Disinstallazione xp mantenendo 7

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Re: Disinstallazione xp mantenendo 7

Messaggioda Michele Nasi » 08 giu 2010 11:08

Io ti suggerivo di aprire il case del tuo personal computer e verificare la loro configurazione. Metterei il disco con Windows 7 come hard disk "master", principale e disconnetterei l'altro.
Risolverei quindi il problema del mancato avvio di Windows 7 utilizzando l'utility "Ripristino all'avvio" del DVD d'installazione di Windows 7.
Riconnetterei come "secondario" il secondo hard disk che a questo punto formatterai.

leoncino
Senior Software Plus
Senior Software Plus
Contatta:

Messaggioda leoncino » 08 giu 2010 11:15

Io ti suggerivo di aprire il case del tuo personal computer e verificare la loro configurazione. Metterei il disco con Windows 7 come hard disk "master", principale e disconnetterei l'altro.
Risolverei quindi il problema del mancato avvio di Windows 7 utilizzando l'utility "Ripristino all'avvio" del DVD d'installazione di Windows 7.
Riconnetterei come "secondario" il secondo hard disk che a questo punto formatterai.

i miei hd sono tutti sata II e tutti possono bootare con un sistema operativo...

non capisco master o slave come possa essere definito sulla base di quanto ho scritto ora... forse sono io che non capisco bene...

ho 3 HD

uno VUOTO
uno per i dati
uno con vista 64bit

staccando quello con vista 64 bit quando vado a fare installazione di windows 7 mi vede 2 hd (dati e vuoto)
installo windows 7
al riavvio riattacco l'hd con vista (nonn importa la posizione sulla scheda così ho sempre fatto)
forse dovrei attaccare hd con vista quando sono dentro seven-- a pc acceso.. e quindi formatto hd con vista direttamente da windows 7... corretto?

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 08 giu 2010 11:21

Ti sto dicendo che dal momento che i file per la gestione del boot (cartella "Boot" e bootmgr) sono sull'hard disk che contiene Windows Vista, è assai probabile che Windows 7 non ti parta se formatti quel disco.
Puoi simulare la situazione disconnettendo fisicamente l'hd con Windows Vista: se accendi il personal computer vedrai che Windows 7 non partirà.
Per risolvere il problema devi utilizzare, come detto, la funzione "Ripristino all'avvio" del DVD d'installazione di Windows 7.

leoncino
Senior Software Plus
Senior Software Plus
Contatta:

Messaggioda leoncino » 08 giu 2010 11:42

Ti sto dicendo che dal momento che i file per la gestione del boot (cartella "Boot" e bootmgr) sono sull'hard disk che contiene Windows Vista, è assai probabile che Windows 7 non ti parta se formatti quel disco.
Puoi simulare la situazione disconnettendo fisicamente l'hd con Windows Vista: se accendi il personal computer vedrai che Windows 7 non partirà.
Per risolvere il problema devi utilizzare, come detto, la funzione "Ripristino all'avvio" del DVD d'installazione di Windows 7.

Adesso è Chiarissimo! grazie.

quindi il consilgio è comunque quello di installare seven sull'altro hd e quindi di fare quella procedura con il disco di installazione di 7 stesso.
ma il disco di seven per eseguire il ripristino all'avvio va inserito con l'hd di vista staccato?
vedimao se ho compreso:
1- installo seven su hd vuoto
2- eventuale simulazione staccando hd di vista per verificare che il pc non parte con 7
3- riattacco hd di vista
4- riavvio il pc con disco di 7 inserito ed esesguo ripristino all'avvio

è corretto oppure per esguire il ripristino all'avvio deve tenere staccato l'hd di vista?

Grazie direttore per la pazienza... :oops:

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 08 giu 2010 11:53

"Mea culpa". Scusami ma mi ero fissato che tu avessi una configurazione Windows 7 - Windows Vista - HD Dati già esistente. Non ho fatto caso alla tua indicazione "HD VUOTO" nel precedente messaggio...
Se installi Windows 7 nell'hard disk vuoto non dovresti avere alcun problema. La procedura di installazione di Windows 7 ti genererà però una configurazione dual boot che ti permetterà di avviare sia "Seven" che Vista (installato sull'altro hard disk).
Se pensi comunque di eliminare Windows Vista, puoi:
- disconnettere fisicamente l'hd di Vista
- installare Windows 7 nell'hd vuoto
- riconnettere l'hd con Vista
- formattare l'hd con Vista

Scusami ma mi ha "depistato" il fatto che hai risposto ad una discussione dove si parlava di disinstallare un SO mantenendo installato Windows 7.

leoncino
Senior Software Plus
Senior Software Plus
Contatta:

Messaggioda leoncino » 08 giu 2010 12:05

"Mea culpa". Scusami ma mi ero fissato che tu avessi una configurazione Windows 7 - Windows Vista - HD Dati già esistente. Non ho fatto caso alla tua indicazione "HD VUOTO" nel precedente messaggio...
Se installi Windows 7 nell'hard disk vuoto non dovresti avere alcun problema. La procedura di installazione di Windows 7 ti genererà però una configurazione dual boot che ti permetterà di avviare sia "Seven" che Vista (installato sull'altro hard disk).
Se pensi comunque di eliminare Windows Vista, puoi:
- disconnettere fisicamente l'hd di Vista
- installare Windows 7 nell'hd vuoto
- riconnettere l'hd con Vista
- formattare l'hd con Vista

Scusami ma mi ha "depistato" il fatto che hai risposto ad una discussione dove si parlava di disinstallare un SO mantenendo installato Windows 7.

