Disabilitare telemetria diagnostica e GWX in Windows 7/8/8.1

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Gustavo
Active Software
Active Software

Re: Disabilitare telemetria diagnostica e GWX in Windows 7/8

Messaggioda Gustavo » 31 mag 2016 11:39

Segnalo, a favore dei "Resistenti": Never10, sviluppato da Steve Gibson.

A spanne, mi sembra migliore di GWX Control Panel.
a sinistra never 10, a destra il GWX CONTROL PANEL

Immagine Immagine

se clicco su Disable Windows 10 Upgrade su never10, nel GWX CONTROL PANEL si vede che ogni singola voce è disabilitata (NO)

Immagine Immagine

mi pare più immediato per via del singolo pulsante enable/disable

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda CBino » 31 mag 2016 13:19

Mi convingo sempre più che la soluzione seguita per installare Windows 7, di cui ho parlato, sia il giusto compromesso tra chi si dovrebbe fermare all'SP1, con tutti i rischi legati al resto di Claudio, e chi dovrebbe installare tutto, con tutti i rischi di privacy Microsoft (leggasi sempre Claudio).
Quanto a Gustavo, che ringrazio, mi riservo di indagare ma, se ricordo bene, non mi pare che tra gli aggiornamenti di sicurezza ci siano incriminati o sospetti (e, comunque, dopo tutte le analisi minuziose e quanto è stato detto e proposto, soprattutto in questo forum, dovrebbe essere noto la presenza di aggiornamenti incriminati anche tra quelli importanti/di sicurezza o no?)
Ultima considerazione. Pur disinstallando tutti gli aggiornamenti "incriminati" siamo sicuri che non ci saranno riproposti, in barba a tutte le precauzioni prese, magari sotto spoglie diverse? In quest'ultimo caso la lotta continuerà...forse all'infinito...forse contro i mulini a vento!?

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 31 mag 2016 13:40

Quanto a Gustavo, che ringrazio, mi riservo di indagare ma, se ricordo bene, non mi pare che tra gli aggiornamenti di sicurezza ci siano incriminati o sospetti .....
Vedere l'elenco dei blacklistati ..... a meno che non si voglia considerare, per esempio, l'aggiornamento di WUC come non di sicurezza.
Pur disinstallando tutti gli aggiornamenti "incriminati" siamo sicuri che non ci saranno riproposti ...
Anche qui, post principale ... in linea di massima, no ..... un paio si.

Certo che, se per fare prima, si installa il convenience rollup, non c'è scampo :nono: .... test di Gustavo, docet.
PC Desktop ASUS: Windows 10 Pro
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

Gustavo
Active Software
Active Software

Messaggioda Gustavo » 15 giu 2016 11:14

ho selezionato (spunta) tutto ciò che nascondo
in giallo quel che riguarda windows 10 (da evitare)

32bit
Immagine

64bit
Immagine

pegasocv
Junior Software
Junior Software

Messaggioda pegasocv » 18 giu 2016 09:20

Ciao @Gustavo,
apprezzo tantissimo le segnalazioni in cui indichi quali aggiornamenti evitare per Seven, mi chiedevo se fai i test anche su Windows 8 oppure quello non lo stai seguendo?

Gustavo
Active Software
Active Software

Messaggioda Gustavo » 19 giu 2016 12:15

ho windows 8.1 PRO su un portatile
per mancanza di voglia non lo aggiorno più da mesi, considerato che lo uso pochissimo dovrei aver rischiato altrettanto :mrgreen:
a fine luglio provvederò a fare l'aggiornamento a windows 10 di quel portatile (probabilmente seguo la procedura di Freddy "Ottenere Windows 10 LTSB Versione 1511 Aggiornato Febbraio 2016") per cui non tratterò l'argomento windows 8/8.1 in questa discussione.

pegasocv se ne hai voglia di fare le cose per bene, ti vai a "studiare" ogni singolo update nuovo e fai il riepilogo qui in un singolo post ogni volta che ci sono nuovi update.

pegasocv
Junior Software
Junior Software

Messaggioda pegasocv » 19 giu 2016 12:58

Gustavo grazie per le info. Potrei andare anche a vedere ma tante cose sono in inglese e sopratutto non sono in grado di capire se è "pericoloso" per come lo intendiamo noi oppure no.

