TAAR Experiment - Shield studies in Firefox

In questa sezione del forum si parla di sicurezza, soluzioni antivirus, firewall, problematiche relative a malware in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Re: TAAR Experiment - studies in Firefox

Messaggioda [Claudio] » 17 ott 2017 06:14

Chulo ha scritto:Claudio che probabilmente intendeva allargare l'orizzonte? Non hai contro obiettato alla mia obiezione, in quanto l'hai trovata accettabile o ?

Lele, non c'era nulla da obiettare .... rileggendo, mi sono accorto che avevi ragione (anche io avevo faticato a trovare informazioni su TAAR Experiment); volendo, questo sarebbe perfetto:

TAAR Experiment - Shield studies in Firefox.

P.S.: non ho avuto modo e tempo di mettere le mani su Firefox; mi piacerebbe sapere se, almeno, Effr_2 lo ha fatto ed ha risolto il problema.
PC Desktop: Windows 10 Enterprise N 2016 LTSB
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 18 ott 2017 08:43

Ieri (per ragioni successive che non sto ad anticipare) ho installato Firefox.

La prima cosa che ho fatto (dopo aver messo mano alle impostazioni) è stato verificare se erano presenti estensioni installate a default; preciso che non ho messo mano in about:config

Ne ho trovata una (ora non ricordo quale, comunque non TAAR).

Ho provveduto alla disinstallazione dell'estensione; dopo la disinstallazione, sono stato reindirizzato ad una pagina che propone un questionario (riassumendo, perchè non vuoi partecipare agli esperimenti); ho concluso il questionario, riavviato Firefox e dell'estensione nessuna traccia.

Ho eseguito una ulteriore verifica in about:studies e risulta a posto (almeno per il momento).
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 18 ott 2017 19:18

[Claudio] ha scritto:Ieri (per ragioni successive che non sto ad anticipare) ho installato Firefox.

Sei dunque diventato un "infedele"...attento che Chromah :dentone: potrebbe punirti per questo... :costernato: :lol:

Sulla versione portable, quella dove anche a te era comparsa TAAR, non ci hai più messo le mani poi?
Effr_2 neanche si è più visto, a confermare o meno, l'applicazione dei passaggi e relativa dipartita di TAAR.
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 18 ott 2017 19:37

Chulo ha scritto:Sei dunque diventato un "infedele"... :lol:

Per ora .... la ragione ti è nota (non voglio sottrarmi alla mia parte di lavoro 8) ); ma, al prossimo giro di format, non escludo alcune modifiche alle radicate abitudini :wink:

Sulla versione portable, quella dove anche a te era comparsa TAAR, non ci hai più messo le mani poi?

No, Lele, rimossa e installato Firefox via installer.

Effr_2
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Effr_2 » 18 ott 2017 21:41

Effr_2 neanche si è più visto,

Eccomi, scusatemi, non arrabbiatevi, ma è impegnativa anche la vita reale

sapere se, almeno, Effr_2 lo ha fatto ed ha risolto il problema

Si, grazie, ma non mi ci sono accannito
sono intervenuto solo in about:preferences#privacy >> raccolta e utilizzo dati e in about:addons rimuovendo l'estensione.
La versione non era quella di apertura discussione col TAAR, ma l'ultima installata:
Effr_2 ha scritto:Giusto per curiosità con una nuova installazione..

Al momento in about:studies sembra ok; è rimasta la scritta in grigio, ma non attiva

TAAR Experiment - Shield studies in Firefox

:approvato:

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 18 ott 2017 23:51

Effr_2 ha scritto:
Effr_2 neanche si è più visto,

Eccomi, scusatemi, non arrabbiatevi,..........................

Macchè, figuriamoci, non scherziamo :wink:
Era per avere riscontro se ci avevi messo mano e per curiosità sull'esatto scenario qualora avessi applicato tutte le varie impostazioni indicate.
Non ti ci sei "accanito", ma non importa, quello sarebbe stato un tocco in più diciamo così. Su cosa sia questo add-on, sul fatto che sia una presenza legittima (per quanto magari poco gradita per gli utenti che non amano questo tipo di sperimentazioni e di uso della telemetria 8) ) e non qualcosa di "strano o correlato a qualcosa che non va", più su qualche altro aspetto correlato, si è giunti ad una conclusione. Per cui rispetto all'effetto sorpresa o anche di sospetto, con cui hai aperto il topic, direi siamo abbondantemente a posto.

mary7
Junior Software
Junior Software

Re: TAAR Experiment - Shield studies in Firefox

Messaggioda mary7 » 19 ott 2017 16:58

Io oggi sul portatile mi sono ritrovata l estensione safw browsing temp add on., anche esso fornito da Firefox per studi...

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 19 ott 2017 19:58

Lele, segnalo solo per chiarezza:

Chulo ha scritto:Per quanto riguarda i parametri Telemetry Shield, qualora si volesse andare a disabilitare via config anche questi, per portarci direttamente alle voci riguardanti, si puà copia-incollare nella barra degli indirizzi:
about:config?filter=extensions.shield-recipe-client.enabled
cliccando sul "solito" avviso Accetto i rischi e dando poi doppio clic per cambiarla da true in false.

Poi, about:config?filter=extensions.shield-recipe-client.enabled
cliccando con il tasto dx sulla voce, scegliere modifica e tramite la finestrella che si apre, cancellare l'indirizzo, inserendovi al suo posto ad esempio delle virgolette (o lasciarlo in bianco)
Immagine

il secondo passaggio:

about:config?filter=extensions.shield-recipe-client.enabled .....

