Router + firewall

In questa sezione del forum si parla di sicurezza, soluzioni antivirus, firewall, problematiche relative a malware in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

mauro2004
Beginner Software
Beginner Software

Router + firewall

Messaggioda mauro2004 » 26 dic 2006 17:50

Ciao a tutti, un aiuto ad un neofita.
Ho comprato un modem router Netgear DG834G in quanto a casa ho due pc in rete. L'installatore mi ha disintallato Zone alarm dicendo che è lo stesso router che funge da firewall hardware (che è ancora meglio - parole sue). Corrisponde a verità tutto ciò? A questo punto il buon Zone alarm non è più necessario oppure sarebbe meglio averlo lo stesso?
che la forza sia sempre con voi

Jilk
Senior Software
Senior Software

Messaggioda Jilk » 26 dic 2006 18:33

leggi queste discussioni ke già se ne è parlato sull'accoppiamento FW HW + FW SW

:arrow: http://www.ilsoftware.it/forum/viewtopi ... e+software

:arrow: http://www.ilsoftware.it/forum/viewtopi ... e+software

Freno
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Freno » 26 dic 2006 18:33

Il tuo installatore ha ragione! :)
"Qual'è la differenza tra Hardware e Software?
L'Hardware è quello che puoi prendere a CALCI...
Il Software è quello contro cui puoi solo BESTEMMIARE..."

by Pasquale Foggia, docente dell'Università Federico II di Napoli al suo primo giorno di lezione

"sapit c' succer si sbagliat a fà nu controllor p nu depurator??"
Gli studenti di ingegneria della Federico II di Napoli che hanno fatto esami con il prof. Celentano LO SANNO!!

mauro2004
Beginner Software
Beginner Software

Il tuo installatore ha ragione!

Messaggioda mauro2004 » 27 dic 2006 18:46

Scusate se insisto, ma Jilk mi dice che sarebbe opportuno installare anche il FW software, mentre Freno dice di no, a chi devo dare retta?, grazie.

Jilk
Senior Software
Senior Software

Re: Il tuo installatore ha ragione!

Messaggioda Jilk » 27 dic 2006 19:11

Scusate se insisto, ma Jilk mi dice che sarebbe opportuno installare anche il FW software, mentre Freno dice di no, a chi devo dare retta?, grazie.
si nel router è presente anke un firewall hardware ke dà una sicurezza maggiore rispetto a un comune modem xò se installi un firewall software hai una sicurezza in + xkè puoi decidere tu manualmente se permettere o negare l'accesso di vari programmi ad internet, hai una gestione migliore e sicura del tuo traffico con entrambi i firewall...
anke io ho un firewall hardware ke è accoppiato con un firewall softwre ;)

Ciao, Jilk

jacopo
Active member
Active member
Contatta:

Messaggioda jacopo » 27 dic 2006 22:00

Il firewall integrato nel router controlla le connessioni in entrata, però se vuoi controllare le connessioni in uscita (richieste dai programmi che hai installato nel tuo pc) devi installare un firewall software. :)
IlSoftware.it Forum: Regolamento - Linee guida - Cerca
About me: @facebook, @google+

Immagine

Freno
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Freno » 28 dic 2006 21:52

Wa, ma non è eccessivo SW + HW?

Vero che la sicurezza non è mai troppa...ma è eccessivo... alla fine parliamo di un pc domestico...

Appesantiremmo solo il pc (e il traffico internet) inutilmente...
"Qual'è la differenza tra Hardware e Software?
L'Hardware è quello che puoi prendere a CALCI...
Il Software è quello contro cui puoi solo BESTEMMIARE..."

by Pasquale Foggia, docente dell'Università Federico II di Napoli al suo primo giorno di lezione

"sapit c' succer si sbagliat a fà nu controllor p nu depurator??"
Gli studenti di ingegneria della Federico II di Napoli che hanno fatto esami con il prof. Celentano LO SANNO!!

jacopo
Active member
Active member
Contatta:

Messaggioda jacopo » 29 dic 2006 00:34

Appesantiremmo solo il pc (e il traffico internet) inutilmente...
Ti assicuro che basta impostare correttamente il firewall e le rispettive regole correttamente e il la rete non ne risente :)

P.s.: il firewall integrato nel router non influenza assolutamente le prestazioni del pc; al limite se si usa l'accoppiata firewall hw+sw si può disabilitare quella parte del firewall software che controlla le connessioni in entrata (visto che già ci pensa il router a filtrarle per benino :D )

P.p.s.: ti ricordo inoltre che il firewall "hardware" controlla solamente le connessioni in entrata, quindi immagina se un programma nocivo riuscisse ad insediarsi nel tuo pc e iniziasse a mandare informazioni, dati ecc. verso l'esterno.. :wink:
IlSoftware.it Forum: Regolamento - Linee guida - Cerca
About me: @facebook, @google+

Immagine

Jilk
Senior Software
Senior Software

Messaggioda Jilk » 29 dic 2006 02:51

no non ci trovo nulla di eccessivo come detto da jacopo l'accopiatta HW + SW nn appesantisce il pc...
anke io ho un router, quindi presenta anke FW HWm ed è in accoppiata con quello software sempre su un pc domestico e nn ho mai avuto prob... ;)

Ciao, Jilk

alex'77
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda alex'77 » 29 dic 2006 14:30

Guarda, anch Io ho quel Router ma utilizzo da sempre anche un firewall software: Kerio PF, Sygate PF e Comodo PF sono i firewall che ho finora provato senza ravvisare vistosi rallentamenti nelle prestazioni del PC.

mauro2004
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda mauro2004 » 05 gen 2007 17:26

Ciao, ho seguito il vostro consiglio e ho reinstallato zone alarm free ed è successo quanto segue: all'inizio il firewall chiede il consenso alle varie applicazioni di andare in internet (Generic Host-browser ecc.) al che io ho sempre dato il consenso mettendo il segno di spunta al fine di non dover ripetere ogni volta la stessa risposta. Quando però tento di andare su internet non è possibile. Cos'altro devo fare? Qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo.