Exception code: C0000005 ACCESS_VIOLATION

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Giustino
Active Software
Active Software

Messaggioda Giustino » 29 dic 2010 18:56

Ho un problema con il software audio Cubase 5.5.2
L'applicazione spesso manda un messaggio di errore grave.
Il file log generato da Cubase documenta il problema ma finora non ho trovato nessuno in grado di interpretarlo.
Neppure il supporto tecnico della Steinberg ha saputo aiutarmi.
Utilizzo Windows 7 64 bit, processore i5 661 con 8 GB Ram.
Il mio PC è una DAW ottimizzato per le applicazioni audio.

Questo il File LOG generato da Cubase:
===================================================================
CUBASE~1.EXE Version 5.5.2 Build 637 - 1.12.2010 15:56
-------------------------------------------------------------------
Timestamp is 4c93cc70 (Fri Sep 17 22:15:44 2010)
C:\PROGRA~1\STEINB~1\CUBASE~1\CUBASE~1.EXE
-------------------------------------------------------------------
Fault address: 408D03DA 01:00AEF3DA C:\PROGRA~1\STEINB~1\CUBASE~1\CUBASE~1.EXEBytes at CS:EIP:
ff 90 b0 00 00 00 48 8b 8f 18 01 00 00 48 85 c9
74 06 48 8b 01 ff 50 10 48 8b 8f 20 01 00 00 48

Potete aiutarmi ? :(

enzom83
Active member
Active member

Re: Exception code: C0000005 ACCESS_VIOLATION

Messaggioda enzom83 » 29 dic 2010 19:54

Hai verificato cosa ti segnala il Visualizzatore Eventi di Windows in proposito?
Per aprirlo vai su Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Strumenti di amministrazione > Visualizzatore eventi.
Nel pannello a sinistra, apri Registri di Windows e seleziona Applicazione: così potrai visualizzare gli eventi registrati relativi alle applicazioni, quindi dovresti trovare anche quello relativo al software audio che utilizzi, cioè Cubase 5.5.2. Leggendo il LOG che hai postato, è relativo al Fri Sep 17 22:15:44 2010, quindi ordina gli eventi visualizzati per data e cerca quello relativo al C:\PROGRA~1\STEINB~1\CUBASE~1\CUBASE~1.EXE.

Leggi questo link, dove troverai una possibile risposta, in particolare la terza spiega a cosa può essere dovuto il problema:
- So, what is an access violation, a C0000005? This is the translated #GP code the fault handler raises [...] dove #GP sta per General Protection;
- a #GP is a general protection fault. That means the program tried to access memory that is 'protected', it could not, and as you read above is handed to the fault handler[...], il programma ha tentato di accedere ad un'area di memoria protetta...

Probabile che il programma che causa questa eccezione non sia compatibile col sistema operativo (spiegazione fornita qui), anche se verificando sul sito del produttore la versione 5.5.2 di Cubase risulta compatibile con Windows XP, Vista e 7...
Immagine Immagine
Accedere a tutte le sessioni di un CD - Installazione automatizzata di Office - Plugin multimediali per i browser - .NET Framework: pacchetti da installare su Windows XP - Risorse C++ - OMNeT++ - Nerooogle
"Gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini." (Giovanni Falcone)
"Se ci sono due o più modi di fare una cosa, e uno di questi modi può condurre a una catastrofe, allora qualcuno lo farà." (Edward A. Murphy Jr.) Legge di Murphy

Giustino
Active Software
Active Software

Messaggioda Giustino » 30 dic 2010 12:14

Grazie Enzom83 per il tuo interessamento.

Ho consultato il Visualizzatore Eventi di Windows 7 ma non mi dice assolutamente nulla: non ho trovato nessun riferimento a Cubase.

Per quanto riguarda il link che mi hai indicato, non saprei: francamente non ci capisco molto.
Se c'è un problema di indirizzamento RAM come lo risolvo ?

Per quanto riguarda la compatibilità credo che non vi siano dubbi: il software è compatibile.... Bella rogna !

Comunque il file Log che ho postato dovrebbe indicare un problema specifico.

enzom83
Active member
Active member

Messaggioda enzom83 » 30 dic 2010 17:51

Proseguiamo per gradi e cerchiamo prima di verificare se ci siano problemi hardware che causano l'errore, cioè RAM e/o disco rigido danneggiato.

