installare stampante multifunzione canon mx 340

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

aleteddy
Beginner Software
Beginner Software

installare stampante multifunzione canon mx 340

Messaggioda aleteddy » 19 set 2015 16:44

Ciao a tutti

Ho ripristinato il mio pc ex novo. Nell'installare la stampante solita CANON MULTIFUNZIONE non riesco a farla funzionare.

1 ho scaricato il suo DRIVER dal sito ufficiale della CANON avendo disattivato momentaneamente il FIREWALL & l' ANTIVIRUS
2 ho installato il DRIVER con CONNESSIONE LAN WIRELESS (come già avevo)
3 durante la procedura è uscito il seguente messaggio : MP DRIVERS IMPOSSIBILE CREARE NUOVA PORTA 0023

Allora ho disinstallato tutto con REVOUNINSTALLER e ho ripetuto la procedura di installazione del DRIVER con connessione TRAMITE USB

alla fine è uscito il messaggio : L'INSTALLAZIONE DI MP DRIVER E' STATA COMPLETATA CORRETTAMENTE.

solo che quando vado su DISPOSITIVI & STAMPANTI l'icona che compare NON E' quella che corrisponde al modello MX 340,

ma soprattutto NON FUNZIONA NIENTE, se clicco con il tasto dx sull'icona e vado in PROPRIETA' non posso lanciare nessuna funzione.

è come se fosse installata solo l'ICONA anche se però in PROGRAMMI il DRIVER è INSTALLATO.

Ci sono altre soluzioni, ciao e grazie. ALETEDDY

combul
Active Software Plus
Active Software Plus

Re: installare stampante multifunzione canon mx 340

Messaggioda combul » 19 set 2015 19:49

Rimuovi la stampante con Usbdeview:http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t ... uter_10290
Disinstalla nuovamente il driver con Revouninstaller utilizzando l'opzione Avanzata.
Fai una ricerca approfondita di tutti i files e cartelle riconducibili alla stampante(eventualmente imposta la visualizzazione di file e cartelle nascoste) ed eliminale.
Fai anche una ricerca manuale di chiavi e valori di registro residui:http://it.wikihow.com/Ripulire-il-Regis ... anualmente(mi raccomando il punto 2)
A questo punto riavvia il pc e prova ad installare nuovamente la stampante.
"Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene."
Rosa Luxenburg

combul
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda combul » 19 set 2015 20:28

Un'altra cosa:se presenti,con Usbdeview rimuovi anche eventuali altre stampanti collegate precedentemente al fine di escludere eventuali conflitti driver.
Rosa Luxenburg

aleteddy
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda aleteddy » 19 set 2015 22:50

Ciao COMBUL,

innanzitutto molte grazie per l'interessamento.

- ho eseguito tutti i passaggi che mi hai indicato (tieni presente che essendo appena stato ripristinato il pc aveva pochissime tracce)

- invece per fare una ricerca approfondita MANUALMENTE di tutti i files e cartelle riconducibili alla stampante ho seguito questi passaggi (dopo aver impostato la visualizzazione di file e cartelle nascoste):

1 scritto il nome della stampante in "cerca programmi e file"
2 ho guardato in c/users/ale/ appdata/LOCAL ed ELIMINATO la cartella CANON
3 ho guardato in c/users/ale/appdata/ROAMING ed ELIMINATO etc......
4 .............. in c/users/ale/appdata/ADMINISTRATOR non c'era nulla
5 ho guardato in c/windows/TEMP svuotata
6 ............ in c/windows/PREFECT svuotata TRANNE file layout.ini
7 ............. in c/ PROGRAMMI ed ho eliminato la cartella CANON
8 ..........in c /PROGRAMDATA e ELIMINATO le 2 cartelle CANON

Se mi dici che può bastare RIPROVO a installarla. PRIMA PERO',

Cosa mi consigli di fare ?.

Mi spiego se vado su MAPPA DI RETE appare il mio pc (ale-PC) il router (alex) e la stampante (sandro) tutte e due collegati al router (ovviamente)
Se clicco sull'icona della stampante (che è fedele a quella in mio possesso) si apre la pagina web dove ci sono tutte le descrizioni della stampante: il nome, il MAC , l' IP etc...
Quindi la stampante è già collegata al router, in quanto prima di formattare il pc la usavo NORMALMENTE in modalità WIFI (sia lo scanner che la stampante). Per cui pensavo :

1) di INSTALLARLA da DISPOSITIVI e STAMPANTI/aggiungi Stampante/ aggiungi STAMPANTE LOCALE/scegli una PORTA STAMPANTE / usa una porta ESISTENTE (evidenzio la porta corretta: CNBJNP_0018Fetc) che corrisponde allo STESSO CODICE MAC che ho visto prima nella pagina web della stampante /clicco su AVANTI e nell'elenco CANON cerco il mio MODELLO/ faccio installare il DRIVER (escludendo FIREWALL & ANTIVIRUS) e credo che dovrebbe andare tutto a BUON FINE.

