cartella di sistema nascosta (per esempio SYSTEM).
Per individuare tale cartella, abilitare la visualizzazione dei file nascosti, e cercare il file gmapprom.img, tramite un programma tipo Total Commander; qui, dovranno essere installate le mappe.

Se volete seguire una strada diversa per visualizzare i file nascosti seguite queste spiegazioni dell'utente Mauri22, che ringraziamo:

Innanzitutto la sorgente di partenza (ci sono altri percorsi,anche) Risorse del Computer->Strumenti->Opzioni cartelle...->Visualizza-> ecc....
Se non si visualizza la voce Strumenti nella barra in alto, allora cliccare Organizza->Layout-> e splittare Barra dei menu'
Dopodiche'basta abilitare " visualizza cartelle e file nascosti " e togliere il flag dalle voci " nascondi i file protetti di sistema " e " nascondi le estensioni dei tipi di file conosciuti " e la cartella SYSTEM è visibilissima per tutti i NUVI serie 1xxx - 2xxx - 37xx.

Eccezione fanno le nuove serie 2012 (24XX - 34XX - 35XX ecc) le quali, essendo Media Tranfer Protocol, quando vengono connesse al PC, sono riconosciute come "Altri Dispositivi" e non come "Archivio di Massa". Inoltre non visualizzano la cartella \.SYSTEM e non sono riconosciuti da MapSource.
Detto questo, per sistemare questa faccenduola e abilitare la Modalità "Archivio di Massa" basta procedere così :

1) Accedere, dalla schermata Principale, a quella relativa al controllo del Volume
2) Premere, e tenere premuto per qualche secondo, l'angolo superiore destro dello schermo fino alla comparsa di un menù nascosto
3) Selezionare "MTP Settings", impostare su "Mass Storage" e Salvare le impostazioni
4) Adesso il Nuvì è esattamente come quelli delle vecchie serie (cartella \.System compresa)
Ciao, Fabrizio

usag
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda usag » 06 ott 2015 17:33

Ciao Brivido 45,

Io ho avuto alcuni problemi con il Garmin Express, e ho dovuto sostituirlo cal GarminMapUpdater.
M'è rientrato il navigatore difettoso (a dir loro, me l'han sostituito), e puntualmente quella schifezza del Garmin express continua a non rilevare alcunché; allora ho tirato giù, come da tuo consiglio, il Garmin updater, solo che è peggio addirittura del precedente sw. infatti si pianta puntualmente in fase d'avvio (G. updater ha smesso di funzionare... e le solite menate), con forzata chiusura del programma, tramite il task manager.
Mah, ma le trovo tutte io, ste ciofeche... :wink:.
grazie cmq.

brakky71

Messaggioda brakky71 » 05 gen 2017 17:03

Salve,
ho effettuato l'aggiornamento del NUVI 55 acquistando una micro sd da 16 Gb. L'aggiornamento è riuscito alla grande. Unico problema, memoria del dispositivo fissa PIENA.
Ora, siccome si sa che ogni dispositivo con memoria ROM piena lavora male e lento, volevo un Vs suggerimento su quali files spostare dalla memoria fissa per portarli su scheda esterna,.
Chiedo un Vs aiuto, perché se sbaglio a spostare i files, il dispositivo mi inizia a funzionare male o peggio non si accende perché magari ho spostato un file che non dovevo.
Grazie

fabrizio.r
Active member
Active member

Messaggioda fabrizio.r » 05 gen 2017 18:01

in primis la mappa, nella sd crei una cartella Garmin, dentro metti il file gmapprom.img, lo rinomini gmappsupp.img e sei a posto, poi volendo il file JCV, ricorda che sono file nascosti nella cartella System, e forse ti occorrrerà un programma tipo Total Commander portable per visualizzare gli stessi
Ciao, Fabrizio

brakky71

Messaggioda brakky71 » 05 gen 2017 22:21

in primis la mappa, nella sd crei una cartella Garmin, dentro metti il file gmapprom.img, lo rinomini gmappsupp.img e sei a posto, poi volendo il file JCV, ricorda che sono file nascosti nella cartella System, e forse ti occorrrerà un programma tipo Total Commander portable per visualizzare gli stessi

Mi sa che quanto già spiegato da fabrizio.r sia già "NATIVO" all'interno delle memorie del navigatore
Allegati
DDDDDDDDD.jpg
(125.81 KiB) Scaricato 3 volte