Per verificare che la superficie del disco rigido sia integra puoi scaricare da qui e installare la versione free di HD Tune e avviare la scansione della superficie del disco rigido, che impiegherà qualche oretta, ma ti permetterà di escludere che il disco sia fisicamente danneggiato. Se HD Tune non dovesse funzionare su Windows 7, puoi eseguirlo in "modalità live" creando uno dei seguenti CD avviabili:
- Bart's PE (leggi a proposito questo thread), in cui penso che per default la versione free di HD Tune dovrebbe essere già presente;
- se non hai tempo da perdere nella creazione del CD di Bart's PE, puoi fare riferimento a UBCD for Windows, che è analogo a Bart's PE e contiene il già citato HD Tune, ma se non ricordo male la procedura di creazione di un CD avviabile dovrebbe essere molto più rapida.

Per controllare che la RAM non sia danneggiata, puoi scaricare l'ISO dell'ultima versione di Memtest86+ e masterizzarla su CD, riavvii il PC con CD inserito, esegui il boot da CD e inizia il test: verranno eseguiti una serie di test e una volta terminate tutte le tipologie, i test ricominciano automaticamente; non interromperli, così da testare la RAM ad una temperatura di regime... Per sicurezza potresti lasciarlo in esecuzione per un'intera giornata.

Se non si verificano problemi hardware, mi viene da pensare o ad incompatibilità con qualche programma installato oppure ad un bug del software stesso o di Windows: in questi due casi non puoi fare altro che attendere qualche patch, però per verificare se sia o meno problema di compatibilità di qualche programma, potresti installarlo su un'installazione il più possibile pulita di Windows 7 (al massimo installa i driver).

Magari prova pure ad eseguire il programma in modalità compatibilità con Windows Vista e Windows XP...
Immagine Immagine
Accedere a tutte le sessioni di un CD - Installazione automatizzata di Office - Plugin multimediali per i browser - .NET Framework: pacchetti da installare su Windows XP - Risorse C++ - OMNeT++ - Nerooogle
"Gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini." (Giovanni Falcone)
"Se ci sono due o più modi di fare una cosa, e uno di questi modi può condurre a una catastrofe, allora qualcuno lo farà." (Edward A. Murphy Jr.) Legge di Murphy

Giustino
Active Software
Active Software

Messaggioda Giustino » 30 dic 2010 18:54

ENZOM83: proverò a fare come dici.

Tieni però presente che Il mio PC è una DAW della Project Lead htPp://projectlead.it/prodotti.html" onclick="window.open(this.href);return false; ditta Leader nel settore.
Prima di installare delle patch o di fare aggiornamenti al sistema operativo dovrei consultarmi con loro.
La Project Lead consiglia di non apportare modifiche di nessun tipo senza autorizzazione dei loro tecnici. In poche parole senza il loro permesso non posso aggiornare il sistema operativo: potrebbe compromettere l'ottimizzazione audio.
Ovviamente essendo una DAW professionale, visto il compito che deve svolgere, non è connessa alla rete. Anche l'uso di internet è fortemente sconsigliato dai tecnici della Project Lead.
Uno dei vantaggi dell'ottimizzazione audio professionale è che il sistema risulta davvero estremamente pulito( ad es. in una manciata di secondi è subito operativo: è quasi come accendere un televisore ). Da questo punto di vista è veramente eccezionale !
Sinceramente non ho pensato di eseguire cubase in modalità vista o Xp. Io uso però Cubase a 64 bit non so se posso farlo girare bene e sfruttarlo al meglio usando la compatibilità Vista 0 XP ! Tu cosa ne pensi ?

Proverò ad eseguire i test che mi consigli. Se sorgono dei problemi mi consulterò con la ditta.
Ti faccio sapere
Grazie e Buon Anno !

enzom83
Active member
Active member

Messaggioda enzom83 » 30 dic 2010 19:56

Sicuramente l'azienda che ti ha fornito hardware e software ottimizzato, come da te affermato, è esperta nel settore quindi in teoria i problemi da me ipotizzati non dovrebbero essere presenti, poiché le soluzioni software e hardware da loro adottate saranno severamente testate e soprattutto prima di fornirti il prodotto completo lo avranno anche testato dal punto di vista hardware.