2 ) Oppure mi conviene scaricare il DRIVER dal sito CANON, installarla con il loro DRIVER connettendo la stampante in modalità LAN WIRELESS ? (che però prima NON è andato bene, anche riprovando con la modalità USB.

Purtroppo NON mi ricordo più come avevo fatto 6 anni fa, mi sembra tramite DISPOSITIVI e STAMPANTI.
Ho provato anche a vedere se c'è un VIDEO sull'installazione del mio MODELLO ma non trovo nulla (CANON MX 340 PIXMA) (multifunzione :fax-scanner-stampante).

Ciao e grazie per la cortesia. ALETEDDY

combul
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda combul » 20 set 2015 00:25

Creati un punto di ripristino e prova la prima opzione.Se non dovesse andare ripristina al punto creato in precedenza e vai con la seconda opzione.Per la pulizia di file e cartelle credo sia sufficiente.Per quanto riguarda il registro una ricerca manuale la farei comunque o quantomeno una passata con un buon pulitore del registro.
Rosa Luxenburg

aleteddy
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda aleteddy » 20 set 2015 03:26

Ciao Combul,

grazie per il prezioso suggerimento sul punto di ripristino,

ho usato ccleaner per pulire il registro,

nel frattempo ho provato a fare l'installazione da dispositivi e stampanti ma non riesco poi a trovare il mio modello per poter proseguire. Anche usando il tasto di AGGIORNAMENTO su WINDOWS viene fuori il nome corretto della stampante, ma poi l'icona che appare in dispositivi è quella di una stampante CANON non MULTIFUNZIONE, cioè completamente diversa dalla mia.

stesso discorso se provo a scaricare il driver sul sito CANON e ad installarla con CONNESSIONE LAN WIRELESS (ERRORE: mp drivers non riesce a creare nuova porta: 0023)

invece se riprovo ad installare il DRIVERS dal sito CANON e ad installarla con connessione USB guidata esce il seguente messaggio: L'INSTALLAZIONE DI MP DRIVER E' STATA COMPLETATA CORRETTAMENTE. Ma poi invece NON funziona nulla oltre al fatto che come sopra appare quella stessa icona, che NON CORRISPONDE assolutamente alla mia stampante.

La soluzione ci sarebbe se potessi usare il loro CD (che ho nella confezione). Solo che sul pc in questione NON C'E' la porta DVD/CD. Mentre in un altro pc che ho, c'è la porta CD/DVD, infatti posso installarla tranquillamente (anche in modalita' WIFI) nonostante sia un computer molto + vecchio (Windows xp).

Non so se può essere un indizio. Ma se vado nella sezione CENTRO CONNESSIONI DI RETE e visualizzo la MAPPA COMPLETA , in MAPPA DI RETE si vedono 2 simboli di COMPUTER :

uno è ALE-PC (quello corretto) collegato al router (alex) - poi a GATEWAY (tiscali), poi AL SIMBOLO DELLA TERRA

l'altra icona del pc, invece, si trova in basso alla schermata ed è nominata ALEX (non è collegato a niente. L'ho creato, involontariamente, quando stavo installando la stampante xchè una volta ho anche provato ad aggiungerla da AGGIUNGI un DISPOSITIVO).
Sopra a questa icona /pc ALEX/ c'è un link con scritto ( Impossibile inserire nella mappa il seguente dispositivo individuato. Fare clic qui per visualizzare tutti gli altri dispositivi).
Cliccando si entra in una pagina dove sotto la voce COMPUTER ci sono sia ALE-PC (collegato) sia ALEX (che vorrei eliminare, ma non ci riesco).
Sempre in questa pagina c'è il simbolo del router col nome del modello (SPEED TOUCH 585).
Penso che questo dispositivo (ALEX) possa creare un conflitto durante l'installazione della stampante, anche perchè ha lo stesso nome del router.
Se clicco sopra ad ALEX si apre la finestra SICUREZZA DI WINDOWS dove dice di immettere (nome utente & password).
Subito sotto le credenziali c'è il nome del Dominio: ALE-PC.
Se invece ci clicco sopra con il tasto dx ci sono le seguenti voci: APRI - APRI IN UN NUOVA FINESTRA- CONNETTI CON CONNESSIONE DESKTOP REMOTO- CREA COLLEGAMENTO (non c'è però ELIMINA).
Il sistema operativo è WINDOWS 7.

Se hai qualche altro consiglio, provo a seguirlo e a reinstallarla. Ciao e grazie per l'assistenza, ALETEDDY.

combul
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda combul » 20 set 2015 12:31

