ProtonVPN: navigazione anonima in rete su Windows, Linux, Android e IOS.

In questa sezione del forum si parla di sicurezza, soluzioni antivirus, firewall, problematiche relative a malware in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Re: ProtonVPN: navigazione anonima in rete su Windows, Linux, Android e IOS.

Messaggioda [Claudio] » 22 ott 2017 09:15

Credo abbia caricato le immagini non usando il link THUMBNAIL DI BBCODE:

Immagine
PC Desktop: Windows 10 Enterprise N 2016 LTSB
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

Cris_Cri
Active Software
Active Software

Messaggioda Cris_Cri » 22 ott 2017 11:51

Chulo ha scritto:C'è una Protonizzazione in corso in questo forum... :roll: :lol:

@ Cris_cri:
ben fatta!

Grazie :wink:

Chulo ha scritto:Nell'immagine config 2, la linguetta della voce Minimum TLS version è attiva, ovvero ci sono altre opzioni disponibili lì o è l'unica?

Ce ne sono altre disponibili:

Immagine

Ho scelto quella perchè:
1. non mi da errori di certificato;
2. mi propone correttamente l'estensione della VPN nella barra delle applicazioni, che mi permette di copiare i file di configurazione del server nell'App OpenVPN:

Immagine

Chulo ha scritto:...Le immagini sono piccoline eppure la pag funkyimg le accredita ad es. di 500x889px, cosa mi sfugge ? :confuso:

[Claudio] ha scritto: Credo abbia caricato le immagini non usando il link THUMBNAIL DI BBCODE...

... avete ragione, le immagini sono piccole, le ho caricate con quella dimensione (500x889) e ho usato il link corretto... provo a ingrandirle...

edit: non posso ingrandirle più di tanto, presumo perchè sono uno screenshot del cellulare, sostituisco quelle che non si capiscono relative al IP

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 22 ott 2017 13:42

Ora vanno bene, Cristina :approvato:

Cris_Cri ha scritto:Ho scelto quella perchè:
1. non mi da errori di certificato;
2. mi propone correttamente l'estensione della VPN nella barra delle applicazioni, che mi permette di copiare i file di configurazione del server nell'App OpenVPN ....

Dovresti segnalare la cosa al Supporto e sentire che ti dicono, Cris.
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

Cris_Cri
Active Software
Active Software

Messaggioda Cris_Cri » 22 ott 2017 14:48

[Claudio] ha scritto:Ora vanno bene, Cristina :approvato:
:approvato:

[Claudio] ha scritto:Dovresti segnalare la cosa al Supporto e sentire che ti dicono, Cris.

... in corso d'uso posso cambiare le impostazioni TLS e non mi da errori (quindi posso anche scegliere la TLS 1.2), diciamo quelle sono quelle iniziali per non avere problemi di sorta.
Devo usarla per un po' e vedere che succede...

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 22 ott 2017 21:17

Cris_Cri ha scritto:... in corso d'uso posso cambiare le impostazioni TLS e non mi da errori (quindi posso anche scegliere la TLS 1.2), diciamo quelle sono quelle iniziali per non avere problemi di sorta.

:oksx:
Ottima anche la "ricodificazione" delle immagini, ora ben visibili :D .
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!

Cris_Cri
Active Software
Active Software

Messaggioda Cris_Cri » 23 ott 2017 20:31

Chulo ha scritto:...
Ottima anche la "ricodificazione" delle immagini, ora ben visibili :D .

:approvato:

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 24 ott 2017 12:04

Credo se ne siano accorti in pochi; nella serata di ieri, si sono verificati seri problemi di autenticazione in ProtonVPN: COMUNICATO UFFICIALE con relativa spiegazione, lato tecnico, dell'accaduto.

Già in tarda serata, il problema risultava risolto:

Immagine

meno di 3 ore, per risolvere un problema non da poco :wink: .... fossero tutti cosi .....

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 24 ott 2017 19:36

[Claudio] ha scritto:meno di 3 ore, per risolvere un problema non da poco :wink: .... fossero tutti cosi .....

Si, da un lato come già si commentava, la loro "presenza sul pezzo" è sicuramente positiva, per vari aspetti.
D'altro canto però, il quantomeno leggero dubbio/sospetto, che abbiano affrettato un po' l'uscita del prodotto/servizio io inizio ad avercela. Risolvono sempre tutto ed anche piuttosto rapidamente, però fin dal lancio ufficiale hanno di continuo molte cose e cosucce da risolvere. Magari una fase di testing più accurata avrebbe aiutato.
Mi sono fatto/sto facendo l'idea che forse hanno avuto un po' fretta, perchè per "il contesto ambientale del web", era per loro molto interessante, producente, uscire in quel momento. Ma questo è solo un mio pensiero in libertà, così giusto per fare un po' di conversazione da forum.

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 25 ott 2017 10:26

Lele, in linea generale, sono d'accordo; comunque la "fretta" è stata determinata dalla enorme richiesta (la situazione ambientale a cui tu fai riferimento, è stata generata più dalla necessità degli utenti che da quella di Proton di "aprire" in fretta e furia il servizio).

