TAAR Experiment - Shield studies in Firefox

In questa sezione del forum si parla di sicurezza, soluzioni antivirus, firewall, problematiche relative a malware in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Effr_2
Beginner Software
Beginner Software

TAAR Experiment - Shield studies in Firefox

Messaggioda Effr_2 » 11 ott 2017 23:07

é una cosa normale?
la scansione con kaspersky, malwarebytes e hitmanpro segnala tutto OK ed anche ripristinando un'immagine disco di una decina di giorni fa dopo un pò di navigazione ricompare.

Immagine

Immagine

Edit

POST ESPLICATIVO/RIASSUNTIVO:

>>> https://www.ilsoftware.it/forum/viewtopic.php?p=724676#p724676 <<<

Ultima modifica di Effr_2 il 05 nov 2017 20:51, modificato 10 volte in totale.

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Re: TAARExperiment in firefox

Messaggioda [Claudio] » 12 ott 2017 10:22

Io non uso Firefox, quindi posso esserti di aiuto fino ad un certo punto; noto che nella versione Portable di Firefox (che uso per accedere ad unico servizio web), quella estensione è presente di default:

Immagine

Di sicuro c'è che recentemente Mozilla a cambiato i processi di revisione per i componenti aggiuntivi (però non ho idea se le cose siano, o meno, collegate)
:arrow: dai una occhiata tra gli articoli più recenti pubblicati da Martin Brinkmann sul suo blog

Ho segnalato questo tuo post a Chulo (via PM), lui usa Firefox, quindi potrebbe chiarire la cosa.
PC Desktop ASUS: Windows 10 Pro
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

mogano
Junior Software
Junior Software

Messaggioda mogano » 12 ott 2017 10:31

Io uso Firefox da anni m non ho mai visto quell'estensione installa di default sul Browser.

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 12 ott 2017 11:04

In appoggio, pagina Mozilla su GitHub: CLICCARE QUI (comprensiva di tutte le informazioni del caso).

Quindi. se non ho inteso male, fa parte del Progetto Shield di Mozilla.
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 12 ott 2017 20:08

L' Add-on in questione dovrebbe essere correlata agli esperimenti telemetrici in Firefox. Qui le info riguardo a Telemetry/Experiments.
Non volendo che tali sperimentazioni possano riguardare anche il proprio browser, si va a disattivare la Telemetria da Preferenze/Privacy e sicurezza/Raccolta e utilizzo dati di Firefox. Secondo la pagina sopra dovrebbe bastare, tuttavia si può andare anche a modificare un parametro.
Quindi dopo aver digitato nella barra degli indirizzi about:config, si cerca la voce experiments.enabled (che in questo caso sarà su true) e doppio click per cambiarla in false.

[Claudio] ha scritto:Quindi. se non ho inteso male, fa parte del Progetto Shield di Mozilla.

Leggo per la prima volta di questo Progetto Shield, che però in questo caso mi par di capire che implichi una disponibilità a parteciparvi. Rispetto agli esperimenti, dove se sono abilitati, non c'è interazione e i componenti aggiuntivi, come in questo caso vengono direttamente installati.
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 12 ott 2017 21:00

Grazie, Lele, quantomeno ora, per coloro che utilizzano Firefox, la cosa è più chiara ( certo, non è il massimo ritrovarsi una estensione pre-installata senza sapere come, di concreto, si comporta e che combina ..... poi, di questi tempi, il termine "telemetria" provoca l'orticaria ..... )

A titolo personale, ritengo che aspetti come questo dovrebbero essere opt-in, con rilascio di informazioni preventive e trasparenti
poi, nei fatti, (come evidenzi tu) quelle informazioni e relativi meccanismi sono disponibili (e, in generale, chi utilizza un browser di navigazione dovrebbe, quantomeno, tenersi un pochino informato sugli sviluppi che riguardano il software utilizzato).

P.S.: Questo lo mettiamo da parte ..... per i futuri sviluppi :wink:

Non volendo che tali sperimentazioni possano riguardare anche il proprio browser, si va a disattivare la Telemetria da Preferenze/Privacy e sicurezza/Raccolta e utilizzo dati di Firefox. Secondo la pagina sopra dovrebbe bastare, tuttavia si può andare anche a modificare un parametro.
Quindi dopo aver digitato nella barra degli indirizzi about:config, si cerca la voce experiments.enabled (che in questo caso sarà su true) e doppio click per cambiarla in false.

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 12 ott 2017 21:26

Chi preferisce escludere la Telemetria, o magari se tale parola fa venire "l'orticaria", per rafforzare ulteriormente il concetto al browser, si può andare a mettere su false anche la voce network.allow-experiments (che dovrebbe riguardare il permesso a Mozilla per il coinvolgimento "silenzioso" alla prova) e verificare di avere anche su false la voce experiments.activeExperiment

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 12 ott 2017 21:51

[Claudio] ha scritto:A titolo personale, ritengo che aspetti come questo dovrebbero essere opt-in, con rilascio di informazioni preventive e trasparenti
poi, nei fatti, (come evidenzi tu) quelle informazioni e relativi meccanismi sono disponibili (e, in generale, chi utilizza un browser di navigazione dovrebbe, quantomeno, tenersi un pochino informato sugli sviluppi che riguardano il software utilizzato).