Ciao aleteddy
Scusami ma a questo punto sono un pò confuso :gratgrat: anche xchè non ho molta esperienza diretta sulla configurazione di stampanti in rete.
Ad ogni modo non capisco come faccia ad apparirti un'icona non corrispondente al tuo modello.Quindi x prima cosa direi di cominciare a riuscire ad installare correttamente la stampante almeno via usb e successivamente concentrarsi sulla configurazione della stessa sulla tua rete.Quindi rimuovi nuovamente il driver attuale visto che di fatto risulta inutile e se necessario riavvia il pc.
Collega la stampante al pc via usb e non fare niente;se windows dovesse installare qualcosa,lascialo terminare e vedi se è servito a qualcosa;in caso contrario scarica ed installa Slimdriver:[url]http://slimdrivers_free.it.downloadastro.com[/url] e vedi se riesce ad installarti il driver corretto.Una volta installata vai su Dispositivi e stampanti e verifica che cliccando col destro sulla stampante sia spuntata la voce Imposta come predefinita.
L'icona ALEX in teoria non dovrebbe creare problemi visto che non risulta collegata a nulla.Mi pare comunque anomalo che non riesci ad eliminarla(prova magari a selezionarla e successivamente clicca su Modifica impostazioni scheda e vedi che opzioni ti dà)
Rosa Luxenburg

aleteddy
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda aleteddy » 20 set 2015 15:08

Ciao COMBUL innanzitutto buona Domenica, e

grazie ancora per il Tuo supporto molto utile.

Provo a vedere con SLIMDRIVER (e ti faccio sapere), dato che con la 1^ ipotesi (Collega la stampante al pc via usb e non fare niente) si presenta il solito problema cioè mi installa una stampante DIVERSA dalla mia anche se funzionante (ma NON MULTIFUNZIONE, ovvero priva di SCANNER ).

Per l'icona ALEX sono riuscito ad eliminarla (questa notte) ma non mi ricordo più in che modo (ho fatto una miriade di tentativi che alla fine sono andato quasi del tutto in TILT). Comunque grazie lo stesso per il suggerimento (puo' essere sempre utile).

Grazie ALETEDDY.
Ultima modifica di aleteddy il 20 set 2015 18:16, modificato 1 volta in totale.

Carciofone
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Carciofone » 20 set 2015 17:16

Ciao!
Ho qualche esperienza di installazione in rete di stampanti canon pixma mx e isensys e quando capita che la stampante di rete non venga vista e' sempre o quasi per colpa del firewall o di un aggiornamento antivirus che inibisce l'accesso in rete dei componenti del driver.
Ti consiglio di:
1) rimuovere tutti i driver e pacchetti canon dalla lista programmi installati;
2) scaricare direttamente dal sito dell'assistenza canon i pacchetti più recenti disponibili e in pratica in modo particolare i due pacchetti driver principali;
3) se dopo la rimozione dei software vedi ancora installata la stampante significa che il computer era connesso a internet e si e' scaricato il driver generico di Microsoft per quella stampante e quindi prima di rimuoverlo semplicemente cliccando sull'icona col tasto dx e facendo rimuovi, ti consiglio di disconnetterti temporaneamente da internet finché fai tutto;
4) accendi la stampante e sii sicuro che e' connessa al router guardando tra i client che le sia stato assegnato un ip;
5) resetta alle impostazioni di default il tuo firewall e lancia l'installazione del driver.
A questo punto a fine installazione il driver stesso dovrebbe trovare e installare la stampante.

Quanto all'icona può essere diversa appunto se si installa il driver generico Microsoft.

aleteddy
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda aleteddy » 20 set 2015 18:59

Ciao Carciofone,
Prima di iniziare Ti chiedo alcuni approfondimenti.
1) come si rimuovono i pacchetti CANON, perchè io conosco questa procedura: START/PANNELLO DI CONTROLLO/PROGRAMMI e elimino il DRIVER CANON con la funzione DISINSTALLA oppure devo lanciare il programma REVOUNINSTALLER o similari?.
2) poi vado su C: utente /programmi / Canon e svuoto tutta la cartella.

Dopo questa operazione vado su DISPOSITIVI & STAMPANTI elimino la stampante che appare, fermo restando che tutti questi passaggi li eseguiro' senza connessione internet, come Mi hai indicato.

Poi vado in MAPPA DI RETE e controllo se l'icona della stampante non c'è più. Al momento al suo posto c'è l'icona di un PC collegato (che però ha il nome corretto della mia stampante -SANDRO-).

3) Per i DRIVER canon -sul sito ufficiale- ce n' è uno ZIPPATO dove all'interno ci sono tutte le applicazioni della stampante (il mio), ed un altro DRIVER che si trova in fondo alla pagina, ma che è per una stampante NON MULTIFUNZIONALE (che però ha la stessa sigla MX 340). Ecco (forse) perchè il Pc fa confusione quando la installo.

al punto 5 (resetta di default il FIREWALL, intendo come DISATTIVARE il firewall, giusto?).

Invece, quando dovrò lanciare l'installazione del driver, devo installare il DRIVER con la modalita' CONNESSIONE LAN WIRELESS, ?
Perchè è prevista anche l'opzione CONNETTI CON PORTA USB, ovviamente io vorrei farla funzionare in modalita' WIFI (come in precedenza).

Grazie per il supporto e scusa per le precisazioni, ma non essendo molto pratico su queste procedure, vorrei evitare di ripeterle all'infinito.

Comunque come suggeriva COMBUL, prima di eseguire la procedura questa volta creo un PUNTO DI RIPRISTINO, confermi?.

Ciao ALETEDDY