TAAR Experiment - Shield studies in Firefox

In questa sezione del forum si parla di sicurezza, soluzioni antivirus, firewall, problematiche relative a malware in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Chulo
Active member
Active member

Re: TAAR Experiment - Shield studies in Firefox

Messaggioda Chulo » 25 ott 2017 00:03

Che il web sia "contaminante" non è una novità. Che cercando/facendo qualcosa si finisca poi per imbattersi in altre cose che attirino la nostra attenzione, distogliendola da quello che stavamo facendo originariamente è qualcosa che direi faccia parte del bagaglio di quasi ogni navigatore del web :P .

E così provando per altri scopi e motivi, un'installazione di una versione portable di firefox, ecco spuntare tra i menù una voce inerente Shield Studies.
L'avevo vista su qualche pag. in inglese, descritta come presente in Firefox, ma sulle versioni nostrane, come da immagini di Effr_2 e Claudio, non c'è. Mentre su questa versione inglese si.
Non ho investigato a riguardo, probabilmente il motivo è proprio la versione non internazionale-english (ma non ho contezza di questo).
In questa prima immagine, vediamo come sotto alla voce riguardo il consenso all'invio automatico dei dati a Mozilla, sia presente questa sottovoce Allow firefox to install and run studies, anch'essa selezionata di default. In questo scenario è questa voce a controllare direttamente il parametro app.shield.optoutstudies.enabled presente in about:config, che risulta impostato su true.
Immagine

Deselezionando la voce, solo la voce specifica relativa a Shield studies in questo caso, senza deselezionare quella relativa ai dati in generale, il parametro in about:config passa su false.
Un approccio direi senza dubbio più evidente ed immediato questo, grazie alla presenza della voce specifica su Shield studies, rispetto a quello di averla "inglobata" , in quella generale relativa all'invio dei dati.
Immagine
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!

Effr_2
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Effr_2 » 04 nov 2017 20:51

Per completezza ho inserito i link ai post esplicativi nel 1° :)

EDIT
Se vuoi quindi puoi tenere solo il primo link "esplicativo" e cancellare il secondo.

:approvato:
Ultima modifica di Effr_2 il 05 nov 2017 20:49, modificato 1 volta in totale.

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 05 nov 2017 17:16

Effr_2 ha scritto:Per completezza ho inserito i link ai post esplicativi nel 1° :)

Buona idea :approvato: .
Ed anzi mi hai ricordato di integrare l'ultimo post in quello riassuntivo. Se vuoi quindi puoi tenere solo il primo link "esplicativo" e cancellare il secondo.
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!