no problem, la colpa è anche mia.. ma essendo un argomento che non ho mai ben capito a fondo..chiedevo lumi perchè pensavo fosse il thread adatto.
ad ogni modo la soluzione indicata da te nell'ultimo post è la più sicura?
l'hd con vista devo riconnetterlo a pc acceso oppure a pc spento dopo aver installato windows 7? (se seguo la procdura di installazione di 7 con hd vista staccato).
non vorrei creare confusione al boot..

leoncino
Senior Software Plus
Senior Software Plus
Contatta:

Messaggioda leoncino » 08 giu 2010 12:08

forse ripensandoci la più sicura è quella di staccare fisicamente l'hd di vista.. perchè se poi non i trovassi bene con 7... (ne dubito)
posso tornare ad usare vista... disconnettendo hd con 7 lanciando il pc solo con hd con vista quindi riconneter hd con 7 e formattarlo???
è corretto?

per riconnetrlo però necessita il pc acceso e dentro vista giusto?

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 08 giu 2010 12:12

Fai le modifiche sempre da pc spento.
Tieniti comunque a portata di mano il DVD d'installazione di Windows 7 in modo da poter risolvere eventuali problemi in fase di avvio.

leoncino
Senior Software Plus
Senior Software Plus
Contatta:

Messaggioda leoncino » 08 giu 2010 12:39

Fai le modifiche sempre da pc spento.
Tieniti comunque a portata di mano il DVD d'installazione di Windows 7 in modo da poter risolvere eventuali problemi in fase di avvio.
ma se io riattacco a pc spento l'hd con vista....
quando riaccendo il pc questo booterà con vista... o no?

anche se widnows 7 è instalato sull'hd nuovo (vuoto)

ah no.. già basterà entrare nel bios e selezionare l'ordine di boot dgli hd esatto? sarà sufficente impostare come hd primario di boot quello con 7...
questo potrebbe essere utile nel caso volessi scambiare di tanto in tanto l'utilizzo del sistema operativo tra vista e seven nel caso decidessi di tenerli entrambi.. giusto?

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 08 giu 2010 12:53

Sì, ovviamente puoi intervenire sulla "boot sequence" a livello BIOS.
Prima di procedere fai comunque un backup di tutti i tuoi dati in modo da non trovarti in difficoltà in caso di problemi.

leoncino
Senior Software Plus
Senior Software Plus
Contatta:

Messaggioda leoncino » 08 giu 2010 12:58

Sì, ovviamente puoi intervenire sulla "boot sequence" a livello BIOS.
Prima di procedere fai comunque un backup di tutti i tuoi dati in modo da non trovarti in difficoltà in caso di problemi.
no problem i dati sono sull'hD dati a parte.

direi che la soluzione migliore sia quella di installare seven con hd vista staccato!

esiste tuttavia na qualche procedura che una volta installato seven che gestirà il dual boot con vista, permetta di rimuovere vista senza danneggiare il boot?

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 08 giu 2010 13:11

Ricordati che se installi Windows 7 con l'hd di Vista collegato, "Seven" gestirà automaticamente il dual boot con Vista che dovrebbe riuscire a rilevare senza problemi.
Quando rimuoverai Vista formattando, ad esempio, l'hd potrai eliminare il riferimento al boot di Vista con bcedit o, meglio ancora, EasyBCD (software free dotato di interfaccia grafica).

leoncino
Senior Software Plus
Senior Software Plus
Contatta:

Messaggioda leoncino » 08 giu 2010 15:53

Ricordati che se installi Windows 7 con l'hd di Vista collegato, "Seven" gestirà automaticamente il dual boot con Vista che dovrebbe riuscire a rilevare senza problemi.
Quando rimuoverai Vista formattando, ad esempio, l'hd potrai eliminare il riferimento al boot di Vista con bcedit o, meglio ancora, EasyBCD (software free dotato di interfaccia grafica).
oh ecco... io volevo arrivare proprio a questo... rimane da imparare solo come usare bcedit o easybcd per far bootare windows 7 senza problemi.

esiste una guida per caso qui sul forumo negli articoli?

a sto punto si potrebbe tentare, potrei tentare di scrivere un miniguida pratica per chi come me ha necessità di sapere di più su questo particolare argomento del doppio s.o. vista/seven ed eventuale rimozione dI VISTA.

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 08 giu 2010 16:09

Con BCDEDIT (strumento basato su riga di comando) e con EasyBCD intervieni solamente sul menù di boot (un po' quello che si faceva in Windows XP agendo sul file BOOT.INI). Per risolvere i problemi di avvio veri e propri, che impediscono il boot di Windows 7 e degli altri SO, puoi usare il comando BOOTREC o l'utility "Ripristino all'avvio" (dal DVD d'installazione di Windows 7).

Leggi comunque l'articolo che ti è stato linkato da Jacopo: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=6292" onclick="window.open(this.href);return false; Contiene diversi spunti di riflessione.
Qualche informazione su EasyBCD è contenuta in questi articoli: http://www.ilsoftware.it/ricerca.asp?q= ... =2&a=cerca" onclick="window.open(this.href);return false;
Fai comunque anche una ricerca sul forum.

Tornerò comunque a breve sull'argomento con un articolo "ad hoc".

leoncino
Senior Software Plus
Senior Software Plus
Contatta:

Messaggioda leoncino » 08 giu 2010 16:18

ho trovato questa..

ma non so se posso ricondurla al mio caso.. ovvero "Come rimuovere Windows Vista da un sistema dual boot con Windows 7"

http://www.tuttovolume.net/computer/com ... indows-xp/" onclick="window.open(this.href);return false;