Gustavo
Active Software
Active Software

Messaggioda Gustavo » 19 giu 2016 16:57

Segnalo, a favore dei "Resistenti": Never10, sviluppato da Steve Gibson.

A spanne, mi sembra migliore di GWX Control Panel.
l'ho testato anche su un PC non mio che era nella situazione critica dell'update con pop-up che se viene cliccata la X parte l'installazione di 10 :eheheh:
segnalo che ha lavorato bene anche per la rimozione della cartella da diverse GB contente l'installazione di 10
vista l'efficacia e in particolare la facilità di utilizzo derivante dal cliccare su un unico pulsantone colorato :D d'ora in poi consiglierò questo al posto del GWX control panel

pegasocv
Junior Software
Junior Software

Messaggioda pegasocv » 20 giu 2016 19:37

... pegasocv se ne hai voglia di fare le cose per bene, ti vai a "studiare" ogni singolo update nuovo e fai il riepilogo qui in un singolo post ogni volta che ci sono nuovi update.
@Gustavo esiste un sito dove inserendo il numero dell'aggiornamento (KBxxxxxxxx) si possa vedere cosa va ad aggiornare senza le spiegazioni generiche che a volte da la Microsoft?

Gustavo
Active Software
Active Software

Messaggioda Gustavo » 21 giu 2016 12:06

guardo solo nel sito microsoft in inglese a meno che non si capisca e in quel caso metto il "KBxxxxxxxx" su google per leggere cosa dicono al riguardo i vari forum/blog; non ho preferenze specifiche.

pegasocv
Junior Software
Junior Software

Messaggioda pegasocv » 21 giu 2016 12:41

Ok proviamo, premetto che quello descritto in seguito è solo la mia opinione da non esperto con Windows 8.1 x64.
Il primo aggiornamento con la spunta non è da fare (tratta ancora la telemetria), gli altri due con la spunta ed evidenziati in giallo secondo me non sono da fare ma ho dubbi.

Immagine

Gustavo
Active Software
Active Software

Messaggioda Gustavo » 21 giu 2016 12:56

1) ok, è presente anche in prima pagina (da usare sempre come riferimento)

2) https://support.microsoft.com/en-us/kb/2976978" onclick="window.open(this.href);return false;

è presente in prima pagina e dalla descrizione lo puoi capire che c'è qualcosa di estraneo (quindi da NON fare perchè relativo a W10)

questo aggiornamento esegue la diagnostica sui sistemi Windows che partecipano al programma Analisi utilizzo software di Windows. Questi diagnostica consentono di determinare se possono verificarsi problemi di compatibilità quando è installato il sistema operativo Windows più recente. Questo aggiornamento consentirà a Microsoft e partner di garantire la compatibilità per i clienti che desiderano installare il sistema operativo Windows più recente.

3) https://support.microsoft.com/en-us/kb/3162835" onclick="window.open(this.href);return false;

questo invece è utile per i fusi orari cambio ora legale /solare

pegasocv
Junior Software
Junior Software

Messaggioda pegasocv » 21 giu 2016 15:29

Ottimo, gentile, pronto ed utilissimo come sempre. Grazie mille.

Ronnie91
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Ronnie91 » 04 lug 2016 02:58

Nuovo aggiornamento disponibile su Windows Update che riguarda l'argomento: https://support.microsoft.com/it-it/kb/3173040" onclick="window.open(this.href);return false;

Gustavo
Active Software
Active Software

Messaggioda Gustavo » 05 lug 2016 13:07

Nuovo aggiornamento disponibile su Windows Update che riguarda l'argomento: https://support.microsoft.com/it-it/kb/3173040" onclick="window.open(this.href);return false;
da me non appare (per ora), nel tuo post non è chiaro che sia da evitare