Il Cubase però non funziona, quindi sicuramente qualcosa non va: o si tratta di un problema software oppure di un problema hardware... Per quanto riguarda il problema software, visto che i tecnici della Project Lead ti sconsigliano di apportare modifiche, allora evita di aggiornarlo, piuttosto potresti provare il software su un'altro PC con stessa versione di Windows 7, magari chiedi a qualche collega o a qualche amico, così magari vedi se cambiando macchina il Cubase continua a non funzionare. Comunque noto che si sono verificati problemi anche con altre versioni di Cubase...:
- http://www.inthemix.com.au/forum/showth ... p?t=218718" onclick="window.open(this.href);return false;
- http://www.audioforums.com/forums/showt ... lease-help" onclick="window.open(this.href);return false;!
- http://www.futureproducers.com/forums/s ... p?t=145512" onclick="window.open(this.href);return false;
- http://www.cubase.net/phpbb2/viewtopic. ... 9dff385e34" onclick="window.open(this.href);return false;
- ecc....

Per escludere un problema hardware, l'utilizzo di un programma per verificare la memoria RAM non dovrebbe modificare nulla, perché di fatto avviandolo tramite CD di avvio in fase di boot, il sistema operativo non viene avviato e non vengono scritti file su disco. Ovviamente non conosco Memtest86+ in modo approfondito, quindi non te lo so assicurare con certezza, però si potrebbe chiedere a chi l'ha realizzato. In alternativa potresti utilizzare Windows Memory Diagnostic, che svolge le stesse funzioni di Memtest86+: per creare un CD di avvio di Windows Memory Diagnostic è sufficiente scaricare il file ISO e masterizzarlo su un CD, dopodiché si usa come Memtest86+. Ovviamente, visto che non puoi collegare il PC "incriminato" ad internet, scarica questa ISO da un altro PC non infetto da virus e da quest'ultimo crea anche il CD di avvio.
Per effettuare una scansione della superficie del disco, come alternativa ad HD Tune da avviare senza che sia necessaria l'installazione di un software, potresti utilizzare lo strumento analogo già fornito con Windows: verrà pianificato il controllo al prossimo avvio del PC e se vengono individuati settori danneggiati, te lo segnalerà. Evita a questo punto l'utilizzo dei CD di avvio che ti ho nominato (Bart's PE o UBCD for Windows), che per quanto usati frequentemente dagli utenti, vengono comunque forniti senza garanzia alcuna. Al contrario, lo scandisk disponibile in Windows è garantito dallo stesso produttore dello stesso sistema operativo..., e credo anche Windows Memory Diagnostic.
Immagine Immagine

Giustino
Active Software
Active Software

Messaggioda Giustino » 31 dic 2010 14:54

Buongiorno enzom83,

ho eseguito il test della memoria con Memtest86: nessun problema rilevato.
Ho poi eseguito la scansione dell'HardDisk all'avvio con ScanDisk: anche in questo caso l'analisi non ha evidenziato nessun problema.
Voglio provare a eseguire Cubase in modalità compatibilità Windows Vista: vediamo cosa succede...
Ti viene in mente qualcos'altro ?
Grazie ancora per il tuo interessamento.
Felice Anno Nuovo !

enzom83
Active member
Active member

Messaggioda enzom83 » 31 dic 2010 15:21

Escluso il problema hardware!
A questo punto non può che trattarsi di un problema software: perché non descrivi il problemam sul forum di supporto di Cubase? Magari c'è qualcun altro che usa lo stesso programma con un hardware analogo e se ha avuto modo di sperimentare lo stesso malfunzionamento, probabilmente ha già risolto... Potrebbe essere colpa anche del sistema operativo, qualche patch da installare, però per saperlo dovestri provare ad installarlo su un altro PC, anche con caratteristiche hardware meno performanti della DAW, dopotutto è sufficiente che abbia i requisiti minimi...
Su questo PC di prova dovresti, in ordine:
- installare Windows 7 64 bit e tutti i driver ovviamente;
- aggiornarlo con Windows Update (tutti gli aggiornamenti importanti);
- installare Cubase.
Se così funziona, allora potresti contattare chi ti ha fornito DAW e dir loro che probabilmente il Cubase non funziona a causa di qualche aggiornamento, e spieghi loro che lo hai provato su un PC con Windows 7 aggiornato...
Immagine Immagine

enzom83
Active member
Active member

Messaggioda enzom83 » 01 gen 2011 19:57

Scarica BlueScreenView im modo da vedere qual è la causa dell'errore: la versione zip contiene l'eseguibile e non è necessario installarlo!
Immagine Immagine

Giustino
Active Software
Active Software

Messaggioda Giustino » 04 gen 2011 19:50

Scusa il ritardo Enzom83,ero via: ora lo scarico e poi ti faccio sapere. Grazie !

