Aggiornamenti non riusciti.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

hcb
Beginner Software
Beginner Software

Aggiornamenti non riusciti.

Messaggioda hcb » 12 set 2015 15:52

Con un recovery ho riportato il mio PC Asus portatile allo stato di uscita dalla fabbrica. Con fatica ho provveduto a ricaricare i vari programmo, compreso il Service Pack1 (il mio sistema è a 64 bit).
Con il collegamento Internet stanno arrivando gli aggiornamenti da installare e sono molti (circa 200 per 700 mega). Allo spegnimento del PC il sistema installa, o tenta di installare, gli aggiornamenti. Al riavvio successivo, aprendo Windows Update, mi accorgo che molti di questi aggiornamenti non sono riusciti o sono stati annullati, Cosa devo fare? Devo disattivare l'antivirus? Oppure il firewall Windows? Non è possibile cercare di aggiornarli uno per uno in base al codice: sono decine! Che cosa devo fare?

combul
Active Software Plus
Active Software Plus

Re: Aggiornamenti non riusciti.

Messaggioda combul » 12 set 2015 16:36

Lo strumento ufficiale microsoft l'hai provato?:
https://support.microsoft.com/it-it/gp/ ... -issues/it
"Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene."
Rosa Luxenburg

hcb
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda hcb » 13 set 2015 19:40

Provato, ma il problema persiste.

Carciofone
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Carciofone » 14 set 2015 19:14

Quando mi è capitato sinora ho risolto con un piccolo scriptino lanciato come amministratore:

Codice: Seleziona tutto

net stop wuauserv
rmdir %windir%\softwaredistribution /s /q
rmdir %windir%\system32\softwaredistribution /s /q
regsvr32 /s wuaueng.dll
regsvr32 /s wuaueng1.dll
regsvr32 /s atl.dll
regsvr32 /s wups.dll
regsvr32 /s wups2.dll
regsvr32 /s wuweb.dll
regsvr32 /s wucltui.dll
net start wuauserv
dism /online /cleanup-image /spsuperseded
Al successivo riavvio Windows Update richiederà più tempo del solito per proporre gli aggiornamenti.

hcb
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda hcb » 14 set 2015 20:18

Mi puoi dire la procedura passo dopo passo (comandi, dove scrivere e con cosa, dove lanciare lo script)? Scusami ma non sono molto pratico di script. Grazie.

Carciofone
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Carciofone » 15 set 2015 08:07

Crei un file txt sul desktop e ci copi i comandi dentro salvando. Lo rinomini e cambi l'estensione da .txt in .bat salvi e lo esegui come amministratore con tasto dx mouse.

hcb
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda hcb » 15 set 2015 13:57

Fatto, ma il problema persiste, anzi adesso la cronologia degli aggiornamenti di è svuotata. Il download parte ma non si ferma mai e non scarica aggiornamenti. Non riesco a vedere quanti e quali aggiornamenti devono essere installati.

Ildebrando da Soana
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ildebrando da Soana » 15 set 2015 16:27

Ringrazio per il file .bat l'ho messo da parte non si sa mai. Mi è capitato di reinstallare ex novo il s.o. non tutti gli aggiornamenti venivano installati non me ne sono fatto un problema, ho poi notato che alcuni erano stati aggiornati da versioni più recenti cumulative. Esperienza fatta con xp 8 8.1 adesso vado con 10 che per il momento come dicono gli inglesi "và alla grande" e se va alla grande non svegliare il can che dorme!

hcb
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda hcb » 15 set 2015 16:49

Proprio perché voglio passare al 10 sono costretto a installare tutti gli aggiornamenti. Ma sono bloccato e non so come fare per andare avanti.

Carciofone
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Carciofone » 15 set 2015 19:13

Mi dispiace ti sia successo questo. Finora lo script non ha mai fallito da xp a 8.1.
In realtà scompare la cronologia installazione ma non la lista degli upgrade installati. Ti consiglio di rieseguirlo e mettere winupdate su manuale. A quel punto gli fai verificare la lista aggiornamenti necessari senza scaricarli automaticamente e vedrai che ricompaiono (dopo anche 15-20 minuti).
Se non ricompaiono lì e' successo qualcosa di grave ... probabilmente si e' corrotto qualche file di sistema e quindi occorrerebbe forse un preventivo
sfc /scannow
Casomai aggiungilo in coda allo script anche se forse funziona meglio in modalità provvisoria.

hcb
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda hcb » 15 set 2015 19:16

No no, forse mi sono spiegato male: vedo benissimo gli aggiornamenti installati, è scomparsa la cronologia nella quale vedevo gli aggiornamenti non riusciti e il relativo codice.