è: about:config?filter=extensions.shield-recipe-client.api_url

Effr_2
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Effr_2 » 19 ott 2017 20:19

click tasto destro sulla voce e non trovo MODIFICA:

Mi permetto di rispondere io;
non è about:config?filter=extensions.shield-recipe-client.enabled,
ma l'indirizzo del pic Immagine

EDIT
Sorry, mentre rispondevo Claudio ha già capito

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 19 ott 2017 20:24

Ora cerco di ricapitolare il discorso; Lele, mi confermi che non manca nulla, per risolvere questo problema degli esperimenti?

1) disattivare la Telemetria da Preferenze |Privacy e sicurezza | Raccolta e utilizzo dati di Firefox

Immagine

2) modifiche da apportare in about:config:

experiments.enabled | doppio click | impostare FALSE

Immagine

network.allow-experiments | doppio click | impostare FALSE

Immagine

experiments.activeExperiment | doppio click | impostare FALSE

Immagine

3) Parametri Telemetry Shield:

about:config?filter=extensions.shield-recipe-client.enabled | impostare FALSE

Immagine

About:config?filter=extensions.shield-recipe-client.api_url

tasto destro sulla voce, scegliere MODIFICA e nella finestrella che si apre, cancellare l'indirizzo e sostituirlo con delle virgolette "" (o lasciarlo in bianco)

Immagine

===================================

In about:studies mi ritrovo cosi:

Immagine

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 19 ott 2017 23:16

Effr_2 ha scritto:Mi permetto di rispondere io;
non è about:config?filter=extensions.shield-recipe-client.enabled,
ma l'indirizzo del pic Immagine

EDIT
Sorry, mentre rispondevo Claudio ha già capito

Accidenti a me, nel post ho copia-incollato 2 volte la stessa voce, anzichè quella corretta come da immagine :frusta: . Sorry!
Vado a editare.

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 19 ott 2017 23:37

[Claudio] ha scritto:Ora cerco di ricapitolare il discorso..................................................................

Si, con tali impostazioni Shield, nè Experiments non dovrebero ripresentarsi.

Già che ci sei :P , portandoti a questa voce sempre via barra degli indirizzi --> about:config?filter=app.shield.optoutstudies.enabled , la trovi su true o false?

[Claudio] ha scritto:In about:studies mi ritrovo cosi:

Immagine

Complete, indica che l'esperimento non è più attivo, che l'addon è disinstallato. Come da tua immagine, così dovrebbe comparire anche quando l'addon si autodisinstalla finito il proprio (variabile) periodo di sperimentazione (nel caso di questo unified-search-release-new-users seguendo il link dell'immagine sarebbe di 30 gg come max).
Torna buona a comparazione, l'immagine che Effr_2 aveva postato relativa ad una nuova installazione di Firefox, con la stessa proprio
Immagine
compariva come attiva ed era anche presente il riquadro Remove sulla dx.

Ma questo Shield study lo hai trovato sul tuo nuovo Firefox versione installer?

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 19 ott 2017 23:51

Chulo ha scritto:Si, con tali impostazioni Shield, nè Experiments non dovrebero ripresentarsi.

Bene.

Già che ci sei :P , portandoti a questa voce sempre via barra degli indirizzi -->
about:config?filter=app.shield.optoutstudies.enabled , la trovi su true o false?

Inizi a farmi lavorare??? :matto: :roll:

Immagine

l'impostazione, presumo, sia quella corretta :roll:

Ma questo Shield study lo hai trovato sul tuo nuovo Firefox versione installer?

Eh ... si :cry:

Confermami solo se la procedura proposta è corretta e se devo aggiungere al "pacco" anche about:config?filter=app.shield.optoutstudies.enabled, cosi pubblico la soluzione in un post successivo, riealaborando le info precedenti.

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 20 ott 2017 00:01

[Claudio] ha scritto:Eh ... si :cry:

Hihihihi beh ma non è una "tragedia", sono sperimentazioni. Tipiche delle pre-release e magari non amate dai "puristi" della privacy :roll: , ma teniamo presente che molti, sono favorevoli a questo tipo di sperimentazioni anche nelle versioni finali.

[Claudio] ha scritto:Confermami solo se la procedura proposta è corretta e se devo aggiungere al "pacco" anche about:config?filter=app.shield.optoutstudies.enabled, cosi pubblico la soluzione in un post successivo, riealaborando le info precedenti.

Mmh si avevo anche il link per le mani che adesso non trovo, comunque quest'ultima voce dovrebbe controllare la comparsa o meno in about:prefernces di una voce, un riquadro relativo al permesso a firefox di abilitare Studies

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 20 ott 2017 00:21

Chulo ha scritto:Hihihihi beh ma non è una "tragedia" ......

Appunto .... per i puristi :nono: non va bene ....

Mmh si avevo anche il link per le mani che adesso non trovo

Ok .... la aggiungo al pacco (comunque è impostata in FALSE di default).

La soluzione la pubblico nella giornata di domani (in mattinata sono impegnato); nel caso si debba aggiungere altro, segnala, Lele.

O.T: Lele, per le liste (e la configurazione) di UBblockOrigin ho solo la necessità di verificare quelle proposte da uMatrix (vanno poi attivate su UBO); non dovrebbe essere cambiato nulla, comunque, appena ho tempo, verifico e giro in PM