Giustino
Active Software
Active Software

Messaggioda Giustino » 05 gen 2011 13:26

Buongiorno Enzom83,

ho provato a caricare BlueScreenView nella mia DAW e subito dopo ho avviato cubase. Purtroppo durante l'errore, che puntualmente si è verificato, BlueScreenView non ha segnalato nulla. O ho sbagliato qualcosa io con la procedura oppure il software non è in grado di segnalare errori di questo tipo.
Cubase invece aggiorna sempre il File LOG nella cartella Documenti/Steinberg/CrashDump.
Tieni presente che quando l'errore si verifica il sistema non va proprio in crash: Cubase continua a girare. La scocciatura è che poi obbliga a salvare il progetto con un altro nome per evitare la corruzione di qualche file.

enzom83
Active member
Active member

Messaggioda enzom83 » 05 gen 2011 16:38

ho provato a caricare BlueScreenView nella mia DAW e subito dopo ho avviato cubase. Purtroppo durante l'errore, che puntualmente si è verificato, BlueScreenView non ha segnalato nulla. O ho sbagliato qualcosa io con la procedura oppure il software non è in grado di segnalare errori di questo tipo.
Cubase invece aggiorna sempre il File LOG nella cartella Documenti/Steinberg/CrashDump.
Tieni presente che quando l'errore si verifica il sistema non va proprio in crash: Cubase continua a girare. La scocciatura è che poi obbliga a salvare il progetto con un altro nome per evitare la corruzione di qualche file.
BlueScreenView serve per visualizzare la descrizione dei crash che avvengono nel sistema e che fanno crashare anche il sistema (le famose schermate blu): solitamente durante questi crash, il sistema memorizza alcune informazioni nella cartella C:\Windows\minidump e si blocca. Riavviando il sistema, è possibile analizzare la causa del problema usando BlueScreenView.
Se allora l'eccezione avviene nel programma e rimane circoscritta al programma stesso, allora vuol dire che il problema che si verifica viene rilevato dal programma, che lo gestisce... ma in questo caso la gestione del problema si limita a segnalarlo all'utente e a scrivere le informazioni sulla possibile causa nei file di log nella cartella Documenti/Steinberg/CrashDump: e nel file di log viene solo indicato l'indirizzo di memoria in cui si verifica la violazione di accesso...
Giorni fa ho letto alcuni errori del genere che si sono verificati sempre con Cubase, anche versioni precedenti, e qualche utente parlava di plugin... Come funziona il Cubase? Ci sono dei plugin un po' come le estensioni di Firefox o di altri programmi? Si interfaccia per caso con hardware esterno (come tastiere musicali o strumenti del genere)?

- Qui un utente ha risolto aggiornando Cubase: hai provato?
- Potresti postare un log completo dove visualizza anche il Call Stack, se presente?
Immagine Immagine

Giustino
Active Software
Active Software

Messaggioda Giustino » 05 gen 2011 19:14

Ciao Enzom83,

Cubase, come già sai è un software di registrazione AUDIO / MIDI con diverse funzioni aggiuntive come ad esempio l'editor della Partitura musicale a livello professionale.
Cubase offre la possibilità di utilizzare diversi Plugin che sono sostanzialmente di due tipi: Plugins di effetti ( Compressori,equalizzatori, riverberi, Chorus, ecc ) e i cosidetti VSTInstruments che utilizzano una tecnologia nata proprio in casa Steinberg ma ormai diventata di dominio universale. I VSTi sono perlopiù sintetizzatori e campionatori virtuali: in pratica veri e propri strumenti musicali software.
Si possono utilizzare i Plugins nativi, che si trovano integrati in Cubase, e plugins di terze parti sia freeware che commerciali ( il sottoscritto utilizza solo plugins nativi e commerciali: quelli freeware di solito sono molto scadenti e danno un sacco di problemi ).
Di solito ( ma non posso dire se questo avviene sempre )quando un plugin manda il sistema in crash viene indicato sia dal File Log generato da cubase che dal centro affidabilità di Windows 7. Questo vale anche per le schede Audio.
Ho trovato in rete più di un Exception code: C0000005 ACCESS_VIOLATION causato da un plugin: in questi casi il FileLOG riportava esattamente il nome del plugin responsabile.
Nel mio caso questo non avviene.
Tieni presente che solito l' errore si verifica quando esco dall' EDITOR Della Partitura.
Una cosa che non ti ho detto è che Cubase utilizza una chiave di protezione, la cosidetta Dongle, che va registrata al momento dell'acquisto. http://www.elicenser.net/en/" onclick="window.open(this.href);return false; Ovviamente tutte le registrazioni sia delle Dongle che dei vari VSTi che acquisto, le faccio seguendo la procedura che mi permette di utilizzare un altro PC collegato a Internet ( un Netbook nel mio caso).
La DAW come ti ho già detto deve essere utilizzata solo come strumento musicale: niente internet, niente giochi, niente di niente. Solo applicazioni audio.
Una cosa che in effetti non ho fatto è quella di sottoporre il File LOG di Cubase all'azienda che produce la Dongle ( non è la Steinberg ). Potrebbe anche essere un problema con la chiave anche se francamente qualcuno mi ha detto che la dongle difettosa dà altri sintomi e altri problemi.
Per quanto riguarda il Call Stack, purtroppo non è presente nel FileLog.

