Problema malware (credo) con Google Chrome [Risolto]

In questa sezione del forum si parla di sicurezza, soluzioni antivirus, firewall, problematiche relative a malware in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Tester
Junior Software
Junior Software

Problema malware (credo) con Google Chrome [Risolto]

Messaggioda Tester » 27 gen 2019 18:50

Ciao,
chiedo venia ma oggi ho sbagliato a scaricare un file da Internet e mi è entrato un virus che non riesco più a togliere da Chrome. È nel menu "Mostra Pulsante Home" delle impostazioni di Google e da questo link: - http: //mail.ru/cnt/ 10445?gp=834408 - (sconsiglio di cliccarci sopra o di cercare questo indirizzo). L'antivirus di default di windows 10 l'ha segnalato, come sempre, dopo che era troppo tardi (come fanno ormai quasi tutti gli antivirus, che ti segnalano finti pericoli, mentre quelli veri li lasciano passare sempre... chissà come mai... ma lasciamo stare...) C'è un modo per toglierlo? Grazie.
Ultima modifica di Tester il 28 gen 2019 10:38, modificato 1 volta in totale.

Francesco bat
Junior Software
Junior Software
Contatta:

Re: Problema malware (credo) con Google Chrome

Messaggioda Francesco bat » 27 gen 2019 19:14

Non ho capito se lo hai rimosso con Windows Defender.
Comunque se non lo hai fatto, fai una scansione con Windows Defender e quando lo trovi lo rimuovi.
Ciao
Francesco bat
Immagine
Sistema operativo:
Linux:
PCLinuxOS: (Trinity Desktop, Icewm, Fluxbox)
Slackware
PeppermintOS

Microsoft:
Windows 10 Home

Tester
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Tester » 27 gen 2019 19:32

Grazie mille Francesco, si, l'ho rimosso dopo con Windows Defender perché me l'ho ha trovato. Poi, per sicurezza ho disinstallato Chrome, solo che quando ho reinstallato Chrome, c'era ancora, mi è riapparso dopo che ho fatto il login con account Google... Ora provo a togliere e rimettere Chrome per vedere se mi riappare. Grazie.

Francesco bat
Junior Software
Junior Software
Contatta:

Messaggioda Francesco bat » 27 gen 2019 20:18

Non ho Google Chrome ora davanti (preferisco più Palemoon e SeaMonkey).
Ma potresti provare ad impostare la home page stesso dalle impostazioni di Google Chrome e magari tentare di pulire la cache di Chrome per risolvere (se il virus è stato rimosso non dovrebbero esserci più problemi se non dei residui da ripristinare manualmente).
Ciao
Francesco bat
Immagine
Sistema operativo:
Linux:
PCLinuxOS: (Trinity Desktop, Icewm, Fluxbox)
Slackware
PeppermintOS

Microsoft:
Windows 10 Home

Tester
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Tester » 28 gen 2019 10:37

Grazie Francesco,
sembra essere andato via, provo a dare anche un'occhiata nelle cartelle di Windows... Ho anche fatto una scansione con ClamWin per sicurezza e non mi ha trovato nulla. Grazie.