formattazione di basso livello

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Peter Parker
Advanced Software
Advanced Software

formattazione di basso livello

Messaggioda Peter Parker » 21 ott 2015 20:28

ciao a tutti. ho acquistato un hd da 4TB da un venditore su amazon. il disco mi è arrivato con il cellophane non chiuso ermeticamente dal produttore, bensi aperto e richiuso con un adesivo posticcio.
ho concordato con il venditore la restituzione SENZA SPESE dell'articolo che nel frattempo è stato usato avendo memorizzato documenti del mio ufficio di cui non vorrei si possano recuperare frammenti (fatture, cartelle cliniche, referti, etc.). mi forniranno un hdd identico SENZA SPESE.
l'hdd è montato su un server ma la formattazione la farei anche da una macchina esterna, magari seven o xp. ricordo l'esistenza della formattazione di basso livello, ma ahimè ricordo anche i tempi biblici. non volendo utilizzare il metodo Guttman (37 passaggi per file) e limitandomi al metodo DoD (da 3 a 7 passaggi, metodo usato dal dipartimento della difesa Americano), secondo voi quanto dovrei impiegare per rasare a zero il dischetto di cui sopra??

conoscete qualche mandragata alternativa??
ciao

Per qualche motivo ho ricevuto un grande potere, e un grande potere porta grandi responsabilità. Peter Parker
____
PC: MS 7/64bit PROF sp01 / NAS: MS WHS2011/64bit sp01 su HP MICROSERVER / iPhone6s 64gb+iPad4 32gb+iPhone4 32gb+iPodNano 16gb

terraneoroot
Active Software
Active Software

Re: formattazione di basso livello

Messaggioda terraneoroot » 21 ott 2015 21:16

Salve.
(Capisco le tue legittime problematiche)

..e tu un HD da 4TB lo chiami dischetto? :guardaintorno:

Detto ciò il mio parere è quello di valutare quali info possono (ipoteticamente) attingere da quel disco.

Se sono info superflue non mi preoccuperei più di tanto .
Se invece sono info personali (di 'elevata' importanza se vogliamo) allora 37 passaggi li vale tutti .

Il tempo che impiega?

A parte il fatto che dipende molto dal Computer dove la velocità di calcolo non è un dettaglio ,ma stai pur certo che non sarà poco,insomma non è una cosa da un paio di ore.
(Però mai fatta su uh HD così,non saprei il tempo preciso) :approvato:

Peter Parker
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Peter Parker » 21 ott 2015 22:00

ho eleminato i dati sensibili, sto utilizzando ccleaner con la funzione bonifica drive, solo per lo spazio libero. 3 passaggi costano 14 ore a partire da adesso :disapprovato: :roll: :costernato: :costernato:
ciao

Per qualche motivo ho ricevuto un grande potere, e un grande potere porta grandi responsabilità. Peter Parker
____
PC: MS 7/64bit PROF sp01 / NAS: MS WHS2011/64bit sp01 su HP MICROSERVER / iPhone6s 64gb+iPad4 32gb+iPhone4 32gb+iPodNano 16gb

Carciofone
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Carciofone » 21 ott 2015 22:16

Scusa, ma perchè bonificare lo spazio libero se non ci hai mai scritto nulla sopra?
Fai fare i 3 o 7 passaggi solo nelle aree in cui sono stati salvati i file. Basta che li metti nel cestino e fai fare la cancellazione sicura invece di quella normale.

Fatal Error
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda Fatal Error » 22 ott 2015 09:38

Potevi usare un programma di File Shredder eliminado solo i file o cartelle, Glary Utilities 5 incorpora un ottimo programma.
Ormai è troppo tardi :D
Scusa, ma perchè bonificare lo spazio libero se non ci hai mai scritto nulla sopra?
Fai fare i 3 o 7 passaggi solo nelle aree in cui sono stati salvati i file. Basta che li metti nel cestino e fai fare la cancellazione sicura invece di quella normale.
Mi sfugge l' opzione cancellazione sicura del cestino dove si trova? :roll:
Grazie
Il mio sito
Immagine
.

Carciofone
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Carciofone » 22 ott 2015 10:13

Ha detto di aver usato CCleaner e quindi se invece di bonificare il drive intero vuoto, semplicemente avesse messo i file nel cestino, dopo aver attivato l'opzione "cancellazione sicura" di CCleaner che è fino a 35 passaggi in Opzioni\Impostazioni, avrebbe potuto semplicemente fare la pulizia ordinaria con CCleaner che a quel punto avveniva in modo sicuro selezionando i soli file del cestino che sarebbero stati cancellati in quel modo.

Fatal Error
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda Fatal Error » 22 ott 2015 11:05

Ah ok mi sono perso un passaggio :D
Il mio sito
Immagine
.

Peter Parker
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Peter Parker » 22 ott 2015 22:09

Grazie ragazzi. I dati eliminati hanno lasciato lo spazio libero, a quel punto ho usato ccleaner che avendo trovato lo spazio libero (compreso quello dei dati cancellati) mi ha bonificato tutto lo spazio. Comunque dopo circa 15 ore ha terminato la bonifica di circa 2TB di spazio. E con soli 3 passaggi, l'ideale sarebbe 35 ma non posso e soprattutto non voglio fare lavorare così il mio nas, non se lo merita.

@fatal error: glary utilities sarà compatibile con whs2011?

Inviato da iPad  utilizzando Tapatalk
ciao

____

Fatal Error
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda Fatal Error » 23 ott 2015 10:40

@fatal error: glary utilities sarà compatibile con whs2011?

Inviato da iPad  utilizzando Tapatalk
Non so :roll:
Il mio sito
Immagine
.

mosilon
Beginner Software
Beginner Software
Contatta:

Messaggioda mosilon » 23 ott 2015 11:50

fai prima se elimini la partizione

in questo modo il disco ritorna allo stato originale

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 23 ott 2015 13:50

fai prima se elimini la partizione in questo modo il disco ritorna allo stato originale
Risposta sbagliata :nono: la formattazione non impedisce il recupero dei dati: VEDI PER ESEMPIO.
... l'ideale sarebbe 35 ma non posso e soprattutto non voglio fare lavorare così il mio nas, non se lo merita.
L'ideale sarebbe stato eseguire l'intera operazione (con sovrascrittura 7 passaggi) con O&O SafeErase, e non con CCleaner / sovrascrittura 3 passaggi.
PC Desktop ASUS: Windows 10 Pro
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser