Trappola TWOO

In questa sezione del forum si parla di sicurezza, soluzioni antivirus, firewall, problematiche relative a malware in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Kassandros
Beginner Software
Beginner Software

Trappola TWOO

Messaggioda Kassandros » 10 ago 2017 17:59

Ciao a tutti. Spero che la sezione del forum sia corretta. Ho bisogno del vostro aiuto. Oggi ho ricevuto una mail da un conoscente croato. La mail era in croato, lingua che non conosco, perciò ho chiesto a gmail di tradurla. Mi si diceva che in TWOO era presente un messaggio del mio conoscente. Mi sono insospettito ed ho cercato in rete cosa fosse TWOO e così ho scoperto che questo sito malefico, avendo aperto la mail, aveva creato un profilo a mio nome per "sparare" raffiche di mail a mio nome a tutti i miei contatti. Ho cercato in rete come risolvere ed ho trovato questo sito ( http://blog.nln.it/twoo ) che spiegava come fare. Ho provato ma non ho trovato i riferimenti indicati nella spiegazione, per cui chiedo a voi di aiutarmi ad uscire da questa spiacevole situazione. Vi ringrazio fin da ora

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Re: Trappola TWOO

Messaggioda [Claudio] » 10 ago 2017 19:30

Non vedo molte soluzioni, devi deregistrarti dal servizio; segui le istruzioni indicate QUI.

Altro suggerimento: non usare il mouse come uno "sparatutto", cliccando su tutto ciò che capita a tiro. .... le conseguenze, come puoi constatare, possono non essere divertenti.
PC Desktop ASUS: Windows 10 Pro
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

Kassandros
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Kassandros » 10 ago 2017 19:54

Grazie Claudio per la risposta. Di norma non apro posta che mi desta dubbi e non uso il mouse come "sparatutto" ma cercando di "cliccare" solo quando sono sicuro. Questa volta mi ha tradito la lingua. Cerco di seguire le istruzioni del sito che mi hai suggerito, ma già da subito sono in difficoltà: è in croato e non vedo l'icona con la mia foto su cui cliccare per accedere al mio profilo. Questa è una immagine (copia schermo) di ciò che vedo:
Schermata_Twoo.jpg
(22.92 KiB) Mai scaricato
. In tanti anni è la prima volta che riescono a farmela: avrei dovuto studiare il croato prima di aprire la mail!. A questo punto non riesco a fare progressi nel risolvere il problema.

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 10 ago 2017 21:22

Bah ... la pagina la vedo in italiano e non in croato:

Immagine

anche il link punta alla localizzazione IT: https://www.twoo.com/it/
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

Kassandros
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Kassandros » 11 ago 2017 07:04

Claudio, non so che dire. Cerco anche io di collegarmi con la schermata in italiano che evidenzi tu, ma immediatamente dopo ottengo quella in croato che ho allegato al messaggio precedente. A questo punto mi sa che dovrò chiedere a gmail di chiudere l'utenza (sempre che mi sia consentito) e aprirne una nuova, ma non so se anche così riuscirei a bloccare i delinquenti.

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 11 ago 2017 07:47

Kassandros ha scritto:A questo punto mi sa che dovrò chiedere a gmail di chiudere l'utenza (sempre che mi sia consentito) e aprirne una nuova.....

La chiusura dell'account la fai da solo:VEDI ISTRUZIONI.

Inutile dire che, PRIMA di cessare l'account, devi fare una ricognizione degli eventuali servizi a cui ti sei registrato con quell'account; quindi, crea un nuovo account e solo DOPO aver apportato le modifiche alla registrazione degli eventuali servizi, cessa l'account compromesso.

Per il resto .... non so che dirti.
Ultima modifica di [Claudio] il 11 ago 2017 07:55, modificato 1 volta in totale.

Kassandros
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Kassandros » 11 ago 2017 07:51

Grazie, Claudio.
Avrei preferito beccarmi un virus, in un paio di ore avrei risolto, visto che per abitudine ogni due giorni faccio un salvataggio del sistema.
Ciao e grazie ancora

Fatal Error
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda Fatal Error » 14 ago 2017 07:59

Prova Google Chrome e il suo traduttore con questa guida. http://www.giardiniblog.com/come-cancellarsi-da-twoo
Il mio sito
Immagine
.