Anche per me.
Sono disponibili, ma se uno le va a cercare, o se gli piace bazzicare attorno alle cose del browser. Fosse ad esempio disponibile nei pannelli delle Preferenze, una terza voce riguardante gli esperimenti, sotto alle altre due attualmente presenti che riguardano Telemetria&c. quella sarebbe una cosa fatta per benino secondo me.

Effr_2
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Effr_2 » 12 ott 2017 22:52

Grazie per gli aiuti,
ammetto che vedermi installata un'estensione che pochi giorni prima non c'era non l'ho trovata una cosa piacevole

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 12 ott 2017 23:33

Ricapitolando .... si deve presumere una estensione dello (degli) esperimento/i a tutta l'utenza che utilizza Firefox.

Diciamo che anche questo finisce nell'archivio "futuri sviluppi "?

Chulo ha scritto:Chi preferisce escludere la Telemetria, o magari se tale parola fa venire "l'orticaria", per rafforzare ulteriormente il concetto al browser, si può andare a mettere su false anche la voce network.allow-experiments (che dovrebbe riguardare il permesso a Mozilla per il coinvolgimento "silenzioso" alla prova) e verificare di avere anche su false la voce experiments.activeExperiment

Oggi è stato giorno di aggiornamenti, manutenzione e backup; domani, per curiosità (come detto, utilizzo Firefox Portable che presenta quella estensione pre-installata) ci metto mano.

Quel che contava, era chiarire la cosa e dare una risposta a coloro che, senza conoscerne le ragioni, si dovessero ritrovare nella stessa situazione di Effr_2.

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 13 ott 2017 03:34

[Claudio] ha scritto:Quel che contava, era chiarire la cosa e dare una risposta a coloro che, senza conoscerne le ragioni, si dovessero ritrovare nella stessa situazione di Effr_2.

Eh ma mi sa che non ci siamo ancora. Qualcosa non quaglia...Mi sa che prima sono stato un po' distratto :frusta:

[Claudio] ha scritto:Ricapitolando .... si deve presumere una estensione dello (degli) esperimento/i a tutta l'utenza che utilizza Firefox.

L'add-on in questione è legata al discorso Telemetria, esperimenti etc, ma su tutta l'utenza non può essere. I Telemetry/Experiments sono disponibili all'utenza con la Telemetria abilitata, ma nei rilasci ufficiali di Firefox non lo è (solo nelle pre-release). Distratto quindi perchè intanto avrei dovuto chiedere prima @Effr_2: che versione di Firefox è quella in cui hai l'add-on in questione? Perchè se non è una pre-release...
E poi esperimenti o non esperimenti, che l'install dell'add-on avvenga senza qualche interazione, non quaglia.
Ho provato a dare adesso un'occhiata al volo in rete su questo TAAR, ma mi pare ci sia poco o niente. Vediamo domani di capire meglio come si è materializzato.

@Claudio: per gli sviluppi futuri vedremo cosa può tornare buono alla causa. Riguardo la telemetria ci sono anche altre cose e altri parametri, che adesso qui non sono (non occorre) menzionati.

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 13 ott 2017 09:43

Chulo ha scritto:I Telemetry/Experiments sono disponibili all'utenza con la Telemetria abilitata, ma nei rilasci ufficiali di Firefox non lo è (solo nelle pre-release).

Lele, fammi capire .... questa è la versione (portable) che risulta in uso sul mio computer:

Immagine

ora, non ricordo da dove l'ho scaricata (forse da PortableApps, ma non sono certo) ma, se ho capito bene il discorso, si basa sulla pre-release della v.56?

Effr_2
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Effr_2 » 13 ott 2017 12:34

Ecco la mia versione installata

Immagine

scaricata dal sito ufficiale

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 13 ott 2017 12:50

Effr_2 ha scritto:Ecco la mia versione installata .... scaricata dal sito ufficiale

Per quel che può valere (sentiamo cosa ne pensa Lele), sul suo blog Martin propone un esempio che ha delle similitudini: Mozilla to launch Firefox Cliqz Experiment with data collecting

Da evidenziare questo passaggio (che potrebbe spiegare la cosa, anche nel caso proposto):

This experiment will run only in Germany, and for less than one percent of users who download Firefox from Mozilla's website. These users will have Cliqz activated as an add-on automatically according to Mozilla.

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 13 ott 2017 21:48

Eccoci, allora vediamo se si riesce ad inquadrare meglio la cosa. Adesso faccio qualche ricerchina e cerco di connetterla con qualche ricordo. Di un paio d'anni fa in cui provai un paio di pre-release di Firefox, imabattendomi una volta in un telemetry experiment (avrei bisogno di una ram-personale più performante :uazmah: )

[Claudio] ha scritto:....................ora, non ricordo da dove l'ho scaricata (forse da PortableApps, ma non sono certo) ma, se ho capito bene il discorso, si basa sulla pre-release della v.56?

Solitamente in firefox la telemetria era abilitata nelle pre-release (fatto anche logico vista la natura di testing delle stesse), ma non nei rilasci delle versioni stabili. Dove quindi post install, la casella relativa alla voce Telemetria non era selezionata.
Nella tua portable e nella versione install di di Effr_2, cosa trovate selezionato o meno in Raccolta e utilizzo dati di Firefox ? cioè qui.

Intanto io investigo un po'