enzom83
Active member
Active member

Messaggioda enzom83 » 07 gen 2011 11:18

Data la situazione, penso che gli unici che ti possano fornire una soluzione siano i tecnici della Steinberg. Prova comunque a contattare anche l'azienda che produce la Dongle, anche se pure io penso che c'entri poco col tuo errore: se questo si verifica quando esci dall'editor della partitura, logicamente non dovrebbe trattarsi di un problema con la chiave di protezione... In ogni caso tutto dipende da come è stato scritto il software, ecco perché sono gli sviluppatori che potrebbero fornirti una soluzione, visto che l'errore viene individuato e gestito dallo stesso Cubase (senza schermate blu del sistema operativo)... Dopotutto il Cubase l'hai pagato, quindi hai diritto ad ottenere assistenza...

Hai provato a chiedere assistenza sul forum di Cubase 5?
In particolare, leggi il thread relativo a come segnalare un possibile bug agli sviluppatori: qui.
Immagine Immagine

Giustino
Active Software
Active Software

Messaggioda Giustino » 07 gen 2011 19:48

Ciao Enzom83,

La steinberg l'ho già contattata: naturalmente gli ho già inviato il fileLog. Lo stesso messaggio di errore invita a contattare la Steinberg. Tieni presente che è dal mese di giugno che ho questo problema e non riesco a risolverlo. Una bella rogna.
Questa la risposta del supporto tecnico: I will recommend you to download and install the following update:

ftp://ftp.steinberg.net/Download/Cubase ... Update.exe" onclick="window.open(this.href);return false;

And also please run Cubase 5 as administrator, right click on the application icon and go to properties > compatibility > and select run as administrator.
Also please make sure that your computer is recognizing properly all the Ram that you have installed.

Ho provveduto sia ad aggiornare cubase che a eseguire il programma come amministratore. Il discorso della RAM sinceramente non l'ho capito molto bene. Ho fatto girare memtest86 e non ha trovato problemi.
Tieni presente che carico, a volte, diversi Gb di campioni, anche 4 o 5 ( su 8 gb di ram disponibili ) Le librerie audio dei campionatori occupano parecchia RAM. Ma il problema si verifica anche quando non carico niente e la RAM viene utilizzata solo all' 11%.
Ho fatto presente alla Steinberg che mi ha risposto invitandomi a consultare vari Forum: bell'aiuto !!!
I forum che mi hanno indicato sono questi:
http://forum.cubase.net" onclick="window.open(this.href);return false;· http://forum.nuendo.com" onclick="window.open(this.href);return false;· http://forum.sequel-music.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.myspace.com/steinbergsequel" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.myspace.com/steinbergcubase" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.youtube.com/SteinbergSoftware" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/pages/Steinberg ... 7279836044" onclick="window.open(this.href);return false;
http://twitter.com/steinbergmedia" onclick="window.open(this.href);return false;

Non ho trovato niente di utile.
La Steinberg mi raccomandato di leggere bene nel sito dove si danno consigli su come ottimizzare una DAW: https://www.steinberg.net/en/support/kn ... -for-daws/" onclick="window.open(this.href);return false;

Francamente anche questo non mi è stato utile. Il mio PC è già una DAW !
Provo a lasciare un messaggio nel forum di cubase, vediamo se qualcuno mi risponde: la vedo dura ! :(