Evidenziavo il fatto che la rapidità nel risolve incidenti, è fondamentale; di più, la trasparenza nel dare informazione che, qui non manca.

Poi, certamente, un peso lo ha il mio "personale pensiero" (sono stato tra i primi ad ottenere un account ProtonMail quando il servizio era ancora un perfetto sconosciuto - ed ho fatto il bravo betatester); tra i primi a affidarmi a ProntonVPN), quindi, ammetto di essere di parte.

Sono molte le questioni di cui sono a conoscenza (che non pubblico perchè le considero marginali), però faccio una eccezione: Impact of Swiss surveillance laws on secure email; proprio su questo tema, nei giorni scorsi, su Twitter si è verificata una accesa discussione; sintetizzo la risposta definitiva: "se il governo svizzero cambia gli accordi, siamo pronti ad andare altrove" (e, questa roba è pubblica).
Ultima modifica di [Claudio] il 26 ott 2017 12:01, modificato 1 volta in totale.

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 25 ott 2017 22:01

Si, la mia era un'osservazione giusto sul fatto che visto che sono così attivi e presenti nel portare avanti il software ed il servizio, segno evidente dunque dell'interesse nel migliorarlo etc, allora da un lato mi stupiva un po' che l'avessero presentato ancora abbastanza "acerbo" diciamo così.
E quindi ho pensato fossero loro ad aver magari spinto un po' sull'acceleratore, ma mi fido più delle tue entrature in Proton 8) , che di una mia semplice supposizione
[Claudio] ha scritto:......................comunque la "fretta" è stata determinata dalla enorme richiesta (la situazione ambientale a cui tu fai riferimento, è stata generata più dalla necessità degli utenti che da quella di Proton di "aprire" in fretta e furia il servizio).

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 26 ott 2017 14:18

Chulo ha scritto:E quindi ho pensato fossero loro ad aver magari spinto un po' sull'acceleratore .....

Direi .... indizio indicativo, Lele:

Immagine

sono svizzeri ... fanno sul serio :roll:

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 26 ott 2017 23:32

[OT

[Claudio] ha scritto:sono svizzeri ... fanno sul serio :roll:

Ah io ormai dopo il crollo del "mito" sulla rigorosità-serietà-onestà teutoniche (vedi taroccamenti parametri sull'inquinamento delle macchine) :eheheh: , non riconosco più alcun fattore di bonus per nessuna collocazione geografica o di nazionalità che sia :lol: :lol:
/OT]

Cris_Cri
Active Software
Active Software

Messaggioda Cris_Cri » 28 ott 2017 10:08

Cris_Cri ha scritto:... in corso d'uso posso cambiare le impostazioni TLS e non mi da errori (quindi posso anche scegliere la TLS 1.2), diciamo quelle sono quelle iniziali per non avere problemi di sorta.
Devo usarla per un po' e vedere che succede...

Confermo, dopo avere provato per alcuni giorni il protocollo TLS 1.2, tutto funziona correttamente, non ci sono disconnessioni, la connessione alla VPN avviene nemmeno in un secondo, password salvate senza continuare a ridigitarle, insomma tutto “run correctly” sia sotto connessione dati, sia sotto Wi-Fi .

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 28 ott 2017 10:26

Qualcuno mi dice che, entro fino dicembre potrebbe essere disponibile l'APP nativa per iOS (come con la APP per Android, utilizzeranno il canale di distribuzione Beta/Beta Closed, prima ad un gruppo di utenti a pagamento e poi, sempre a "fascia di profilo", a tutto il resto).

============================

A margine (anche se c'entra poco con il discorso), segnalo che, da qualche giorno, in ProtonMail è possibile impostare l'interfaccia in ITA:

Immagine

Inoltre, sempre riguardo ProtonMail, una novità importante (e stanno lavorando, anche, ad un client nativo):

Gentile ProtonMail Supporter,

Siamo lieti di annunciare che il ProtonMail Bridge, che aggiunge il supporto IMAP e SMTP a ProtonMail, è ora disponibile a tutti i membri di ProtonMail pagati per il test.

Il ProtonMail Bridge è tra le funzionalità più richieste dalla comunità e consente di inviare e ricevere email crittografate all'interno del tuo client di posta elettronica di scelta.

Il Bridge supporta Apple Mail, Thunderbird, Outlook 2011 e Outlook 2015 in MacOS e Thunderbird, Outlook 2010, Outlook 2013 e Outlook 2016 in Windows.

Il programma di installazione di macOS si trova a:
https://protonmail.com/download/Bridge-Installer.dmg

Il programma di installazione di Windows si trova all'indirizzo:
https://protonmail.com/download/Bridge-Installer.exe

Il supporto Linux non è disponibile in questo momento, ma è previsto per il prossimo anno.

Le istruzioni di installazione dettagliate e di installazione del client possono essere trovate all'indirizzo https://protonmail.com/bridge .

Seguire attentamente queste istruzioni, poiché il ponte richiede una configurazione molto particolare per funzionare correttamente.